Sign in to follow this  
macteo

La tastiera impazzisce: ovvero come cambiare layout della tastiera

Recommended Posts

Sul Forum, compaiono ciclicamente discussioni su un apparente problema con la tastiera del proprio Macintosh.

Soprattutto neo utenti Mac, ma anche vecchi utenti poco avvezzi alle impostazioni del sistema operativo ritengono sia un bug o addirittura un virus.

In realtà capita che viene cambiato il layout della tastiera, passando dal classico Italiano (Pro) che corrisponde al QWERTY al più vecchio Italiano, corrispondente al layout della macchina da scrivere Lettera 22 QZERTY.

Vediamo come impostare il sistema per evitare questo inconveniente.

Dalla Barra dei Menu, cliccate sulla bandiera italiana

Posted Image

e dal menu a tendina selezionate "Apri Internazionale..."

Posted Image

Se non avete la bandierina nella barra dei Menu, aprite Preferenze di Sistema e quindi Internazionale

Se vi sono selezionati più layout di tastiera, si attiva automaticamente la possibilità di passare da un layout all'altro tramite una combinazione di tastiera: solitamente Mela + Barra Spaziatrice...

In Mac OS 10.4 questa combinazione viene utilizzata anche da Spotlight e quindi potrebbe dare problemi (anche perché i tasti sono vicini e non è raro schiacciarli entrambi quando si digita velocemente).

Posted Image

Quindi potete cliccare su "Abbreviazioni da tastiera..." e passerete al controllo Mouse e Tastiera:

Posted Image

alla voce "Menu Tastiera" potete modificare le combinazioni di tastiera per cambiare il layout oppure disattivare la possibilità di cambiare layout da tastiera togliendo il segno di spunta.

Buon Mac!.

Grazie per l'indicazione, però non riesco a tornare indietro, nel senso che non riesco più a scrivere lettere ma solo numeri dal tastierino che si è impossessato delle lettere M,K etc..

Aiuto..

Pino

Che Mac hai? Dalle indicazioni che fornisci, suppongo tu abbia un portatile e che sia attivo il tasto "bloc num" (F6) che trasforma alcuni tasti in tastierino numerico. Solitamente si attiva/disattiva con la combinazione "fn+F6"

Aiuto!!!!

Anche io ho un grave problema.

Sulla tastiera del mio iMac non vengono riconosciuti più i tasti del tastierino mumerico.

E' come se vi fosse escluso il Num Block,

Il tutto dopo aver provato a digitare all'impazzatta sulla tastiera perche il mac mi si era bloccato.

C'è qualcuno in grado di aiutarmi?

Grazie

Sono nuovo anch'io con i MAC, ho installato il sistema operativo, mi ha chiesto di immettere la pass amminitratore, avevo il layout tastiera sbagliato, ora mi ritrovo a fare salti mortali per cambiare la password amminitratore...........come si fà ??????

Se parte il salva schermo e chiede la password funziona, se invece faccio login non funziona.............!!!!!