Sign in to follow this  
vonfranz

MiniDisc recorder: come si interfaccia con il Mac?

Recommended Posts

vedo che non si sa molto di minidisc...rispondo io che ci sono già passato.

allora è impossibile trasportare le tracce dal minidisc al mac tramite usb. impossibile. alex ha già spiegato perchè.

l'unico modo (e non credere che perda molta qualità, ovviamente dipende anche da quanto registri e a cosa ti serve....) è connettere l'uscita del minidisc all'entrata (linein) del mac e catturare la registrazione con un programma tipo audacity (otimo tra l'altro) o, se già ce l'hai, logic.

me spiaze ma è così.

vorrei segnalare al neo moderatore matteo il comportamento indecente di sephiroth.

direi che la guida all'uso (o non uso) di minidisc con Mac migliore sulla rete e' questa

http://minitunes.kentidwell.com/

vecchietta ma purtroppo sempre valida

esiste pure un software per gestire i MD... ma non l'audio...

e' vecchissimo e mai sviluppato oltre la versione 0.1

http://www.sorted.org/Xmd/

P.S.

ma perche' non comprarsi un qualsiasi registratore su Mp3? Esistono pure delle chiavette con ingresso microfonico a cui puoi collegare un dispositivo esterno o degli ottimi registratori Olympus...

http://www.olympus.it/consumer/2581_2620.htm

Tutti compatiblli con Mac...

Forse fai ancora in tempo a restituire l'aggeggio e cambiarlo con qualcosa di piu' "maneggevole".

Ho capito , io ho una Mbox di Protools e proverò ad utilizzare il suo ingresso audio con l'uscita anche se da quando ho installato Tiger non riesco più ad aprire Protools Le 6.4 . Non ho preso registratori Mp3 perchè immaginavo che si perdesse molta qualità rispetto ad un Mini disc , e anche tutti coloro che ho interpellato mi hanno confermato le mie idee.

In genere i minidisc non hanno porte dati tipo usb, firewere o altro, spesso oltre agl'in e out analogici (rca), hanno anche una coppia in/out digitale ottica, quindi si tratta di riversare il registrato SOLO via audio in maniera appunto analogica o digitale... per quanto riguarda la reg. su MD, comunque e una reg. compressa, quindi non professionale, diversamente, i lettori mp3 di ultima generazione spesso reggistrano in formato wave, certo a 16 bit, contro i 24 bit odierni, ma sicuramente meglio del MD destinato all'obsolescenza... se poi vogliamo parlare della durata della testina dei MD, mi viene da piangere :( ...

Arrivo tardissimo ma la voglia di dire la mia è troppa. :D

La qualità audio di un minidisc non è mai neanche lontanamente paragonabile a quella di un mp3 recorder. Con il microfono stereo della Sony (un aggeggino quasi minuscolo) per minidisc vengono fuori registrazioni di livello professionale. La lotta Sony vs Apple è cosa nota, ma con iMic si svia il problema, un po' di qualità di perde ma il risultato è comunque impagabile.

sto cercando di trovare qualcosa di piu' leggero del mio DAT Aiwa per potermi registrare durante le mie lezioni di canto...ma leggendo i vostri messaggi ho una confusione terribile...ho comprato un bel micofonino della Sony e pensavo di utilizzarlo con un mini disc...ma leggo dai vostri mess. che nn ne vale la pena...ma allora mi chiedo? cosa comprare che possa essere non un mattone come il DAT e che abbia la possibilita' di poter riversare su mac in maniera semplice? merci...