Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

ragazzi, l'unica cosa che ho cestinato al primo ed unico momento che ho visto X sul mio mac sono stati tre punti interrogativi nel dock riguardanti imove, ichat ecc..., ma niente altro.

Guest

Già il fatto che non ci fossero applicazioni è altamente sospetto!

Guest

non e' che sei entrato in open firmware: presenta una shell testuale da cui puoi fare delle modifiche alle variabili del firmware e scegliere il SO con cui vuoi fare il boot. Normalmente per entrare in open firmware bisogna premere una combinazione di tasti all'avvio ma e' possibile configurarlo in maniera che ci entri sempre all'avvio: ad esempio per fare partire Linux su certe macchine e' necessaria questa procedura! Se hai abilitato questa feature all'avvio, tutte le volte entri in open firmware e devi digitare un comando per fare il boot scegliendo il disco e la partizione da cui avviare. Putroppo non ricordo i comandi di OF ma qualcun altro sul forum lo sapra'... ..il mio bit

Finalmente sono riuscito a installare X, dopo varie vicessitudini!!, ora il problema è che ad es. nn riesco a copiare niente sulla scrivania, da info su scrivania risulta essere del sistema anche se mi log con il mio utente; se clicco su inizio nn mi porta nelle cartelle del mio utente, vedo quello che c'è sulla mia scrivania solo cliccandoci da utenti/nomeutente/scrivania?! Ho riparato i privileggi con cocktail ma tutto è rimasto com'era!! Qualcuno può cortesemente darmi un altro help?

Guest

Francesco, ma che ci fai con OSX?! Posted Image Giuro che non ho mai letto nulla di simile, sopratutto dopo un installazione "fresca" di OSX! Non so veramente che pesci pigliare!

secondo me, tutto dipende dai privilegi. Ho riparato sia da utility disco che da cocktail ma come dicevo tutto rimane invariato. Sembra che logandomi da admin la scrivania sia di root??!! infatti da info risulta proprietario sistema e nn mi fa modificare!!

Guest

Appunto, è un mistero che accada solo a te Posted Image Per me è una strana congiunzione astrale Posted Image

Provato a creare un nuovo utente?

<font color="ff0000">secondo me, tutto dipende dai privilegi. Ho riparato sia da utility disco che da cocktail ma come dicevo tutto rimane invariato. Sembra che logandomi da admin la scrivania sia di root??!! infatti da info risulta proprietario sistema e nn mi fa modificare!!</font> Scusa se te lo chiedo ma sono stato via e non ho seguito tutta la storia: tu hai fatto un'installazione ex novo di OSX ? Formattato e reinstallato, oppure hai solo reinstallato X sulla precedente installazione ? Ciao, Daniele

<font color="ff0000">Scusa se te lo chiedo ma sono stato via e non ho seguito tutta la storia: tu hai fatto un'installazione ex novo di OSX ? Formattato e reinstallato, oppure hai solo reinstallato X sulla precedente installazione ?</font> non ho formattato il disco, ma solo installato il system!! e aggiornato al 10.2.6. Ora non funziona solo INIZIO e non mi fa copiare niente sulla scrivania?!

<font color="ff0000">non ho formattato il disco, ma solo installato il system!! e aggiornato al 10.2.6. Ora non funziona solo INIZIO e non mi fa copiare niente sulla scrivania?!</font> In questo caso, ti consiglio di formattare tutto e reinstallare, evidentemente c'è qualche problema con il system preesistente. E' una cosa un po' drastica, ma poi sei sicuro che va tutto a posto. Ciao, Daniele

Qualcuno ha avuto dei problemi durante la reinstallazione degli aggiornamenti dopo le formattazioni? Vi illustro cosa mi e' accaduto: dopo aver formattato l'HD ed installato Jaguar, ho proceduto a scaricarmi gli aggiornamenti 10.2.1, .2, .3 ecc fino al .5. Dopo l'aver installato 10.2.3 il powermac g3 350mhz non ne vuol sapere di fare il boot. Ovvero rimane sulla schermata grigia con la mela senza mostrare la rotellina di system. Ho provato con il tasto shift e niente, successivamente con mela -s per riparare eventuale system danneggato ma non accede a linux. Avete riscontrato un problema del genere mai? Un altra cosa, durante il boot iniziale la macchina controlla prima l'hardwere e dopo il system oppure utilizza una procedura diversa?