Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

Sono stati rimossi tutti i file .localized presenti nelle cartelle che dovrebbero essere localizzate "al volo" dal Finder.

Guest

Scusa Luca ma non ho capito cosa intendi...

Da quando ho comprato il Mac, cioè a Marzo è sempre stato così...

Mi viene il dubbio: forse è in Inglese solo sui Mac con installato 10.2 e in italiano invece per chi Jaguar l'ha installato???

Ciao Posted Image !!!

Guest

Allora, dato che OSX deve essere multilingua, il Finder si occupa di tradurre al "volo" e solo in apparenza, i nome di tutte le cartelle che contengono un file ".localized" al loro interno.

<FONT COLOR="ff0000">Teoricamente</FONT> dovresti loggarti come root e aprire NetInfo. Da lì scegli /users/nomeutente e selezioni nella finestra in basso il nuovo percorso per la home.

Non avendolo mai provato personalmente, ti mando due link:

http://www.stanford.edu/dept/itss/services/osx/homedir.html

http://www.afp548.com/Articles/system/homedirfun.html

Guest

ciao ragazzi, mi è successo ieri un caos di cui non capisco il motivo (e tantomeno la soluzione) Premetto che non ho grande pratica nella gestione utenze su Mac OS Jagurar (sinora accedevo sempre e solo conme Admin), ma ho fatto 2 cose semplicissime: - ho creato un altro utente (oltre all'utente amministratore) e ho dato ad entrambi funzionalità di amministrare macchina + accesso da Windows - visto che c'ero, ho deciso di cambiare l vecchia pwd dell'Admin (mai cambiata sinora) con una nuova Oltre a ciò ho solo dato l'autologin all'admin. Mi ricordo che è comparsa (all'atto del rinnovo pwd di admin) una finestra di dialogo che avvertiva che la pwd nuova non può coincidere con quella del Portachiavi (che non ho mai utilizzato...non ho neppure ben chiaro cosa serva). PROBLEMA: da quel momento ad ogni installazione di qualcosa, mi viene richiesta la pwd per modificare l'installer....ma sia fornendo quella nuova sia quella vecchia (altre non ne sono mai state immesse!) me le RIFIUTA ! ??? Ho provato a fare logout + riavviare --> mi sono ri-loggato come admin (con la nuova pwd) e mi ha dato accesso regolare. Ma le installazioni mi vengono respinte (o meglio, non mi accetta la pwd, né nuova né vecchia) Un po' preso dallo spaesamento e dallo sconforto (anche x il tempo perso), ho provato a riavviare la macchina con inserito il Cd di OS 10.2 , tenendo premuto tasto "C" Poi da Menu dell'installer ho selezionato "Reset Password" -> da lì ho reintrodotto la nuova pwd di Admin Risultato: come prima !!!??? DOVE è il problema ? COSA posso farci ?

Guest

un piccolo corso sulla gestione degli utenti di OSX farebbe comodo, i piu` grossi problmi con OSX li ho avuti li`, non e` che da qualche parte c`e` un buon tutorial?

Guest

attendo indicazioni...perché da solo non credo di venirne fuori !!?? (e soprattutto non posso installare nulla ...)

Ciao Max hai provato a riparare i privilegi del disco? Poi non ho capito una cosa, ma quando dici che hai creato un altro utente con diritti di amministratore, che differenza c'e' tra questo e quello che tu chiami admin e al quale hai dato l'autologin? Non so se puo' aiutare, ma credo che come risorsa estrema potresti attivare l'account di root(non coincide con l'amministratore) e ,entrando come superutente, provare a cancellare l'ultimo account creato e a cambiare la password dell'amministratore. Ciao Gianmarco

Guest

ciao Gianmarco, grazie x la risposta ma ho bisogno di chiarimenti: <FONT COLOR="ff0000">hai provato a riparare i privilegi del disco? </FONT> come faccio ? dove devo intervenire x farlo ? (è per caso quello che, trovo nel menu Menu dell'installer riavvidndo con inserito il Cd d'istallazione OS 10.2, sotto Password Reset, ovvero "Disk Utility" ? <FONT COLOR="ff0000">ma quando dici che hai creato un altro utente con diritti di amministratore, che differenza c'e' tra questo e quello che tu chiami admin e al quale hai dato l'autologin? </FONT> in effetti, non mi è chiara la distinzione tra Account di Root e Utente con privilegi di Admin ..??? Nel mio caso, (sino a ieri)avevo un singolo Utente (=root ?) che aveva tutti i privilegi di amministratore; poi ne ho aggiunto un altro, al quale ho fornito le stesse funzionalità (amministarre la macchina, accesso da windows etc) => ora la Pwd che mi viene richiesta all'atto dell'installazione (e che non riesco a recuperare) è quella dell'Utente-admin iniziale oppure quella dell'Account di Root [che non capisco più quale sia ...] ? <FONT COLOR="ff0000">come risorsa estrema potresti attivare l'account di root(non coincide con l'amministratore) e ,entrando come superutente, provare a cancellare l'ultimo account creato e a cambiare la password dell'amministratore. </FONT> potresti spiegarmi, perché se non capisco la differenza tra Root e Admin credo che non saprò risolvere nulla... Ovviamente, non saprei neppure come attivare l'account di Root o entrare come Superutente ..etc Mi rendo conto di chiederti molti chiarimenti, ma se tu potessi darmi avlmeno le linee essenziali per capirci e procedere poi nei tentativi graduali, ti sarei infinitamente grato! <FONT SIZE="-1">Ho cercato tutorila o guide, ma non ho trovato nulla..per questo conto molto sull'aito qui sul Forum ...!!!</FONT> Ciao, grazie sin d'ora

Guest

I tuoi problemi non dipendono dalla presenza o meglio dalla assenza di un utente root, visto che non ce l'hai. Si tratta di un problema di privilegi direi. Prova a ripararl usando l'apposita applicazione Utility Disco che trovi in Applicazioni/Utilities. Vai alla targhetta SOS. Se non funziona puoi provare a fare la stessa cosa avviando con l'istaller e usando il menu disk utility. Se ancora non funziona reistalla il sistema sopra il vecchio M