Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

Mi sembra un discorso sensato. Io speravo che nella 10.2.1 avrebbero rivisto la cosa, ma... nulla di fatto. Aspettiamo il futuro... Ciao Max

Complimenti Cristiano, mille grazie. Era un problema veramente fastidioso, cominciavo a pensare di avere qualche grave problema di installazione... Parlando con altre persone mi sono accorto che molti pur avendo i nomi di cartelle e applicazioni in inglese non si accorgono che i nomi cambiano una volta lanciate le applicazioni, o in alcuni casi creando degli alias, quindi ritengono sia una situazione normale. La tua soluzione dovrebbe avere la giusta "pubblicità", magari una news sull'homepage di Macity sarebbe utile. Lo proponiamo a Perlini? Ciao.

Guest

Non ho guardato bene le intricacies che ci stanno dietro - non ho voglia di sfogliare i vari CD di SDK - ma anche da AppleScript potete manipolare sui singoli file svariate proprietà, tra cui: - name - displayed name - name extension - extension hidden (Guardate il dizionario del Finder) Evidentemente quello che mostra il Finder è il 'displayed name', che in teoria potrebbe essere completamente differente dal nome del file effettivo. Quindi Finder ha il suo bel da fare a reinventarsi tutti i nomi da mostrare, quando i file non hanno già un 'displayed name' personalizzato. Qualcuno ha speso un po' più di tempo per capire come funziona tutto questo meccanismo, che gestisce tra l'altro i nomi dei file fino a 64 caratteri?

Ciao, spero che qualcuno possa aiutarmi... Quando ho fatto l'upgrade a Jaguar avevo tre utenti (uno admin e altri 2). Da quando sono passato a Jaguar, vedo ancora i 3 utenti...i 2 normali funzionano ma l'Admin non piu'!!!!! E adesso che faccio? Quando faccio il login con Admin, mi compare il desktop vuoto con il cursore....niente dock ne' icone....e non risponde a nessun comando! Help please! Grazie

Ciao Luca, gia' provato grazie ma non funziona. Hany, grazie anche per il tuo consiglio....ma come faccio a cancellare l'utente Admin....non ho i privilegi necessari per poterlo cancellare (usando uno degli altri 2 login). Consigli di usare terminal, con un comando tipo di linea? (scusa ma non sono pratico!). In attesa di ulteriori consigli... Salutoni Enrico

Ah ecco, scusa, ce l'abbiamo fatta!

In realta' ci siamo poi accorti che non riuscivamo a cambiare dal pannello preferenze le impostazioni visto che Jaguar ha cambiato il user name (forse perche' originariamente avevo messo un nome lungo con anche un "-").

Usato il login name come mostrato nella directory utenti, siamo riusciti ad eliminare l'utente, come suggerivi e poi abbiamo cancellato i vari file seguendo i consigli di Kallo: http://www.macity.it/forum1/messages/4163/9273.shtml?

Grazie 1000 per l'aiuto!

E&M

Guest

Qualcuno ha idea di come mai ogni volta che riavvio il mio PowerBook G3 266 con Jaguar mi compare l'icona della tastiera USA in alto nel menu...? Continuo a cancellare la tastiera USA da -Internazionale- e lasciare solo quella ITA, ma niente da fare... evidentemente c è qualche software che me la setta... ma come capire quale... nemmeno nel Login c é qualcosa! Grazie Nap

Guest

salve a tutti. Io lavoro nell'università d'arte e design di zurigo e nell'ultimo mese abbiamo installato più di 300 macs con il giaguaro, macos 9 e tutti i programmi. Abbiamo definito due accounts: un normale user e un amministratore. forse parecchi di voi non ha sperimentato la tristezza di essere un normale user. Infatti molte funzioni vengono bloccate; e per disattivarle bisogna sapere la password di amministratore; eccone alcune: - non posso cambiare l'impostazioni dell'ora - non posso cancellare un CD-RW (con drive setup) - non posso definire lo startup volume - non posso "montare" altre partizioni di un computer in rete (posso "mount"" solamente la partizione home) vorrei scambiare alcune opinioni su questi argomenti... qualcuno di voi ha già lavorato in una rete di macs su cui è installato il jaguaro?