E io che uso Windows da 10 anni?

Recommended Posts

Ebbene, era un giorno di settembre dell'anno del Signore 2004, la mia festa di laurea.

Tutti a portarmi quei regali scontatissimi( borse, penne stilografiche....).

Finchè arriva un collega di mio padre con una scatola di forma cubica.

La apro, c'era scritto iPod 40 GB.

Ringrazio vivamente pur non avendo la benchè minima idea di cosa si trattasse.

Il girono dopo apro questo iPod, leggo di cosa si tratta e svengo.

DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! IO CHE ADORO LA MUSICA E l'ELETTRONICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sunto della storia, è nato l'amore eterno, ora lo ho cambiato per il nuovo iPod video ma, sta di fatto, che lo adoro.

La mia domanda ragazzi è questa.

Sono molto interessato al mondo del Mac che, però, non conosco affatto.

Sapete, purtroppo vivo in un piccolo paese e quando 10 anni fa mi sono fatto un computer (ma anche negli anni a seguire) dell'esistenza del Mac o di Linux nessuno mi aveva nemmeno accennato.

Essenzialmente uso il mio computer per:

1) Editing audio video di tutti i tipi

2) Chatting e surfing nella rete

3) Grande uso del pacchetto office.

Le domande che mi pongo sono: se passassi ad un Mac, come farei per le operazioni che adesso svolgo con MS OFFICE? Chat (essenzialmente uso MSN) potrei usarle ugualmente? C'è compatibilità tra OFFICE di windows e il correlativo programma che si usa su MAC?

Ciao e grazie

• Replies 77
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Le domande che mi pongo sono: se passassi ad un Mac, come farei per le operazioni che adesso svolgo con MS OFFICE? Chat (essenzialmente uso MSN) potrei usarle ugualmente? C'è compatibilità tra OFFICE di windows e il correlativo programma che si usa su MAC?

Ciao e grazie

1) MS office esiste sia per windows sia per mac, in pratica e' lo stesso programma

2) esistono programmi per mac che permettono connessioni alla chat MSN (non video per ora)

il video editing con il mac e' uno scherzetto

Esiste Office per Macintosh e la compatibilità con la controparte Windows è ottima. Esistono sconti per studenti abbastanza buoni.

Per l'editing video esistono validissimi programmi, da iMovie compreso nella suite iLife che è fornita con i nuovi Macintosh, fino a Final Cut per l'editing professionale.

Per l'audio, il Mac costituisce punto di riferimento ed esistono molti programmi validissimi, da Garageband che fa parte sempre di iLife, fino a Logic Pro.

Per navigare in Internet, si puo' accedere quasi a tutti i siti con Safari, il browser di default sotto MacOSX, esiste anche Firefox da usare eventualmente in alternativa (esistono anche Camino, Opera).

Per la chat, esiste MSN per Mac, ma lo sviluppo è fermo ad una vecchia versione, la 5 mi sembra. Buone alternative compatibili con MSN sono aMSN, Mercury. Qualcuno riesce anche ad usare con profitto iChat, fornito di default con il Macintosh e configurarlo per usare il protocollo comune a MSN.

Per informazioni, questo forum, in più:

http://www.apple.com/it/

http://www.apple.com/it/switch/

Prova a considerare l'acquisto di un mini (se hai già un monitor):

http://www.apple.com/it/macmini/

oppure del fratello maggiore, l'iMac G5:

http://www.apple.com/it/imac/

dal design semplicemente mozzafiato, buone prestazioni ed un buon rapporto qualità/prezzo.

C'è qualcosa che bolle in pentola per il 10 gennaio, se non mi sbaglio. Soprattutto se ti interessano il mini o i portatili come l'ibook, aspetterei per vedere cosa Steve Jobs tirerà fuori dal cilindro in quella data.

1) Il Mac e' la macchina scelta da studi di registrazione, musicisti, session man, gente che gira in tournee, videomakers etc etc

2) Se non vuoi usare Safari Firefox, iChat compatibile con Jabber, chat di Skipe e AIM, programmi per la chat multipiattaforma, client IRC

3) Office 2004 per Mac - piu' avanti e compatibile al 101% con la versione Windows...

http://www.macitynet.it/macity/servizispeciali/office2004.shtml

che vuoi di piu'?

:)

Essenzialmente uso il mio computer per:

1) Editing audio video di tutti i tipi

2) Chatting e surfing nella rete

3) Grande uso del pacchetto office.

Ciao e grazie

1) La suite iLife è già di per sè un ottimo inizio, poi ci sono sw free e shareware che vanno alla grande

2) Sì, uso mercury con un iMac iSight e video-chatto tranquillamente (molti si lamentano della pesantezza ma sarà perchè ho 1,5Gb ram che non vedo grandi differenze con AudiumX che fa solo chat...infatti l' ho cestinato

3) Uso NeoOffice e OpenOffice. Ma l' altro giorno ho pagato la licenza per iWork dopo averla provata per un bel po' (forse ho fatto uno sbaglio..probabile aggiornamento importante a gennaio in vista) e ti assicuro che Pages e Keynote valgono fino all' ultimo euro!!!

Innanzitutto vi ringrazio tanto per le innumerevoli risposte.

Quindi, ad esempio, non avrò più Internet Explorer o Netscape ma Safari o l'a'ltro che ora mi sfugge!!!

Beh, in questi termini mi potrebbe interessare.

Poi sono uno a cui è sempre piaciuto andare contro vento e, visto che la dinamica e la fnzionalità dell'iPod mi intrippano, perchè non provare un MAC?

Ora non vorrei gufarmi da solo, ossia non vorrei tornare a casa e vedere il mio computer fuso o esploso cmq, lo terrò in considerazione.

AH! Una piccola domanda, i programmi si possono scaricare da internet o da P2Ps vari come in Winodws?

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Guest gennaro_mac

AH! Una piccola domanda, i programmi si possono scaricare da internet o da P2Ps vari come in Winodws?

I programmi s'acquistano in un centro oppure dai siti dei rispettivi produttori.

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

in poche parole, si, ce ne sono sicuramente meno ma si.....

nel caso non lo sapessi ti informo che è illegale scaricare software a pagamento!

se vuoi fallo a tuo rischio e pericolo