Sign in to follow this  
rubygluk

Aiuto, provo a masterizzare dvd dl rippato con lacie e toast 6.1 ma non ci riesco..

Recommended Posts

Oh, Guess, probabilmente hai ragionne e adesso provo.

Però UDF sono andata su toast per capire di che si tratta e mi dice che esiste solo su TITANIUM, e non su Lite.

Pensi che possa rappresentare un problema? O vado tranquilla a fare un DVD dati come tu mi hai suggerito?

Nel mio toast iinfatti non vedo l'opzione UDF.

Che ne dici?

Grazie.

Magari aspetto la tua risposta prima di provare (e buttare altri €10).

Grazie grazie grazie

.

altrimenti... nel cd che hai non c'è popcorn?

No, c'é solo una bella pubblicità di POPCORN, ma sw niente.

Mi sta proprio venendo qualche dubbio sul fatto che toast 6.1 possa fare copia del VIDEO TS...devo provare,o aspettare la risposta di Guass circa UDF.

Uffa!

Comunque adesso vado a procurarmi un altro supporto vergine, e nel pomeriggio provo di nuovo.

Un po' frustrante....

Grazie a tutti per l'incoraggiamento.

E comunque non é così facile come parrebbe, almeno per me.

A più tardi e ciao a tutti.

rubygluk

UDF (Universal Disk Format) è il formato standard dei dvd video, quindi se vuoi che il tuo dvd sia leggibile sia dai computer che da qualsiasi lettore da tv, devi per forza farlo in questo formato. Se Toast Lite non ha il supporto per creare dvd in formato UDF, allora significa che non è in grado di masterizzare dvd video dalla cartella VIDEO_TS e devi per forza passare a Toast Titanium (o software di masterizzazione equivalente).

Guest falkor

1.

Prendo un bel dvd (per la cronaca PRINCESS-MONONOKE) lo rippo con mactheripper, compro un bel supporto vergine Imation dvd+r DL, apro toast e mi propone 4 opzioni, scelgo di fare un dvd video, seleziono il DL, trascino le mie 2 cartelle (video ts e audio ts), e già lì mmi dice che su 8 elementi alcuni non può importarli, e che signfica. Cosa ho sbagliato?

E' possibile che chi ha prodotto il DVD abbia formattato il film in un VTS diverso da 1. Voglio dire che i file sono VTS_02_1.VOB (ed .ifo e .bup) invece di VTS_01_1.VOB perché nel primo in ordine sequanziale ci sono degli extra.

Se questo è il caso prova a rinominare tutti i file della cartella VIDEO_TS con VTS_01_1 ...VTS_01_X al posto di VTS_02_1.VOB...VTS_02_X.VOB. Fai la stessa cosa anche con gli .ifo ed i .bup (con tutti)

QUALCHE NOTIZIA DI ORDINE GENERALE

Avendo fatto lo switch al contrario non posso più dare info precise sul funzionamento degli applicativi specifici per Mac. La ragione, nota - ancorché di nessun interesse, è il senso di claustrofobia che provo nel concetto: "una macchina, un software; al massimo due". Esempio: tutti parlano di Cinema, HD, HDV et caetera ma l'unico modo per farlo è Final Cut o (non so ancora per quanto) gli Avid entry level.

Quindi: la struttura del DVD è complessa ma per tracciarla a grandi linee basta poco.

Sulla root del DVD ci sono due file (directory) chiamate AUDIO_TS e VIDEO_TS; lasciando stare la prima usata nei DVD audio, all'interno della seconda troviamo VIDEO_TS, ovvero il video manager che rappresenta il relativo "dominio" da cui dipendono i VTS, ovvero i Video Title set. Solo le applicazioni professionali formattano DVD con più VTS per la caratteristica di poter avere ogniuno un rapporto diverso fra i lati dei rispettivi file video contenuti e dunque poter accomodare trailer televisivi 1.33 con fil 1.77.

salendo l'albero della struttura (se preferite: all'interno di ogni Video Title Set, nel suo dominio) ci sono fino a 99 titoli che in genere corrispondono ogniuno ad un filmato, uno slide show et c.

A sua volta il TITLE contiene i file .IFO che incorporano sopratutto le PCG (Program Chain) da cui dipende la navigazione:cosa succede quando un titolo finisce, quando un menù resta in idle, in quale ordine riprodurre i contenuti, quando disabilitare i tasti del telecomando et c.

I TITLE contengono poi .VOB (Video Object) con i flussi dei pacchetti intercalati delle traccie audio, video e delle sottofigure (grafica dei menù e sottotitoli). Fra questi i VOB che terminano con il numero 0 contengono i Menù mentre gli altri (VTS_01_1.VOB, 01_2.VOB, 01_3.VOB et c racchiudono gli streaming di cui prima)

Infine i TITLE contengono i .BUP che sono il backup degli .IFO

Concludendo per estrarre solo il film senza contenuti speciali va selezionato il VTS più grande mentre per eliminare i menù vanno tolti i file VTS_01_0 oppure, il film sia stato formattato in un VTS diverso dal primo:

VTS_02_0; oppure ancora: VTS_03_0.

Il problema è che togliendo i file manualmente quanto rimane non corrisponde più con gli indici ed i puntatori contenuti nei file .IFI che vanno riscritti e qui mi fermo necessariamente perchè non mi risultano programmi equiparabili ad IfoEdit su Macintosh. Fullstop.

