Stampanti per foto casalinghe

offramp1968
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

per alcuni anni ho stampato le mie foto (amatoriali) eseguite con una vecchissima Sony DSC-30, con una stampante a sublimazione Sony DPP-SV55 e devo dire che, a parte i costi abbastanza elevati, sono sempre rimasto piuttosto soddisfatto dei risultati.

Adesso mi approssimo a cambiare (finalmente) fotocamera e passero' quasi certamente ad una reflex, probabilmente la Nikon D-50 cosi' da recuperare anche qualche obiettivo dalla mia F-601.

Ora mi piacerebbe cambiare stampante..piu' che altro per la ristrettezza dei formati che posso stampare attualmente (praticamente solo il 10x15). Ho fatto un giro in rete e ho letto buone recensioni delle stampanti Hi-Ti, specialmente la 730PS che con poco piu' di 600 Euro mi consentirebbe di stampare fino al 15x20

Non mi e' sembrato di trovare grosse alternative in quella fascia di prezzo, se non forse la Kodak Professional 1400 della quale pero' non so granche'.

Avete qualche suggerimento in merito?

Dunque:

1) Se uno si mette in testa di scattare 40 foto con la propria macchina digitale e poi stamparsele TUTTE in casa... Mi dispiace ma non ha capito come "funziona" il digitale! A quel punto meglio un qualsiasi apparecchio a pellicola, i costi(sia in termini di investimento iniziale nell'attrezzatura che di sviluppo/stampa) sono e rimarranno per un bel pezzo sensibilmente inferiori. Se invece si vuol stampare i propri lavori in casa, adottando un workflow che comprenda la correzione/ottimizzazione dell'immagine e la stampa mantenendo il controllo su tutte le fasi della produzione(cosa estremamente difficile da fare con qualsiasi fotolaboratorio, addirittura IMPOSSIBILE con quelli online), in pratica trasportando nel "dominio" digitale la vecchia camera oscura chimica, allora la stampa inkjet rappresenta la soluzione finale più economica, versatile e di qualità(variabile dall' "accettabile per la foto del compleanno" alla fine-art) che si presenti sul mercato.

2) Le stampanti inkjet si suddividono in grosso modo tre categorie:

A) Basso investimento iniziale, convenienza se si stampa solo qualche foto ogni tanto(caso tipico dell'utente casalingo appena appassionato).

B) Investimento medio, per il fotoamatore che intende produrre una certa quantità di lavori a scopo non commerciale.

C) Alto investimento iniziale e costi dei consumabili alle stelle, che si ripagano però in un costo/copia estremamente basso, e quindi ammortizzabile a chi ne fa un uso commerciale.

Tutto sta nella definizione della propria figura in una delle categorie di cui sopra...

• 10 months later...
  • 5 months later...

si ho risolto , il magazzino dove ho comprato la stampante mi ha trovato una 730ps apparentemente identica a quella che avevo qui ma più vecchia di qualche mese con firmwere precedente e va alla perfezione quella che non mi andava non mi dava neanche la possibilità di aggiornare niente preciso che ne avevo provate 5 o 6 quindi non era un problema solo di quella stampante anche all'assistenza non avevano saputo dirmi niente tra l'altro con i pc funzionavamo i problemi erano con i mac io ne ho tre e con nessuno di questi funzionava

• 1 month later...

ok ora ho risolto pure io anzi, lo staff HiTi ha risolto! appena sfornati i nuovi driver 2.7.4 risolvono il problema, un grazie speciale a Mr. Joseph Lin. Adesso finalmente posso godermela collegata al mac perché in verità tra la stampa standalone e linked to mac c'è differenza eccome se c'è, non sfruttando i profili di stampa le foto venivano elaborate dal software interno la stampante mentre ora gestisco direttamente da mac tutta l'operazione e i risultati sono di quel pò migliori. Per chi è in cerca di una sublimazione ritengo che questo sia un ottimo prodotto.