Sign in to follow this  
rubygluk

Aiuto, provo a masterizzare dvd dl rippato con lacie e toast 6.1 ma non ci riesco..

Recommended Posts

Oh, Mario, mica sono tonta... si vede che quando ho comprato io il Lacie (circa un anno fà) il disco di sw era diverso da quello che allegano più recentemente.

Addirittura c'era solo toast lite 6.0.7, e io ho fatto l'upgrade a 6.1, ma sempre Lite. Poi per motivi vari fino ad oggi non l'ho mai usato.

Ma credo proprio di non avere alternative.

Non so se con Yuburner (che per i dvd singolo strato e col superdriver interno del pw funziona benissimo) ci sono speranze di masterizzare DL sul Lacie. Ho provato ma alla fine della masterizzazione, dopo la verifica, mi ha detto che la masterizzazione era fallita. Magari qualcuno ha fatto esperienze migliori, e sarei lieta di suggerimenti.

Per il resto mi permetto di farvi un'altra domanda: ma se rippo un DVD dual lyer con mactheripper e poi lo ridimensiono a 4350 con DVD Remaster (ammessso che io abbia la pazienza dii farlo visto che ho provato ma il tempo previsto era circa 8 ore...), poi lo poosso tranquillamente masterizzare con Yuburner sul Superdrive interno con un supporto vergine single lyer? A logica mi dico di si, o mi sbaglio?

Certo la qualità del risultato potrebbe essere scarsina, visto che passo da quasi 8000 a 4350. O anche questa é una mi supposizione infondata?

Quindi il masterizzatore Dual Lyer serve a masterizzare sul supporto a doppio strato per poter mantenere il DVD senza fare il downsize? Giusto? O invece é proprio che un dvd dual lyer può essere masterizzato per qualche motivo che non colgo solo dal masterizzatore dual lyer?

So che suonano domande banali per i più tra voi, ma a me pacerebbe capire un po' di più, se avete voglia di spiegarmi....

Non vorrei approfittare troppo della vostra pazienza, ma...grazie per le info che vorrete postare.

Ciao e buonanotte a tutti (anzi quasi buongiorno) e poi devo festeggiare che questa sera ho vinto a poker più o meno quanto mi serve per il Toast Titanium 7 ;))

Guest falkor

Riordino i File di cui al tuo precedente post.

Alcuni Software come Nero Burning su XP non accettano/accettavano VTS diversi da "1". Per questo ho detto prova a rinominarli. Nel tuo caso appare evidente, 8 .vob a 1, che il film è contenuto nel Video Title Set "1"

-:-

VIDEO_TS.IFO (Video Manager)

VIDEO_TS.BUP (backup)

VIDEO_TS.VOB (first play tipo SIAE: Vietata la riproduz et c)

----------

VTS_01_0.VOB (menù 1st Title Set)

VTS_01_0.IFO (Program Chain 1st Title Set et c)

VTS_01_0.BUP (backup 1st Title Set)

----------

VTS_01_1.VOB (Video, Audio, Subpictures 1st Title Set)

VTS_01_2.VOB (Video, Audio, Subpictures 1st Title Set)

VTS_01_3.VOB (Video, Audio, Subpictures 1st Title Set)

VTS_01_4.VOB (Video, Audio, Subpictures 1st Title Set)

VTS_01_5.VOB (Video, Audio, Subpictures 1st Title Set)

VTS_01_6.VOB (Video, Audio, Subpictures 1st Title Set)

VTS_01_7.VOB (Video, Audio, Subpictures 1st Title Set)

VTS_01_8.VOB (Video, Audio, Subpictures 1st Title Set)

----------

VTS_02_0.VOB (menù 2nd Title Set)

VTS_02_0.IFO (Program Chain 2nd Title Set et c)

VTS_02_0.BUP (backup 2nd Title Set)

VTS_02_1.VOB (Video, Audio, Subpictures 2nd Title Set)

----------

VTS_03_0.VOB (menù 3rd Title Set)

VTS_03_0.IFO (Program Chain 3rd Title Set et c)

VTS_03_0.BUP (backup 3rd Title Set)

VTS_03_1.VOB (Video, Audio, Subpictures 3rd Title Set)

(...)

Per il resto mi permetto di farvi un'altra domanda: ma se rippo un DVD dual layer con mactheripper e poi lo ridimensiono a 4350 con DVD Remaster (ammessso che io abbia la pazienza dii farlo visto che ho provato ma il tempo previsto era circa 8 ore...), poi lo posso tranquillamente masterizzare con Yuburner sul Superdrive interno con un supporto vergine single layer? A logica mi dico di si, o mi sbaglio?

Certo la qualità del risultato potrebbe essere scarsina, visto che passo da quasi 8000 a 4350. O anche questa é una mi supposizione infondata?

