Sign in to follow this  
Lord_Sarevok

Problema aggiornamento Imac dv+ osx

Recommended Posts

Salve a tutti!

sono nuovo del forum e non tanto "anziano" nell'uso del mac!

ho un problema con un Imac DV+ G3 450:

al momento ha os 9.2 ma sto cercando di aggiornarlo a osx ma quando provo a fare il boot da cd (sto provando con il 10.3) arriva alla mela grigia con sotto il circoletto che gira e reboota di brutta maniera, quando riparte il 9.2 la data e' riazzerata

La configuarazione e' quasi del tutto originale (solo la ram e' stata ampliata a 512 MB, ma dispongo ancora dei 64 originali)

La versione della mac os rom e' 8.7

se servono altri dati posso fornirli

mi scuso nel caso ci fosse una discussione gia' presente, ma non l'ho trovata!

Grazie a tutti

P.S. ho gia' aggiornato il firmware alla 4.19

P.P.S. Lo stesso lavoro lo fa con il cd di tiger del mio powerbook G4

Se invertendo i banchi il boot lo fa è mooolto cprobabile che il problema sia li.

Ho avuto un problema simile al tuo con un imac qualche giorno fa.

Prova ad avviare togliendo una dimm e poi l'altra, io ho risolto eliminandone una delle 2

Ho un iMac 400 DV finito in cantina per un guasto alla scheda video. Non sono un esperto, ma provo a dire le mie quattro fesserie.

1) Più che un problema, qui c'è una somma di problemi. Io ricordo di aver aggiornato sino a 10.3.9 senza nessuna difficoltà. Tutto liscio. Aggiornato dal 9. Poi reinstallato tutto direttamente da X. Eccetera. Stai utilizzando il vero Panther versione retail (per intenderci, quello nella confezione nera: se non sbaglio, erano 3 CD, non un DVD)?

2) L'aggiornamento del firmware è cosa delicata. Può andar bene, può andar male (con dei problemi alla scheda logica).

3) La questione della data "riazzerata". Hai provato a controllare che la batteria tampone (o clock) sia carica? Cinque anni non li regge. A volte, la sua sorituzione (se scarica) risolve dei problemi. La trovi per 6/9 euro. Ma deve essere quella: 3,6V, 1/2 AA, lithium. La rimuovi dalla scheda logica.

4) Il kernel panic, ha ragione Gozzi, farebbe pensare a un problema con la ram. Hai due moduli da 256? Che tipo (P/N o part number) e marca? PC100 o PC133?

il problema sembra essere rientrato...

con un solo banco di ram pc100 trascend da 256 MB parte e funziona tiger retail senza problemi, coi 64 originali non trova il s.o. (che in effetti ne vuole 128, quindi potrebbe essere per questo..)

per il resto pare che sia tutto a posto, ho anche cambiato l'hd con un piu' capiente 80 gb 7200 rpm e 8 mb di cache!