paulus71 10 Posted December 21, 2005 Report Share Posted December 21, 2005 salve, é da un po' che cerco aggiornamenti per il mio fedelissss...imo os 9! Il problema é che non m'interfaccia una stampante, molto utile per lavoro; mi basterebbe os 9.1, dove e come trovarlo? Link to post Share on other sites
AlextheStampede 10 Posted December 21, 2005 Report Share Posted December 21, 2005 sito apple,è un download gratis.come anche os 9.2.2 (gli aggiornamenti,eh.) Link to post Share on other sites
paulus71 10 Posted December 21, 2005 Author Report Share Posted December 21, 2005 come leggere con os 9 i file .dmg???? Link to post Share on other sites
paulus71 10 Posted December 21, 2005 Author Report Share Posted December 21, 2005 salve alex, si tratta di os 9.1 o altro? ieri ci ho perso qualche minuto sul sito, ma tutto quello che ho scaricato necessita di un 'firmware' aggiornato al 9.1... Link to post Share on other sites
AlextheStampede 10 Posted December 21, 2005 Report Share Posted December 21, 2005 mi sa che non puoi usare i dmg,ti serve osx ma potrei sbagliarmi,qui il firmware anche lo trovi sul sito della apple Link to post Share on other sites
paulus71 10 Posted December 23, 2005 Author Report Share Posted December 23, 2005 Salve alex, il mio imac continua a ripetermi "firmware non aggiornato"... mi sono scaricato tutti gli aggiornamenti per os 9, ma nienete da fare. Non ho i 'benedetti' cd extra, come rimediare? auguri Link to post Share on other sites
Enrico Pescosolido 10 Posted December 23, 2005 Report Share Posted December 23, 2005 i file dmg non possono essere aperti con il sistema 9 è necessario OS X se ti metti in contatto con me posso spedirti una copia dall'originale del sistema 9.2.2 Link to post Share on other sites
paulus71 10 Posted December 27, 2005 Author Report Share Posted December 27, 2005 slave salvino, mi seve aiutino... come si installa un aggiornamento di firmware per os 9????? Link to post Share on other sites
AlextheStampede 10 Posted December 27, 2005 Report Share Posted December 27, 2005 mah,contando che va fatto una volta sola...mi ricordo che è stata una cosa semplicissima(una volta trovato il firmware),che ha richiesto un riavvio Link to post Share on other sites
Andrea F 10 Posted December 27, 2005 Report Share Posted December 27, 2005 http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75130 Link to post Share on other sites
nicotico86 10 Posted January 8, 2006 Report Share Posted January 8, 2006 Beati voi che siete riusciti ad aggiornarlo os9... Io ho scaricato gli aggiornamenti 9.1 e 9.2.2 Provo ad installare il primo ma non mi apre il file dicendo che non conosce l'applicazione che l'ha creato (sì, l'ho gia decompresso). Volevo selezionare "finder" ma non c'è nell'elenco di programmi. Se ci fosse una console potrei usare qualche comando tipo il "chmod" di Linux... Come si rende eseguibile il file??? (oppure ho sbagliato qualcosa tipo decomprimerlo da windows o trasferirlo attraverso un disco usb formattato fat32?) Vipregoaiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Link to post Share on other sites
guass 11 Posted January 8, 2006 Report Share Posted January 8, 2006 Ti sei già risposto da solo: a differenza di MacOS X, MacOS 9 non riconosce i file attraverso l'estensione bensì attraverso una parte del file specifica per il MacOS che si chiama resource fork e che viene persa quando un file viene usato sotto Windows. Il motivo per il quale OS 9 non riconosce più l'immagine disco è quindi proprio che l'hai scompattata su Windows. In ogni caso, se come penso si tratta di un file .img, puoi provare ad aprirlo trascinandolo sul programma Disk Copy, presente di standard con l'installazione di MacOS 9. Se anche così non dovesse funzionare (ma ne dubito), allora devi per forza scaricare nuovamente il file e decomprimerlo direttamente sul tuo Mac. Se invece si trattasse di un file .smi, cioé un immagine autoscompattante per Mac, temo che tu debba per forza riscaricarlo e scompattarlo direttamente sul tuo Mac. In realtà , se non mi ricordo male, credo ci fosse un sistema per fare nuovamente riconoscere come eseguibile un applicazione per MacOS 9 priva di resource fork (causa decompressione su Windows) ma onestamente non mi ricordo più come si facesse. Link to post Share on other sites
Recommended Posts