Il compito di DVDRemaster (e altri software simili, compreso Toast 7) è proprio quello di ridurre la dimensione di un dvd video in modo che possa essere masterizzato su dvd vergini single layer da 4 gb e rotti. Quindi, sì, se ridimensioni con DVDRemaster i tuoi dvd rippati con MacTheRipper, poi li potrai masterizzare tranquillamente su un normale dvd(+)-r da 4.7 gb. Tra l'altro, la perdita di qualità è minima e quasi impercettibile all'occhio umano. Di sicuro non te ne accorgi su una normale tv. Forse, se il monitor del tuo Mac è l'Apple da 30 pollici e ti metti a guardare con attenzione a 2 cm dal video, allora potresti notare qualche pixel più grosso e qualche "sgranatura" (e qui i maniaci dell'alta definizione mi salteranno alla gola). Ovviamente esagero, ma è vero che la perdita di qualità praticamente non si nota! Quanto a Yuburner, se non sbaglio è un software ormai obsoleto che non viene aggiornato dal luglio 2004, credo che ti convenga comunque passare a un software di masterizzazione più moderno (Toast 7 fa quasi tutto oppure - se preferisci qualcosa di più leggero e più economico - ci sono tantissime soluzioni freeware o shareware disponibili, per trovarle basta che tu faccia una ricerca su www.versiontracker.com o su www.macupdate.com inserendo come chiave le parole "dvd burn"). Se vuoi qualcosa che ti permetta di "non pensarci", magari dovresti scegliere Fast DVD Copy che fa tutto lui: rippa il dvd originale, lo comprime e poi masterizza la copia su supporto a singolo o a doppio strato. Tu non devi fare altro che inserire prima il dvd originale e poi, quando te lo richiede, quello vergine. A mio parere questo programma è ottimo, ma i giudizi su di lui sono piuttosto contrastanti: c'è chi lo ritiene appunto una buona soluzione e chi invece afferma che funziona una volta su tre. Infine, riguardo al tempo per il downsize del tuo dvd rippato, dipende molto da che Mac possiedi: più è potente, meno tempo ci vorrà. Su un G5 dovrebbe essere addirittura meno della durata del film (in pratica, per un paio d'ore di filmato ci vuole circa un'ora e mezzo per il ridimensionamento), mentre su un G4 oltre il Ghz si riesce a farlo in tempo reale o poco più. Se il tuo Mac è meno potente di 1 Ghz, allora in effetti il tempo può essere piuttosto lungo (ma 8 ore mi sembra DAVVERO tanto), però puoi tranquillamente fare andare l'operazione in background mentre fai altro oppure durante la notte. Considera comunque che la stima iniziale del tempo necessario non è attendibile e varia anche di molto durante il processo.

Quindi il masterizzatore Dual Layer serve a masterizzare sul supporto a doppio strato per poter mantenere il DVD senza fare il downsize? Giusto? O invece é proprio che un dvd dual layer può essere masterizzato per qualche motivo che non colgo solo dal masterizzatore dual layer?

So che suonano domande banali per i più tra voi, ma a me pacerebbe capire un po' di più, se avete voglia di spiegarmi...

(...)

I supporti dual layer (doppio strato) servono appunto per potere fare copie di backup dei dvd originali senza doverne ridurre la dimensione/qualità. Per potere masterizzare su questo tipo di supporti bisogna avere prima di tutto un masterizzatore e poi un software che siano in grado di riconoscerli e di scriverci sopra. Ormai tutti i moderni masterizzatori e i moderni programmi di masterizzazione supportano i DVD DL. Visto il loro costo ancora molto alto (non li ho mai trovati sotto gli 8 euro), però, secondo me il loro utilizzo per fare copie di backup di dvd video non è assolutamente conveniente. Li trovo più utili per fare il backup dei propri files oppure per chi crea dvd-video in proprio (sia in maniera amatoriale, tipo filmini delle vacanze, che professionalmente). Per il backup dei propri film su dvd vanno più che bene i supporti single layer (singolo strato).

Spero di averti chiarito un po' di più le idee!

Infine, riguardo al tempo per il downsize del tuo dvd rippato, dipende molto da che Mac possiedi: più è potente, meno tempo ci vorrà. Su un G5 dovrebbe essere addirittura meno della durata del film (in pratica, per un paio d'ore di filmato ci vuole circa un'ora e mezzo per il ridimensionamento), mentre su un G4 oltre il Ghz si riesce a farlo in tempo reale o poco più. Se il tuo Mac è meno potente di 1 Ghz, allora in effetti il tempo può essere piuttosto lungo (ma 8 ore mi sembra DAVVERO tanto), però puoi tranquillamente fare andare l'operazione in background mentre fai altro oppure durante la notte. Considera comunque che la stima iniziale del tempo necessario non è attendibile e varia anche di molto durante il processo.

Io ho un PB 12" con processore G4, 1.33 GHz e 1.25 GB di memoria, quindi non dovrebbe essere così lento. Evidentemente il tempo stimato é eccessivo, come tu hai già detto.

Ho provato FastDVDcopy nella copia free che ti rilascia la demo, e va bene. Ma vanno bene anche gli altri, ecco perché non l'ho preso, e anche perché anch'io ho letto i pareri discordanti.

