Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

Devi fare in modo che tutti gli utenti siano in grado di leggere il contenuto di TUTTE le cartelle/files presenti nella cartella Condivisa. Inoltre ti consiglio di spuntare da tutti e due gli utenti la copia degli MP3 nella cartella iTunes di ogni utente! Rischieresti di avere 3 copie della stessa musica!

Grazie, questo sì. Non riuscivo a cambiare i privilegi perchè avevo copiato e incollato la cartella music della mia home, e questo mi impediva di modificarne i privilegi.

Ora ho creato ex novo una cartella "musica", ed è tutto Ok

Posted Image

Guest

Come si fa a cancellare tutti i file che installa MacOsX?

Ho due dischi rigidi, il secondo dei quali lo utilizzo solo per archiviazione di fotografie.

Per effettuare la manutenzione a quello master, ho installato OsX anche sul disco slave per avviare il Mac da questo.

Ora vorrei cancellare il tutto quello ho installato, ma le cartelle non sono cancellabili.

Le ho provate tutte. Come amministratore, come root e cercando di cambiare i permessi (il menu a tendina è disattivato).

Non dovrò mica riformattare l'hd per cancellare il sistema operativo Posted Image

Qualcuno mi aiuta?

OsX è meraviglioso, ma per queste cose mi sembra un po' troppo ostico.

Guest

Ma è una cosa folle. E se uno MacOs 9 non lo ha? Per non parlare dell'uso di ResEdit. Quello che non capisco è perché non posso cestinare semplicemente i file presenti su un'altro disco che in quel momento non sono attivi. Non essendo il sistema in uso dovrebbe essere possibile. Almeno in qualche modo che non sia quello che hai detto tu.

Ma scusa ... non stai mica parlando di file normali! Quello che vuoi cancellare è un OS che non sta mica in una cartella come il vecchio. Anche ammesso che cancelli le cartelle visibli, poi devi sempre andare da terminale a cancellare /usr, /bin, /volume ecc. ecc.

Guest

Ho paura che la cosa sia più complicata di quello che pensavo. Comunque sono riuscito a buttare nel cestino un bel po' di roba. Alcuni alias sono sono cestinabili, ma sto facendo ulteriori tentativi. Ora purtroppo non posso riavviare, quindi dovrò attendere il tardo pomeriggio. Ma come faccio a cancellare /usr, /bin, /volume ecc. ecc. dal teminale?

Guest

Ma se loggandosi come Root si possono eliminare anche i file di sistema del disco di avvio, possibile che non si possano eliminare quelli di un disco esterno? Diverso il discorso per le cartelle nascoste. Qui c'è poco da fare, o si usa il Terminale o qualche utility come FileBuddy. Consiglierei caldamente quest'ultima soluzione, considerando quanto è accaduto a qualcuno usando "rm" da Terminale...