Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Salve ragazi, all'università abbiamo un dottorando iracheno e vorrei fargli usare uno dei macintosh con jaguar...il problema è che vorrebbe usare l'arabo. ora ho visto che è possibile usare il cinese e il giapponese come lingua del system, è possibile fare la stessa cosa con l'arabo?

Si, ma impazzira' senza una tastiera araba, perche' usa una logica diversa dalle tastiere latine. Comunque il supporto della lingua araba su osx e' ottimo, almeno a detta di chi la conosce (non e' il mio caso). Gennaro fagli provare Safari sul sito http://www.ahram.org.eg/ (Al-Ahram e' il quotidiano piu' autorevole in Egitto e nel mondo arabo, lo conosce sicuramente anche il tuo collega dottorando). Dopodiche' credo che basti selezionare la tastiera araba dall'elenco, ed eventualemnte impostare una codifica particolare in TextEdit, Word ecc ecc.

in effetti mi meraviglio di te... basta andare in "internazionale", selezionare modifica e scorrere la lista... dopo log out hai la lingua selezionata... tra l' altro questa modifica riguarda solo i menu etc, l' impostazione della tastiera rimane invariata... questo os x e' troppo semplice ;)

sfortunatamente l'arabo non c'è. c'è il cirillico, il cinese, cinese semplificato, giapponese, coreano ma arabo niente Posted Image

tuttavia selezionando nel menu tastiera la gamma caratteri, la c'è l'arabo, quindi volendo, può scrivere qualcosa.

ragazzi, anche installando tutto, ho notato che manca pure il greco! sapete dirmi qualcosa al riguardo?

no, scusa, ma il greco c' e'! clicchi su modifica, e nella nuova lista che appare trovi anche un bell' ellenika scritto in alfabeto greco, selezioni il quadratino e lo avrai anche nella lista principale. tra l' altro io ho anche una serie di alfabeti 3 dei quali mi sembrano arabo (ma dovresti chiedere al tuo amico)

Guest

scusa Gennaro, ma non hai questo elenco nel controllo "Internazionale"?

Posted Image

ho indicato le lingue che dovrebbero essere il greco e l'arabo... boh, almeno spero...

allora, ultimissime.

anche installando l'arabo, l'unica parte del system che si traduce è l'orologio sulla barra dei menu Posted Image (speravo che almeno il finder "si mostrasse" in arabo!, aggiungo che non funziona neanche il greco!)

il layout della tastiera non funziona Posted Image (tra l'altro non funziona neanche il greco!)

tuttavia (con safari) si leggono benissimo tutte le pagine dei siti arabi.