Sign in to follow this  
nabucoz

Terminale: questo sconosciuto

Recommended Posts

Parere personale: quasi tutte le funzionalità del "terminale" (aka shell, il terminale è solo l'applicazione che permette l'input) sono replicate in corrispondenti programmi dell'interfaccia grafica. Parlare in generale di un uso più "profondo" mi pare un po' inutile, bisognerebbe avere esigenze che non si riescono a soddisfare con l'interfaccia grafica, e partendo da quelle cercare l'eventuale soluzione via shell. Altrimenti diventa puro cazzeggio.

Ok in parte è vero, ma sapresti spiegarmi come ad esempio da applicativo mi ricompili il kernel e le sue extensions senza il terminale.

Cmq per una sezione del forum specifico vi suggerisco di vedere quello su Tevac :

http://forum.tevac.com/viewforum.php?f=23

Forse sono un pizzico (;)) OT, ma nessuno di voi ricorda il workbench 3.0 (il system grafico dell'Amiga1200) e le relative CLI e SHELL (finestre a riga di comando)?

Purtroppo i comandi linux OsX da terminale, non li conosco per nulla, ricordo invece di aver utilizzato spesso su Amiga i comandi da Shell, per fare cose che con l'interfaccia grafica non si potevano fare, un esempio su tutti quello di installare sull'HD (era interno all'Amiga, da 2,5 pollici e se ricordo bene era da 60MB) giochi che non prevedevano in originale l'istallazione, ma solo il funzionamendo da floppy.

Scusate la divagazione... ma che nostalgia!!

bYE

P.S. Amiga500 e ancor di piu' Amiga1200, che computer MERAVIGLIOSI!!

Ancora non mi spiego come milioni di giovani abbiano potuto (alla fine dell'era Amiga) passare da quel mondo fantastico ai PC MS-DOS e windows! (Io naturalmente passai a Mac :) ).

Guest gennaro_mac

Forse sono un pizzico () OT, ma nessuno di voi ricorda il workbench 3.0 (il system grafico dell'Amiga1200) e le relative CLI e SHELL (finestre a riga di comando)?

Lo ricordo bene ... conservo 2 Amiga ... un 600 ed un 500. Era uno dei miglior computer mai realizzati. Peccato che non abbia avuto il successo (e la durata) meritato.

PS: Amiga 1200 era molto meglio del 500!

Lo ricordo bene ... conservo 2 Amiga ... un 600 ed un 500. Era uno dei miglior computer mai realizzati. Peccato che non abbia avuto il successo (e la durata) meritato.

PS: Amiga 1200 era molto meglio del 500!

Gia', io regalai il 1200 ad un amico, poi trasferitosi in un altra citta'.

Fu un bel gesto, ma ogni tanto, un pochino, me ne pento ;).

Ero tutto contento del mio "fiammante" PowerMac 4400 (con MacOS 7.5.3 , argh!!) che non mi resi conto di che tesoro stessi dando via.

Certo il 1200 dal mio punto di vista era molto meglio del 500, ed era un vero computer, non solo una macchian per giocare.

Sul mio avevo come detto, l'HD interno, e l'espansione di memoria da 4Mb esterna, su schedina PCMCIA.

Non riesco a ripensarci, senza provare il classico "magone".

bYE

Guest gennaro_mac

Beh ... OT gigantesco :-P

Comunque anche il 500 non era solo una macchina per giocare ... era un computer perfetto per un sacco d'utilizzi. Anzi, fu proprio la percezione da "macchina da gioco" che l'Amiga (per la colpevolezza di Commodore) aveva a decretarne la fine.

Beh ... OT gigantesco :-P

Comunque anche il 500 non era solo una macchina per giocare ... era un computer perfetto per un sacco d'utilizzi. Anzi, fu proprio la percezione da "macchina da gioco" che l'Amiga (per la colpevolezza di Commodore) aveva a decretarne la fine.

Ok, mea culpa, per l'OT, fianiamola pure qui' (anche perche' potrei pure cominciare a piangere, sigh).

L'ultima precisazione: non intendevo certo dire che l'Amiga500 era solo una macchina da gioco, solo che il 1200, soprattutto se con HD e Ram extra, era molto piu' sfrutabile per utilizzi piu' "seriosi" , tenuto anche conto delle migliorie apportate al Workbench 3.0

bYE