I supporti dual layer (doppio strato) servono appunto per potere fare copie di backup dei dvd originali senza doverne ridurre la dimensione/qualità. Per potere masterizzare su questo tipo di supporti bisogna avere prima di tutto un masterizzatore e poi un software che siano in grado di riconoscerli e di scriverci sopra. Ormai tutti i moderni masterizzatori e i moderni programmi di masterizzazione supportano i DVD DL. Visto il loro costo ancora molto alto (non li ho mai trovati sotto gli 8 euro), però, secondo me il loro utilizzo per fare copie di backup di dvd video non è assolutamente conveniente. Li trovo più utili per fare il backup dei propri files oppure per chi crea dvd-video in proprio (sia in maniera amatoriale, tipo filmini delle vacanze, che professionalmente). Per il backup dei propri film su dvd vanno più che bene i supporti single layer (singolo strato).

Spero di averti chiarito un po' di più le idee!

Ho capito, e ti ringrazio molto per la pazienza e la chiarezza. Il mio PB comprato gennnaio 2005 ha il superdrive ma non DL, mentre ho visto che adesso i PB hanno il masterizzatore DL. Ma comunque ho appunto il LaCie. Ma a questo punto vado avanti come ho sempre fatto e come tu mi consigli, cioé masterizzo col mio masterizzatore interno single, previa downsize, visto che i vantaggi di masterizzare sul supporto DL sono pressoché minimi. Io non ho alcuna ambizione circa l'alta definizione del video e mi basta e avanza una onesta visione dei DVD, specie perché li duplico appunto per i miei figli che li maltrattano.

Grazie di nuovo per tutti i consigli.

Siete persone gentili e disponibili e ho apprezzato davvero.

Ciao!

scusate se mi intrometto ma volevo chiedere un favore..

Premetto non sò molto di inglese e vorrei chiedervi che parola chiave dovrei usare in verisontracker o macupdate per trovare un softwere che mi comprima e basta.

Io ho mac the ripper e funziona benissimo(mi sono fatto una copia della città incantata(in mio possesso)..bellissimo film..)e ho provato moviegate ma funziona male, ho provato fats dvd copy molto bello semplice..ma demo..ho provato dvd remaster(demo) ma non mi garba..dvd2one non riesco a farlo partire(forse ho scaricato quello sbagliato)..a me basta comprimere perchè ho toast 6 titanium e (come mi isegni te Guass) vado su dati e poi UDF...

Io ho visto altri 3D che spiegavano molto bene il procedimento in tre fasi..è lungo però economico, non voglio spendere 99 euri per fast dvd o per toast7(che ho letto contiene una modalita che comprime)

Se sapete dirmi qualcosa di + vi ringrazio in anticipo

Eppure DVD Remaster funziona bene. Ed ha ragione Guass, sto usandolo ora ee in 10 minuti é partito da un tempo stimaato di 8 ore a 4 ore (quini non facciamoci ingannare dai tempi).

Come mai non ti garba?

Mi pare un programmino free e onesto.

Qui ti spiega bene anche come usarlo o lo consigllia, e iin questo link ci sono un sacco di altre info che io ho trovato interessanti, anzi illuminanti..!

Ciao!

http://www.divxdoor.it/index.aspx?page=guide\guidemac\transcoding\DVDRemaster\DVDremaster.html

ma anche se demo funziona bene lo stesso?..sinceramente l'ho installato ma dopo vedevo tutte l'impostazioni su demo e basta..se dici che va bene anche demo provo..è che non voglio bruciare un dvd...ma ci hai messo 10 minuti per comprimerlo?? :eek: ..wow

Si, anche se é demo funziuona perfettamente. E' demo per modo di dire. L'ho usato un sacco ed é solo lento.

Nel link che ho postato spiegano molto bene anche come si usa, e se riesco ad usarlo io vuol dire che é facilissimo. Certo ci vuol pazienza. Adesso dice che ci vogliono 4 ore e 20 minuti, mala previsione é veramente inattendibile.

Provalo e poi decidi, visto che l'haai già scaricato. Io conosco solo questo. Forse gli altri più esperti sanno darti consigli migliori.

Ciao.

Sempre che a qualcuno interessi:

allora la compressione con dvd remaster é durata circa tre ore.

Il prodotto non é male come definizione (hai ragione Guass, non é evidente la compressione, solo sfumature). Il problema, che non avevo notato prima, é che con la demo free di DVD Remaster ogni tanto compare il simbolo in piccolo del programma per un secondo circa nelle immagini, come in una sovrimpressione un po' sfocata al centro dell'immagine. Ma per i miei figli va bene lo stesso.

Riepilogando il file compresso col Mac si vede bene.

però lo ho masterizzato con Yuburner su un disco vergine, e il risultato non si legge né sul Mac né sul lettore da tv.

Ma qui mi rispondo da sola, con i suggerimenti di Guass: Yuburner non é un gran che. Tuttavia con i DVD non compressi l'ho usato pochi giorni or sono ed ha funzionato benissimmo: si vede che ha problemi con i file compressi.

Beh per oggi basta.

Domani ritento laa maasterizzazione del file compresso con altro sw di masterizzazione, tra quelli suggeriti da voi.

Comunque grazie.

rubygluk