Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

col tasto "maiuscolo"? In questo caso neanche, compare la solita scritta "sb - 2.05a#" (senza le virgolette), mentre con il cavo ethernet collegato la scritta è sempre questa "sb - 2.05a# UniNEnet: :monitorLinkStatus - Link is up at 10 Mbps - Half Duplex" (anche queste virgolette sono mie) Qualche idea per favore, ho da recuperare parecchi dati e un corposissimo bookmark. Grazie

Guest

Allora, fai ancora questa prova Posted Image Inserisci i CD di OSX e digli di installarlo di nuovo, facendo un installazione "Archivia e Installa". Può darsi infatti che ci sia qualcosa di "corrotto" con il tuo OSX!

ciao!

Mi spiego meglio: so della possibilità, avendo creato due utenti, A e B, di fare in maniera tale che quando sono loggato come utente A un programma si apra sotto l'utente B utilizzando quindi i privilegi di quest'ultimo. Mi farebbe comodo ad esempio per far girare tutti i programmi che comunicano con l'esterno (browser, scambio files ecc) sotto un utente che non ha privilegi di amministrazione e dunque non può combinare grossi casini anche venisse "attaccato". Ora, chiedo aiuto a tutti voi per conoscere come realizzare tutto questo. GRAZIE IN ANTICIPO!

Guest

La Cartella Applicazioni è gerarchicamente superiore a quella Utenti, quindi tutte le Applicazioni vengono condivise di default da tutti gli utenti (in Mac OSX)

Comunque, su OSX la ragione dell'esistenza dell'utente amministratore, che non è root, è appunto nel consentirne l'uso per attività normali con relativa tranquillità.

Guest

Vediamo un po'.. OS X non consente di tenere loggati 2 utenti nello stesso momento per quanto riguarda l'ambiente GUI di Mac Os X. Una cosa del genere è possibile (come in tutti gli unix) tramite terminale, mi sembra scrivendo "su nomeutente applicazione" o qualcosa del genere. >quando sono loggato come utente A un programma si apra sotto l'utente B utilizzando quindi i privilegi di quest'ultimo. mmhh.. credo di non capire.. Se l'utente A è collegato l'utente B è scollegato. Puoi aprire dei programmi tramite terminale da root o da qualsiasi altro utente, ma si apriranno sempre nell'utente loggato in quel momento. Chiaramente se apri un programma come root questo avrà i privilegi di root, ma non so se funziona completamente questa tecnica per i software che puoi lanciare da gui... Mi pare che per runnare i programmi da terminale si usi il comando open.. Comunque ti conviene magari usare un utente administrator per certe cose ed un altro normale per altre. Però guarda, anche come utente administrator grossissimi danni non li puoi fare. L'unico modo per far casini è loggarsi come root, ma a livello di gui l'ho fatto pochissime volte (conviene molto di più andare nel terminale ed accedere come root per compiere certe operazioni)..

Guest

No, no anche io ho trovato un programma del gener su Macworld, ma non mi ricordo più ilsuo nome, vado a cercarlo.

Guest

Il fatto che OS X non consentisse di tenere loggati 2 utenti nello stesso momento per quanto riguarda l'ambiente GUI mi aveva portato ad interpretare in maniera "ingenua" il thread

Provate la seguente procedura: - aprite il terminale - digitate 'su - nomeutente' - inserite la password A questo punto si potrebbe procedere nel seguente modo (supponiamo che l'applicazione sia mail): - digitate 'cd /Applications/' - digitate 'open Mail.app' Questa sequenza porta l'applicazione ad aprirsi, ma nell'utente che ha fatto in login alla scrivania. Per eseguire l'applicazione nell'altro utente bisogna seguire una procedura leggermente differente: - digitate 'cd /Applications/Mail.app/Contents/MacOS' - digitate './Mail' Questa procedura apre l'applicazione con l'utente desiderato (ho usato mail appunto per vedere se mi apriva le mailbox dell'utente corretto). Dovete provarla, perché non ve ne assicuro il funzionamento. Su panther ho provato e funziona. Su jaguar (10.2.6) mi pare non funzioni. Provate.