Sign in to follow this  
Harbour

Skype 1.4 v.27 localizzato in italiano

Recommended Posts

Viste le numerose richieste pervenutemi ho preparato anche la localizzazione dell’ultima versione di Skype.

Pur avendo sempre usato entrambi, fin’ora avevo privilegiato la localizzazione di Gizmo Project, che usa un protocollo di trasmissione aperto, diventando in pratica l’unica valida e vera alternativa a Skype.

A Skype bisogna però riconoscere alcuni dati di fatto: essendo partito prima ha già raccolto il maggior numero di adesioni, più di 50 milioni di account per un client P2P rappresentano una cifra altissima, con oltre 3 milioni di utenti stabilmente in linea; questo però non ha portato gli sviluppatori a cullarsi sugli allori, anzi, i miglioramenti del software (freeware e per tutte le piattaforme come Gizmo) sono sempre stati continui.

L’unico difetto di Skype, probabilmente riguarda l’utilizzo di un protocollo proprietario, per il resto il software, come citato in precedenza, è in continuo miglioramento ed evoluzione e nella prossima versione dovrebbe essere implementata, anche per mac, la video chat.

Riporto, per i pochi con non le conosceranno, le caratteristiche principali del software così come sono descritte sul sito degli sviluppatori.

“Skype è un fenomeno derivato dalle moltissime persone che hanno usato la rete P2P KaZaA. Infatti proprio come KaZaA usa la stessa tecnologia P2P per collegarsi ad altri utenti, in questo caso però non si tratta di condividere i files con altri utenti, ma di comunicare e chattare con i vostri amici.

La tecnologia utilizzata e estremamente avanzata, ma semplice da usare, potrete fare telefonate gratuite ai vostri amici senza limiti di tempo!â€

Fra le moltissime novità contenute nell’ultima versione riporto poi di seguito solamente le principali, riprese sempre dal sito di Skype:

- supporto per messaggi di umore,

- opzioni chiamata con risposta automatica,

- pausa automatica di iTuns durante la chiamata,

- memorizzazione delle chat aperte dopo la chiusura,

- nuovi suoni per le notifiche di eventi,

- la dimensione delle font nelle chat individuali ora è stata corretta,

- i pannelli di servizio ed eventi ora si chiudono più velocemente,

- nuovi comandi nella finestra di chat,

- è stato ridisegnato il pannello preferenze di chiamata,

- nuovo schermo di login,

- è stato migliorato la qualità dell’audio di chiamata,

- nuove icone, pulsanti e grafica,

- Skype ora si avvia anche da volumi Unix,

- è stato migliorato il supporto per dispositivi fireware,

E molti altri miglioramenti e bug fix leggibili sul sito di Skype.

In definitiva questo è il software principe per la telefonia P2P anche su mac, ho potuto anch’io utilizzarlo con il Gold USB Phone con il quale funziona perfettamente anche a livello di comandi del software; mi riprometto inoltre di provare anche l’utilizzo di un nuovo dispositivo (del quale sono venuto in possesso ieri sera alla icena con gli amici del Tote’nMac) che consente di usare anche telefoni cordless e di riferire al riguardo in una prossima occasione.

Nella corposa localizzazione che è liberamente scaricabile al link:

http://www.pierinodonati.it/indexsw.html

saranno, probabilmente, ancora presenti alcune imperfezioni o mancate traduzioni che vi prego di segnalarmi in modo che possano essere corrette ed inserite nella prossima release.

Cordiali Saluti

Pierino Donati

Quasi alla fine della giornata, con qualche centinaio gli utenti che hanno già scaricato la localizzazione di quella che è dichiarata essere una beta, ho avuto solo tre segnalazioni che hanno ricontrato problemi (dopo l'installazione Skype si chiudeva inaspettatamente) di cui una già risolta.

Per cui credo si possa dire che, tutto sommato, tutto funziona bene.

Quasi alla fine della giornata, con qualche centinaio gli utenti che hanno già scaricato la localizzazione di quella che è dichiarata essere una beta, ho avuto solo tre segnalazioni che hanno ricontrato problemi (dopo l'installazione Skype si chiudeva inaspettatamente) di cui una già risolta.

Per cui credo si possa dire che, tutto sommato, tutto funziona bene.

Ottimo lavoro...come sempre...GRAZIE! :)

Volevo farvi una domanda...io ho un iMac G5...e mi sono scaricato skype dal sito di beppe grillo...apparte che è in inglese..ho messo il nick di un mio amico..e ho provato a chiamare..però lui non riceve niente!

Per chiamare ho usato il microfono del mac e le cuffie del iPod...può funzionare o è li che sbaglio?per caso quando si chiama si sente il tuu tu tuu tu??perchè non lo sento