Sign in to follow this  
paulus71

aggiornamenti per os 9

Recommended Posts

salve,

é da un po' che cerco aggiornamenti per il mio fedelissss...imo os 9! Il problema é che non m'interfaccia una stampante, molto utile per lavoro; mi basterebbe os 9.1, dove e come trovarlo? :cool::cool::confused:

Salve alex,

il mio imac continua a ripetermi "firmware non aggiornato"...

mi sono scaricato tutti gli aggiornamenti per os 9, ma nienete da fare. Non ho i 'benedetti' cd extra, come rimediare? auguri

Beati voi che siete riusciti ad aggiornarlo os9...

Io ho scaricato gli aggiornamenti 9.1 e 9.2.2

Provo ad installare il primo ma non mi apre il file dicendo che non conosce l'applicazione che l'ha creato (sì, l'ho gia decompresso). Volevo selezionare "finder" ma non c'è nell'elenco di programmi. Se ci fosse una console potrei usare qualche comando tipo il "chmod" di Linux...

Come si rende eseguibile il file???

(oppure ho sbagliato qualcosa tipo decomprimerlo da windows o trasferirlo attraverso un disco usb formattato fat32?)

Vipregoaiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ti sei già risposto da solo: a differenza di MacOS X, MacOS 9 non riconosce i file attraverso l'estensione bensì attraverso una parte del file specifica per il MacOS che si chiama resource fork e che viene persa quando un file viene usato sotto Windows. Il motivo per il quale OS 9 non riconosce più l'immagine disco è quindi proprio che l'hai scompattata su Windows. In ogni caso, se come penso si tratta di un file .img, puoi provare ad aprirlo trascinandolo sul programma Disk Copy, presente di standard con l'installazione di MacOS 9. Se anche così non dovesse funzionare (ma ne dubito), allora devi per forza scaricare nuovamente il file e decomprimerlo direttamente sul tuo Mac.

Se invece si trattasse di un file .smi, cioé un immagine autoscompattante per Mac, temo che tu debba per forza riscaricarlo e scompattarlo direttamente sul tuo Mac. In realtà, se non mi ricordo male, credo ci fosse un sistema per fare nuovamente riconoscere come eseguibile un applicazione per MacOS 9 priva di resource fork (causa decompressione su Windows) ma onestamente non mi ricordo più come si facesse.