Perché il 90% della popolazione mondiale preferisce Win a Mac?Non me lo so spiegare..

Recommended Posts

Salve, possiedo un bel Mac Mini, da circa un anno ormai (da quando è uscito per la prima volta praticamente...) e sono molto soddisfatto dell'acquisto, anchè se il motivo principale del mio "cambio" è stato più per curiosità che per altro, visto che uso il computer come svago e non per lavoro. Ora però non ne potrei fare più a meno, ed è per questo che non mi riesco a spiegare questa cosa, che tra l'altro non sono riuscito a trovare neanche in altri post: se il Mac è, tanto per usare un'unica parola, "meglio" di Windows, ma allora perché più del 90% del mercato è di Windows? Non dovrebbe essere il contrario? Saranno mica una popolazione di ignoranti che non conoscono dell'esistenza del Mac? Ammetto anche che qualcuno che non sa nulla del mondo dell'informatica non abbia mai sentito parlare di Apple (ma con la diffusione di iPod in giro non lo ammetto neanche tanto più...), ma il resto? Che misteri nasconde la vita...

Io qualche ragione ho provato a farmela, ma mi piacerebbe sentire qualche opinione più informata. Ciao a tutti!

• Replies 904
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti sei risposto da solo ;)

Tu stesso hai detto che hai cambiato "per curiosità", ciò vuol dire che non avevi la minima idea di che cosa ti saresti trovato di fronte: questo perché nessun tuo amico o conoscente lo usava forse e nessuno ha potuto consigliarti.

Tu sei stato "coraggioso" ma la maggior parte degli utenti non lo sono.

Chi lascia la strada vecchia per la nuova...

Perchè il 90% degli italiani hanno o hanno avuto una Fiat?

Ti posso dire che i "meno esperti" di computer quando dico loro che sono passato al Mac mi dicono "WOW!! Voglio venire a provarlo..." mentre i più "cervelloni" (o che si credono tali) mi rispondono con un "Ma che va bene? Ne sento un gran parlare ma non mi sembra questo granchè.."

Beh, io ho usato per anni Windows (sin dalla 3,2) e mi sono avvicinato a Linux cominciando dai LiveCD. Ed ora ho un Mac. Non penso serva aggiungere altro...

Uno dei motivi può essere il pregiudizio.

Nella testa della maggior parte degli utenti mondiali di computer, il mac sanno che esiste ma è considerato un computer costoso, di nicchia, adatto per la grafica e poco altro.

Questo pensiero è ancora ben radicato e difficile da schiodare.

Se poi aggiungiamo che questi concetti vengono espressi senza aver mai provato un mac, allora capisci perchè nel momento in cui uno prova dal vivo, non comprende come mai la gente non compri un mac.

Ultima cigliegina sulla torta: mediaticamente Apple non si fa molto vedere come altri prooduttori di PC. E questo nell'era della comunicazione conta, altrochè se conta. Sentito caro Jobs?

E in questo Microsoft e Intel sono stati maestri per tutti gli anni 80 e 90.

certo, non in maniera molto corretta sotto certi punti di vista..... in binomio wintel tante volte non è letto solo in chiave "che maestri microsoft e intel"...

cmq come produttore hardware se non sbaglio apple non è messa peggio di altri produttori. ovviamente la somma delle quote di mercato degli altri produttori sommata al fatto che "non si hanno alternative" ad un sistema operativo microsoft, fa sì che il 90% dell'utenza usi windows, e gli altri produttori si fanno forza e si rosicano a vicenda quote di mercato proprio perché tutti hanno windows, tutti usano windows e tutti conoscono windows.

avere una Fiat ed un Mac è quindi un controsenso?

tu che marca possiedi?

Ho una Renault e ho avuto una Fiat (con la quale mi sono trovato male, mio padre idem a suo tempo e mio cugino....)

Ciò che volevo dire che il "prodotto" più diffuso (in qualsiasi campo) non necessariamente è il migliore. Anzi, il più delle volte....