Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

Gennaro> adesso purtroppo non ho tempo di provare (se poi finisco con un computer in un alfabeto indecifrabile come faccio a tornare all'idioma natio?) perchè sono preso con il lavoro ma mi è sorto il dubbio riguardo all'installazione di OS 10.2: io ricordo (credo di esserne sicuro...) di aver eliminato (proprio in fase di installazione) tutti i pacchetti di lingue che non fossero italiano e inglese, quindi presumo (ma non ne sono sicuro) che se attivo quelle lingue, il system NON cambierà la visualizzazione del Finder e delle altre applicazioni multilingua, riuscirò però a visualizzare i siti con i caratteri particolari (giapponese, cinese, greco, ecc...) perchè i caratteri vengono cmq installati... Prova a installare solo i pacchetti dei linguaggi, se si può... spero in questo intervento lungo e confuso di esserti stato d'aiuto.

Salve a tutti. Premetto che sono un novellino e muovo i miei primi passi nel mondo Mac dopo dieci anni di windows... Il mio G4 non si avvia dal cd boot. Ho provato con il classico tasto C (all'avvio), selezionando il disco di avvio da "preferenze del sistema" e per ultimo tenendo premuto ALT e selezionando il cd. Qualcuno conosce altri metodi? Il risultato è sempre lo stesso: legge il cd, e dopo qualche minuto si ferma tutto con il simbolino di mac al centro, schermo grigio e indicatore di lettura disco(pallino colorato) in alto a sinistra fermo. E non si muove più niente! Il cd è originale Mac installazione 10.1.2. Provando con un altro cd di installazione (10.2) appare una finestra al centro in tre lingue (naturalmente non italiano) che dice "you need restart your computer ...etc etc" e in fondo alla finestrella c'è un FF FF FF FF FF. E rimane tutto fermo! AIUTO! Ps (windows sarà un schifezza, d'accordo, ma quanto mi manca il floppy d'avvio !)

allora, il mac os x ci impiega una vita ad avviarsi dal cd...aspetti il tempo necessario? il secondo problema mi pare invece un kernel panic. prova magari con il cd per fare il test dell'hardware...chissà non ci sia un problema! ps: il tuo g4 è dell'ultima serie? altrimenti hai provato ad avviare con un cd di mac os 9?

Intanto grazie di cuore per l'aiuto. Riguaro il tempo d'attesa gli ho lasciato una notte intera per pensarci. Purtroppo non credo sia quello il problema. Cos'è il cd per il test dell'hardware? Dove lo trovo? Purtoppo non ho un cd mac os 9, il g4 è uno degli ultimi (credo, è un regalo di laurea) e 867 mhz o giù di li. Una domanda adesso.. quali sono i tasti per opzionare i tipi di boot? Ad esempio oltre al tasto C, e ALT esistono altre opzioni di boot ? Grazie Gianfranco

non ci sono altri tasti. nella confezione originale, tra i CD dovrebbe esserci anche uno che fa il test dell'hardware. visto il tempo trascorso quancosa ci dev'essere. il tuo G4 non è proprio ultimissima serie quindi si avvia con il Mac OS 9. fai questa prova e facci sapere!

Ho provato sharepoint per condividere un HD con gli altri utenti della rete. Il disco viene visto tranquillamente e anche gli utenti riescono a scriverci dentro, ma il problema si presenta quando un utente deve aprire un file creato da un altro utente, quest'ultimo si apre come sola lettura e quindi non mi lascia salvarci sopra perché non ho i privilegi richiesti. Tutti i Mac montano Jaguar 10.2.3 e fanno il login come amministratore. Qualcuno ha riscontrato questo problema ed è riuschito ad aggirarlo in qualche modo?

come te la cavi col terminale ? Cerca di controllare quali sono i privilegi attuali. So che in Jaguar hanno implementato una bella interfaccia per questo genere di cose, ma io sono rimasto a 10.1 e uso il terminale.

Guest

Ho aperto un nuovo argomento perchè penso sia di interesse comune: l'avvio di Jaguar. Il mio iBook 500, con 256 MB di RAM impiega esattamente 1 minuto e 20 secondi, dalla schermata con la mela fino alla finestra di login. A me sembra un po' troppo... Preciso che Jaguar è aggiornato, ed è installato in un disco rigido da 20 GB, non partizionato, insieme a OS 9... C'è qualche modo di velocizzare il boot ? Ho letto che la deframmentazione con utility varie non velocizza in maniera significativa il System, inoltre ho già abbonadantemente utilizzato Cocktail per cestinare cache, etc, etc, etc Posted Image

Grazie per ogni suggerimento Posted Image

Guest

a me non sembra tanto...

il mio G4/500 con 1 GB di ram impiega 1' dal boing alla finestra di login e circa 20" al caricamento della scrivania... con OS 9 impiegavo almeno 2' circa...

inoltre, qual'è il tempo che riterresti adeguato? 10", 20" meno? accendi il computer e fai due passi, sistema i documenti, apri le finestre... vedrai che il tempo passerà più in fretta Posted Image

Guest

Ciao Matteo, grazie per la risposta... In effetti non conosco direttamente persone che possiedono X, da qui il dubbio sull'effettiva lunghezza del boot... Se il tuo Powermac "carrozzato" ci impiega poco di meno rispetto al mio, la cosa mi tranquillizza, e se devo essere sincero, dal momento del login alla scrivania non passano nemmeno 10 secondi... Ho vinto sullo stacco :D Rimane invece velocissimo il boot di OS 9, forse userò poche estensioni, ma è davvero veloce !!!

Anch'io ho un iBook 500 ed ho notato che quando è collegato alla rete dell'ufficio impiega molto meno tempo per l'avvio. Credo che ciò dipenda dal fato che usa il dhcp della rete. Quando lo avvio senza collegamento di rete probabilmente cerca il server dhcp per un po' di tempo prima di desistere. Non so se può essere il tuo caso.