iMac G3 e nuovo Hard Disk...e...niente altro?

mauriber
 Share

Recommended Posts

Primo caso:

Ho sostituito ad un iMac G3 serieDV400 slot loading, che funzionava egregiamente con Panther l'HD interno con uno nuovo, l'ho inizializzato partendo dal DVD originale di Tiger con Utility Disco, e tutto è andato liscio.(a parte l'aver riconosciuto solo 128 dei 250GBinstallati)

Ora però è instabile, fa quello che vuole....sostituisce la tastiera....iMovie non si apre più e altre amenità

Secondo caso:

iMac G3 350 slot loadingCD,...questo qua aveva installato sistem9, io l'ho fatto partire col CD originale del 9.2.2,e l'ho inizializzato, quindi ho installato il 9.2.2, e tutto sembrava OK fino a quando è ripartito, poi invece, non riconosceva più le icone delle applicazioni, presentando icone generiche, a volte non ripartiva, e le bombe di sistema fioccavano, se clicco su aiuto mac va subito in bomba

La mie domande sono:

Nel primo caso,...domando...è possibile che con un HD nuovo si debba prima installare sistem9 e poi gradatamente fino a Tiger?

Ed è possibile che anche nel secondo caso si debba rispettare una successione cronologica di OS?

Ho questo dubbio altrimenti non so spiegarmi i malesseri di questi G3

Maurizio

nel caso del G3 con l'HD sostiutuito, potrebbe essere così, e posso risolvere il problema con un HD più piccolo, ma vorrei sapere se i miei dubbi sono fondati riguardo alla suucessione degli OS

Mi spiego: Quando si passò da OS 9 a OSX era necessario installare almeno il 9.1, quindi il computer faceva un certo percorso. Quindi installando un HD nuovo, io penso che si debba rifare il percorso

Premetto che il firmware 4.1.9 è stato installato

Se partendo dal disco di Tiger installi con formattazione non dovrebbe avere importanza il sistema operativo presente sul disco, che sia 9.0 o 9.1... se fai un upgrade mi sa che invece cambia qualcosa.

Sull'iMac non puoi di sicuro gestire l'hd così grande (250GB), questioni di firmware e controlle interno.

Nel secondo caso io ero passato da 9.0 (preinstallato su un iMac G3 DV 500Mhz) al 9.2.2 senza passaggi intermedi e tutto funzionava più o meno bene, anche se i blocchi erano abbastanza frequenti (ma poteva dipendere anche da quello che avevo installato, tipo lingue extra e programmi particolari). Prova magari a verificare anche in questo caso il firmware... mi pare di ricordare che andasse aggiornato prima del passaggio ad un system superiore...

Cheers

il limite massimo per quei modelli è di 128gb.

tutti i problemi POTREBBERO venire da li,ma non so.

Ahoo...! Alex! Che cavolo dici? Uscivano già con 128 MB di RAM!!! E parlo di iMac 400 DV SE, il Graphite!! (la sigla SE era solo per loro, compresi gli iBook conchiglia!)

Panther gira sufficientemente bene in configurazione standard (per l'iMac 400DV SE) se lo si potenzia con HD a 7200 rpm e ci si aggiunge almeno un banco da 256 MB (oltre agli originali 128 MB) direi che si possa ragionare con molta calma. Non è il caso di parlare di Tiger ma Panther gira veramente bene!

Gli iMac G3 350 e 400 DV son usciti assieme per cui non dovrebbero esserci problemi (Ram e OS fino a Panther, compreso System 9.2.2....). La sostituzione dell'hard disk non c'entra, è la memoria RAM che può rovinare tutto.

Puoi installare Mac OS X senza partire da 9 (ma è meglio farlo, non si sa mai... Qualche vecchia app.... scanner...).

I GB dell'hard disk sono gestiti dal S.O. Con Mac OS X non ci sono problemi. Con System 9.x.x non so, non sono mai arrivato a tanto.... :)

Ciao

kiko2, credo che Alex stesse parlando di dischi rigidi.

Sembra che tu non abbia avuto particolari problemi, ma qualcuno aveva avuto grossi guai cercando di aggiornare il firmware di un iMac:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=16030&highlight=firmware+imac

Non so quanto sia attinente con questa discussione, ma lo segnalo, perché non si sa mai.

I GB dellHD non dipendono solo dal OS, ma annche da che tipo di controller e interfaccia (e ROM) hai sulla tua macchina... fidati che nnon credo proprio tu possa gestire un 250 GB sull'iMac... a meno che l'aggiornamento del Firmware non lo preveda..

Per l'aggiornamento io non ho avuto problemi, ma l'ho fatto una sola volta sull'iMac, quindi potrei anche essere stato solo fortunato.. ;)

Cheers

ora mi riporteranno il vecchio iMacG3 350 e mi sa che togliero' l'HD e lo formattero' con un case esterno e poi installero' il sistema 9 con il dischetto originale poi vedremo

Va detto che anche le memorie che ho aggiunto sono originali Apple

A me è venuto anche il dubbio che si siano corrotte le P-Ram.....a questo proposito vorrei saper se le p-ram sono mantenute in vita da una batteria....è possibile? Oppure ho detto una cazzata?

Dalla mia esperienza di utente e da quella di altri (IMac DV 400):

1) è necessario aggiornare il firmware a 4.1.9 prima di aggiornare a OS X, quindi bisogna farlo sotto OS 9.

2) dopo l'aggiornamento firmware, alcune memorie RAM di specifiche basse potrebbero non funzionare più, esisteva qualche anno fa una utility freeware mi sembra chiamata MEMORYCHECK che serviva per controllare la conformità della RAM al firmware e all'OS X.

3) sulla dimensione Max dell'HD non ti so dire, ma il mio ha un 80 GB e va benissimo.

4) dalle specifiche Apple la RAM massima è 512 Mb

5) Panther su 512/80 gira bene e suppongo che faccia altrettanto Tiger

Una cosa che mi ero dimenticato di dire (e non è una dimenticanza da poco....) è che l'iMac 400 DV SE era partito con OS9 ma poi ci ho installato OS X partendo dalla Beta (a pagamento...) ed arrivando alla versione 10.1. Ovviamente ho aggiornato il firmware, tant'è che lo scorso anno ho installato Panther sull'HD originale (riformattato e ben pulito...) senza preoccuparmi del firmware: andava bene, non un fulmine ma girava bene. Poi mio cugino ha aggiornato HD e RAM (non so quanto di HD e di RAM ma il disco era un 7200 rpm, se non mi ha detto una sola...) ed il vecchietto è ringiovanito. ;)

Grazie a Lorenzo e izzard che mi hanno ricordato la ... dimenticanza... :D