Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

Purtroppo non e' nemmeno questo il problema; la cosa buffa e' che dalle finestre di dialogo dei programmi , quando scorro i files del mio HD, tutti i files di sistema e le applicazioni della cartella Utility appaiono in italiano, ma nel Finder sono tutte in inglese... Bho! -Max

Guest

Ciao Max, forse hai installato il Mac Os 9.2.2 in inglese? Anche io ho il tuo stesso problema su due macchine identiche G3 in italiano G4 in inglese... forse perchè sul G4 ho il 9.2.2 in inglese? Bhoooo!!!

Guest

Ho tutto in italiano, sia Mac OS 9.2.2 che OS X 10.2 ... Il mistero continua ... Ciao Max

Guest

Sto preparando un PB G3 su cui ho installato jaguar, per essere utilizzato da più persone. Una volta creati i 8 (2 admin e 4 user normali) utenti che mi servono volevo impostare inizialmente a tutti le preferenze (dock, connessione, stampanti, condivisione, ecc) nella stessa maniera. Per farlo, e non dover rifare tutto per 8 volte, avevo pensato di configurare un utente, poi loggarmi come root e sostituire le cartelle preverenze dei singoli utenti con la cartella preferenze di questo user. fatto ciò mi sarei aspettato di loggarmi con i singoli utenti e di trovarmi lo stesso dock ecc. Non ha funzionato, non riconosce le nuove preferenze. Ho pensato che fosse un problema di privilegi e proprietà delle cartelle ma loggato come root non posso cambiare i proprietari delle cartello. Ho trovato che posso farlo come admin, invece. Ho provato quindi a rifare le copie e dagli il proprietario giusto (almeno penso di aver fatto tutto correttamente) ma niente ancora. Ho provato anche con la sola preferenza del dock ma niente. Qualcuno sa aiutarmi? ... E' possibile fare una cosa del genere o faccio prima a impostarmi 8 utenti uno a uno .... Ciao marco

Ehm, ma 2+4 non fa 6? Comunque con OS X Server è possibile configurare tutto da parte dell'amministratore, con OS X non credo, ma non te lo assicuro, e inoltre le preferenze principali, rete e internet, impostate dagli Amministratori rimangono tali nelle utenze comuni. Di fatti hai bisogno di User e Password di un Admin per modificarle.

Guest

... in matematica non sono bravissimo Posted Image

Sono comunque 8 gli utenti e ce l'ho fatta a configurali facende le copie delle preferenze come volevo: non inpostavo del tutto correttamente la prioprietà dei files delle preferenze.

Risolto tutto ... grazie comunque.

stesso problema. anzi: ho due account. sul secondo e' tutto in regola (tutto in italiano), sul principale e' tutto in inglese. ma: 1. se apro la cartella Home o quella Applications che ho messo sul dock, da li' vedo tutto in italiano. 2. al primo avvio, era tutto in italiano: e' diventato inglese dal primo riavvio in poi. ho letto qui (ma in altro forum) che bastava un "touch" sul file ".localized" nella cartella da tradurre, ma con me non funziona. :-(

Guest

Infatti non se ne viene fuori, neanche con "touch .localized" ... Se qualcuno ha un rimedio o una spiegazione a questo antipatico, ma non grave, problema si faccia avanti... Grazie. Max

drastico, ma efficace: ho creato un nuovo utente e ho ritrasferito i files. finalmente vedevo tutto in italiano. poi ho riavviato ed ero da capo... imbufalito, ho tolto di mezzo la cartella library dell'utente e ho rifatto il login. ovviamente il sistema l'ha ricreata con dentro il minimo per partire. era tutto in italiano, tranne proprio la Library, che mancava del file ".localized". in quel caso il "touch" ha funzionato. dopodiche' ho rimesso un po' alla volta preferenze e cartelle varie (escluse quelle del finder, del sistema etc.) e per ora sembra funzionare. non so se e' collegato, ma finalmente riesco anche a personalizzare le icone (cosa che non riuscivo a fare).

HO TROVATO LA SOLUZIONE!!! scusate il maiuscolo, ma dopo ore di tentativi ho capito qual e' il problema. insomma, di punto in bianco mi sono ritrovato di nuovo con le cartelle in inglese... soluzione: bisogna *disabilitare* "mostra sempre l'estensione dei documenti" nelle preferenze del Finder. :-P

Guest

Ma come [email protected]@o e' mai possibile pensare che disabilitando una preferenza rigurdante le estensioni dei documenti si possano localizzare nella lingua del Sys tutti gli elementi ?!? Cristiano sei grande!! Grazie! Max

he he... sara' merito della formazione clinica... in realta' ha un senso, anche se ovviamente l'ho colto solo retrospettivamente: quella preferenza, evidentemente, mostra il nome di ogni file "cosi' com'e'", ovvero con l'estensione. se navighi con il terminale, del resto, le cartelle sono comunque sempre in inglese. dunque, se in finder viene forzato a mostrare i file "al naturale"... cionondimeno spero che risolvano: io le estensioni le voglio vedere, ma voglio pure le cartelle in italiano... (o almeno nella stessa lingua tra finder e dock) saluti