Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

deve esserci qualcosa che mi sfugge le indicazioni per il terminal sono corrette (grazie Paolo) il bottone da info panel effettivamente funziona (dopo il messaggio 159 di Ddaniele ho riprovato) ma solo per i privilegi di accesso perche? cosa sto sbagliando? ho fatto il login come amministratore e ho digitato tanto di password, perche non posso cambiare un propietario - nobody - con - admin?

salve a tutti, se possibile vi sottopporei un mio quesito. ho un g4 466mhz con os 9.2.2 sul quale installo, senza partizionare il disco ma nello stesso hd in cui c'è il 9.2.2, macOs X 10.2, tutto bene sino al riavvio in quanto facendolo partire con X ad un certo punto del caricamento si blocca e nell'angolo in alto a sx del monitor compare la scritta "sh-2.05a#". Riavviando con alt premuto il mac trova solo il sistem X e non vede il 9.2.2. Essendo alla mia prima installazione non so veramente cosa bisogna fare!! Ringraziandovi anticipatamente spero che qualcuno mi possa aitare.

Guest

se premi alt all'avvio il computer vede solo il system 'superiore' installato nel volume; nel tuo caso vede solo OS X perchè più recente rispetto a 9.2.2 domanda: hai verificato eventuali aggiornamenti firmware?

si l'aggiornamento l'ho fatto al 4.2.8, che dovrebbe essere l'ultimo; la questione come dicevo è che riavviando, alla comparsa della shell in alto a sinistra del monitor, non mi fa fare altro che scrivere nella shell e l'avvio del system rimane bloccato

Guest

Molto strano che compaia la shell! Sicuro di non premere nessun tasto all'avvio? Semmai proverei a reinstallare... ciao!

hai per caso cancellato file tipo mach mach.sym mac.kernel etc usr o cose del genere? anche se erano solo alias? a me è capitata la stessa cosa quando mi sono trovato nel Macintosh HD gli alias a queste cose e li ho cestinati. in ogni caso non credo tu ne possa venire fuori se non reinstallando il mac os x se t'interessa. se invece vuoi cancellare il mac os x e ripartire con il 9 armati di pazienza e segui quello che ti dico. crea un cd d'avvio del 9 e mettici resedit. avvia con il cd, cestina le cartelle library, system, users (salvando gli eventuali documenti) e le altre. a questo punto apri resedit e rendi visibili le cartelle unix (usr, bin, etc, var ...) a successivamente cancellale. a questo punto il tuo vecchio mac os 9 dovrebbe ripartire :D

Guest

No, quello è impossibile! Io proverei con il "Safe Boot": Mac OS X 10.2 ha una funzione di safe boot che fa le seguenti operazioni: * Fa partire fsck allo startup * Carica un set minimo di estensioni del Kernel * Carica un set minimo di scripts di startup. * Non fa partire gli startup items Per accedere a questa modalità tieni premuto il tasto Shift durante lo startup. Il tasto deve essere premuto subito dopo il tono di accensione, ma non prima. Puoi lasciarlo non appena appare il cursore che gira e vedrete apparire la scritta "Safe Boot" nello startup screen di Mac OS X. Prova, e dicci che succede!

luca <font color="ff0000">No, quello è impossibile</font> cos'è impossibile? se cestini quegli alias succede la stessa cosa che è sucessa a franzx

io ho provato. dovevo formattare il computer (per la cronaca il G4 AGP 400) ed il giorno prima mi erano comparsi questi alias (sottolineo alias). ho voluto provare e togliermi la curiosità. dopo averli cestinati ho controllato con il terminale se le directory cui puntavano c'erano ancora (attenzione erano proprio alias, non link UNIX) ed effettivamente tutto era al suo posto.

riavviando, mi è comparsa la shell sh Posted Image

se volete provare .... :D