Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

> Qualcuno ha avuto dei problemi durante la reinstallazione degli aggiornamenti dopo le formattazioni? Vi illustro cosa mi e' accaduto: dopo aver formattato l'HD ed installato Jaguar, ho proceduto a scaricarmi gli aggiornamenti 10.2.1, .2, .3 ecc fino al .5. Dopo l'aver installato 10.2.3 il powermac g3 350mhz non ne vuol sapere di fare il boot. Ovvero rimane sulla schermata grigia con la mela senza mostrare la rotellina di system. Ho provato con il tasto shift e niente, successivamente con mela -s per riparare eventuale system danneggato ma non accede a linux. Avete riscontrato un problema del genere mai? Un altra cosa, durante il boot iniziale la macchina controlla prima l'hardwere e dopo il system oppure utilizza una procedura diversa? Ciao. Allora, invece di applicare tutte le patch una dopo l'altra scaricati il file "bundle" completo che ti porta il sistema alla 10.2.6 direttamente. Hai aggiornato il firmware? E' molto importante per Jaguar. Viene prima controllato e inizializzato l'hardware e poi viene lanciato il sistema. Spesso, e soprattutto su Windows (generano molti fastidi in fase di stand-by/shutdown in modo particolare con Win9x), il problema della lentezza in avvio può essere causato dai driver delle schede di rete che impiegano molto ad inizializzarsi. Sui PM recenti i problemi sono pochi ma sulle precedenti generazioni potrebbero esserci delle difficoltà in questo senso...

Guest

Stamattina ho riavviato il mio ibook (combo 800 12" 256mbram con s.o. MAC OS X 10.2.6 e 9.2) da OS X a 9.2 come avevo fatto centinaia di volte, solo che questa volta l'amara sorpresa, al riavvio, di una cartellina lampeggiante con finder e un punto di domanda. Il mac è ovviamente inchiodato e io, che sono alle prime armi, non ho la più pallida idea di cosa potrei fare se non altro per salvare almeno i dati del mio HDD. Ho provato a mettere dentro il cd originale e l'unica cosa che può fare è formattare tutto ma mi sembra un po' troppo radicale! insomma: HELP!

Guest

Inserisci il CD di installazione di OS X e premi C mentre avvii, poi, dal menù installer scegli Utility Disco e cerca di riparare i danni.

Guest

Niente, non funziona neanche dopo la riparazione. Ho provato anche a schiacciare x avviando così da tornare in modalita OS X ma nulla. Altre idee?

Guest

Resetta la PRam, tieni premuto all'avvio i tasti Mela+Alt+P+R e aspetta di sentire un paio (3 o 4) di Boing. Poi prova a riavviare. ciao!

Ciao, sono reduce da un pomeriggio di wrestling con OSX... Adesso sembra tutto quieto, vi chiedo però se vi sembra normale che la riparazione privilegi riporti un log come questo: [...] Permissions differ on ./usr/share/man/man3/DB.3, should be -rw-r--r-- , they are -r--r--r-- Owner and group corrected on ./usr/share/man/man3/DB.3 Permissions corrected on ./usr/share/man/man3/DB.3 Permissions differ on ./usr/share/man/man3/db.3, should be -r--r--r-- , they are -rw-r--r-- Owner and group corrected on ./usr/share/man/man3/db.3 Permissions corrected on ./usr/share/man/man3/db.3 Permissions differ on ./usr/share/man/man3/DB.3, should be -rw-r--r-- , they are -r--r--r-- Owner and group corrected on ./usr/share/man/man3/DB.3 Permissions corrected on ./usr/share/man/man3/DB.3 Permissions differ on ./usr/share/man/man3/db.3, should be -r--r--r-- , they are -rw-r--r-- Owner and group corrected on ./usr/share/man/man3/db.3 Permissions corrected on ./usr/share/man/man3/db.3 ... sembra lo spot della sambuca molinari ("... e prendi una decisione chiara!!")... Isterie di X da non considerare, o spia di qualche problemino?

Ciao... no, non ho eseguito l'hard disk update, ho però aggiornato il sistema da 10.2.3 a 10.2.6 con l'update combo. Il fatto è che da un po' il G4 533 che ho qua in ufficio ha cominciato ad avere, saltuariamente, qualche problema di boot: all'accensione mostrava normalmente il logo Apple e la rotellina, però a bassa risoluzione (800x600), dopodichè il monitor andava in stand by e restava nero. Resettando, all'avvio successivo la risoluzione era corretta (1024x768) e lo start up procedeva tranquillamente. In realtà, anche quando il monitor andava a nero il boot non si fermava, probabilmente, perchè dal pc riuscivo a vedere le cartelle condivise del disco del mac; la mia ignoranza in materia mi ha fatto desistere dal tentativo di capirci qualcosa (provando a fare un login remoto, o analizzando per bene i log di sistema...). Ieri poi ho provato ad installare uno scanner (HP scanjet 3570c); l'installer vise si è chiuso due volte durante l'installazione senza dare messaggi d'errore, e da lì in poi il problema all'avvio è diventato costante, permettendomi di accedere al Mac solo in safe-mode. Per quel che ne so non ho installato nessun haxie o estensione "strana", l'unica cosa fuori dalla norma che ho è ASM (il menù applicazioni stile OS9) che però partiva normalmente anche in safe-mode... Non sapendo bene cosa fare (tra l'altro avevo i CD di OSX nell'altro ufficio, e mi serviva il mac in ordine il prima possibile), ho provato a vedere se aggiornando a 10.2.6 il sistema si sarebbe stabilizzato, ed in effetti così è stato. Ho poi installato senza problemi lo scanner, e ora sembra tutto ok. L'unica anomalia è appunto la riparazione privilegi che tenta di cambiare e ricambiare i permessi sullo stesso file /usr/share/man/man3/DB.3, non so se vuole dire qualcosa oppure no... Boh? finchè funziona...

Guest

forse hai risolto già il problema? lo spero per te. Ma se sei sicuro di stare sul 9 come mi sembra di capire io riavvierei la macchina tenendo premuto il tasto maiuscolo che mi permette di disablitare le estensioni e verificare se arrivo sulla scrivania. Oppure proverei provando a far ripartire il 10 riavviando tenendo premuto il tasto alt che mi apre la possibilità di scegliere con quale sistema ripartire. se questo non funziona bisognerà fare altre prove ciao gianna

Guest

Mi stanno acquistando un G4 ad un processore. Vorrei chiedere se qualcuno di voi ha esperienza sul system 9.2 di questi computer. Mi hanno detto che crea molti problemi lavorare con xpress e comunque con il 9.2 su queste macchine perchè il sistema non si avvia da solo ma è solo in modalità "classic". Spero di essere stata chiara. secondo voi non posso partizionare l'HD e istallare singolarmente i sistemi? ciao gianna

Ma parli di nuovo o usato?

G4 a un solo processore...umh sicura che non sia il G5?

In sostanza questo è il G4

Posted Image

E questo è il G5, quello che andrà a sostituire i G4

Posted Image

Facci sapere, ciao