Fortunatamente tutti i programmi di Ripping consentono di scegliere i contenuti e scartare i menù, facendo cioè tutto automaticamente ...

-:-

UDF (Universal Disk Format) è il formato standard dei dvd video, quindi se vuoi che il tuo dvd sia leggibile sia dai computer che da qualsiasi lettore da tv, devi per forza farlo in questo formato. Se Toast Lite non ha il supporto per creare dvd in formato UDF, allora significa che non è in grado di masterizzare dvd video dalla cartella VIDEO_TS e devi per forza passare a Toast Titanium (o software di masterizzazione equivalente).

Confermi drammaticamente il mio dubbio.

Ma tu cosa consigli: compro TOAST TITANIUM? Se si quale? Va bene il 6 o meglio il 7 (tieni presente che il masterizzatore mi serve solo per copie di DVD DL).

Se no quale altro sw può andare, magari freeware?

Io per i Single Layer ho sempre usato Yuburn, che funziona bene, ma con il Lacie DL mi ha boicottato.

Insomma per una utente base come sono io la giungla é piena di pericoli.

Chiedo aiuto!

rubygluk

lo sapevo di essere ignorante, ma l'apparente facilità di uso dei vari sw e l'apparente intuitività di Mac mi ha fatto illudere (e non solo me) di poter fare chissà che, ma ci si scontra con un settore che richiede più professionalità di quel che sembra, e meno a portata di idiota di come sembra.

Ora, di tutta la tua spiegazione non ho capito quasi nulla, e adesso provo ad applicarmici.

La mia domanda tuttavia é e non può che essere (vista la mia scarsa competenza): ce la faccio con quel di cui dispoongo a fare una copia dei miei dvd dl?

Pare a questo punto che sia necessario un miglior sw di masterizzazione rispetto al toast 6.1.

Ma anche a te chiedo: quale?

Le mie esigenze sono minime.

Bye e complimenti per la competenza.

E' possibile che chi ha prodotto il DVD abbia formattato il film in un VTS diverso da 1. Voglio dire che i file sono VTS_02_1.VOB (ed .ifo e .bup) invece di VTS_01_1.VOB perché nel primo in ordine sequanziale ci sono degli extra.

Se questo è il caso prova a rinominare tutti i file della cartella VIDEO_TS con VTS_01_1 ...VTS_01_X al posto di VTS_02_1.VOB...VTS_02_X.VOB. Fai la stessa cosa anche con gli .ifo ed i .bup (con tutti)

Questa é la composizione della cartella VIDEO TS su cui sto rimuginando. Non ho capito se la tua ipotesi é giusta, o se il problema é un altro. Se hai voglia di spiegarmi, io sono una allieva tenace.... :)))

VTS_01_0.VOB

VIDEO_TS.IFO

VTS_01_2.VOB

VIDEO_TS.VOB

VTS_02_0.BUP

VTS_01_6.VOB

VTS_03_0.BUP

VTS_03_0.IFO

VTS_03_0.VOB

VTS_03_1.VOB

VTS_01_8.VOB

VTS_02_0.IFO

VTS_01_0.BUP

VTS_01_0.IFO

VTS_01_7.VOB

VTS_01_1.VOB

VTS_01_4.VOB

VTS_01_3.VOB

VTS_02_1.VOB

VTS_02_0.VOB

VTS_01_5.VOB

VIDEO_TS.BUP

Ma tu cosa consigli: compro TOAST TITANIUM? Se si quale? Va bene il 6 o meglio il 7 (tieni presente che il masterizzatore mi serve solo per copie di DVD DL).

Se no quale altro sw può andare, magari freeware?

rubygluk

Allora come software commerciale ti consiglio assolutamente Toast 7, per la copia dei DVD è perfetto http://www.roxio.co.uk/products/toast/index.jhtml

Se vuoi spendere qualcosa di meno, puoi usare Dragon Burn 4 http://www.ntius.com/default.asp?p=dragonburn/dburn4_main che nella versione scaricabile ti costa solo 40 dollari.

Altrimenti puoi comprare la versione in scatola a 59 euro qui: http://www.accessoripc.com/itproducts/story$num=3237&dir=389&tmplt=productsstoryactive

Sul versante freeware puoi provare Disk Burner: http://www.centromedia.com/en/products/discburner/index.html

Ciao

rubygluk, a mio modesto parere falkor non ha fatto altro che renderti più complessa una cosa semplice, fossi in te non mi soffermerei quindi sulle sue complicate spiegazioni, interessanti solo per utenti esperti (per me lo sono state, ma dubito che possano in qualche modo aiutare te con il tuo problema).

In compenso, quoto Stefanos: probabilmente per la copia di dvd attualmente Toast 7 è il programma più completo, anche se io continuo a preferire Dragon Burn, che secondo me ha un rapporto qualità/prezzo molto migliore.

Guest falkor

rubygluk, a mio modesto parere falkor non ha fatto altro che renderti più complessa una cosa semplice[...]

Ho anche scritto una cretinata: i file .ifo - con le program chains, vob e bup sono "contenuti" nei Video Title Set e non nei Title.

rubygluk > Ci do un'occhiata questa notte (continuo a lavorare secondo il fuso di Minneapolis:-)

-:-