Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Max: <FONT COLOR="ff0000">Cosa è AFP (Condivisione Documenti) e una bella VPN...</FONT>

AFP = AppleTalk Filing Protocol, cioè Condivisione Documenti. Se hai due o più Mac non puoi non sapere cosa sia Condivisione Documenti. Come fai a passare i file da un Mac all'altro? Masterizzi dei CD? O__o

Comunque, io potrei darti qualche spiegazione teorica, ma ti servirebbe a poco. Tu hai bisogno di istruzioni pratiche, ma io uso di rado Mac OS X e non ho mai messo su una VPN. C'è un uomo di nome Rafal che sa tutto quello di cui hai bisogno, speriamo che intervenga.

<FONT COLOR="ff0000">Cosa è Carbon?</FONT>

Fidati, Carracho 1.0b9 gira nativo anche su OS X.

<FONT COLOR="ff0000">Comunque rileggendo il tipo di contratto ADSL che possiedo , avrei una velocità ridotta xchè la linea adsl e assimetrica. Perciò da un lato è più lenta.</FONT>

Un problema potenzialmente più grosso è la cosiddetta "ack starvation". Se usi una banda di upload superiore ai due terzi circa del massimo teorico (valore sperimentato con una ADSL 256/128, per velocità più alte potrebbe cambiare), la velocità di download inizia a calare drasticamente. Con la banda di upload satura (diciamo 90% del massimo teorico), la velocità di download scende a circa 1 KB/s. Il problema si risolverebbe con un sistema di traffic shaping/QOS, ma la Apple non si è degnata di includerne uno in Mac OS X. :P

<FONT COLOR="ff0000">Non sono così benestante come crede Camillo.</FONT>

Scusa, non mi riferivo a te: ho approfittato del tuo messaggio per sfottere certi altri utenti del forum (loro sanno chi sono).

Guest

Camillo: <FONT COLOR="ff0000">Il problema si risolverebbe con un sistema di traffic shaping/QOS, ma la Apple non si è degnata di includerne uno in Mac OS X. :P</FONT> Carrafix fa proprio questo, ed inoltre si nota come agisca semplicemente sulla configurazione di ipfw... facendo un "sudo ipfw list" nel Terminale.

Guest

Ciao Camillo Conosco molto bene Apple Talk ma non conosco le abbreviazioni. Cosa devo installare tra: Carracho Client 1.0b9 Carracho Server 1.0b9 Provo ad installarlo e vedo, speriamo non vada tutto in bomba... mi passerò una giornata ad re-installare tutto. Che Steve Jobs me la mandi buona!?!?!?! Grazie Rafal se ci sei batti un tasto....

Guest

Carrafix fa proprio questo, ed inoltre si nota come agisca semplicemente sulla configurazione di ipfw... facendo un "sudo ipfw list" nel Terminale. Certo che sembra molto semplice detto da voi. ...una passeggiata. Ditemi cosa e come posso fare, fate finta che io sia un bambino che sta per imparare a leggere e scrivere!

Guest

Allora, era uscito un articolo su Applicando, se non sbaglio Febbraio 2003, su come sfruttare Carracho e Carracho server in un ambito aziendale. Tu dovresti installare sul Mac in ufficio Carracho Server, e sul PowerBook il Client. La configurazione credo sia spiegata nei txt a corredo con l'applicazione!

Guest

Qualche numero di applicando lo ho. Vado a vedere. Po ti dico. Intanto Grazie.

Luca: <FONT COLOR="ff0000">Carrafix fa proprio questo, ed inoltre si nota come agisca semplicemente sulla configurazione di ipfw... facendo un "sudo ipfw list" nel Terminale.</FONT>

So cos'è Carrafix, e lo disprezzo. Se volessi fare traffic shaping su OS X (e prima o poi aprirò un thread sull'argomento), mi rivolgerei a qualche programma open source di comprovata solidità.

ipfw non fa traffic shaping. La manpage su Jaguar è semplicemente sbagliata: le opzioni relative al TS nella realtà non vengono accettate, e il programma che, secondo la manpage, dovrebbe gestire la cosa, vale a dire dummynet, non è neanche installato. Su Panther, mi dicono, la manpage è stata corretta, e non parla più di traffic shaping.

Quello che vedi facendo "supo ipfw list" con Carrafix installato (vergonga) probabilmente sono solo le regole che instradano il traffico su alcuni divert sockets.

Max: <FONT COLOR="aa00aa">Cosa devo installare tra:

Carracho Client 1.0b9

Carracho Server 1.0b9</FONT>

Nessuno dei due. Se proprio devi, installa il server sul desktop, e il client sul portatile.

<FONT COLOR="aa00aa">Provo ad installarlo e vedo, speriamo non vada tutto in bomba...</FONT>

Ma stai usando OS X o OS 9?

Guest

Camillo: <FONT COLOR="ff6000">So cos'è Carrafix, e lo disprezzo. </FONT>

Però funziona, ergo il mio consiglio è valido. Che poi a te non piaccia è un altro discorso, ma comunque funziona Posted Image...

Guest

... sempre più complicati ragazzi! Comunque Camillo uso OSX. Volendo ho un vecchio g3 beige con OS9. Un reperto storico ormai. Dici sia meglio? Mi basterebbe inserire un hd più capiente. Comunque sarà la mia immensa ignoranza ma mi state convincendo a non fare nulla. Purtroppo odio rivolgermi a qualche tecnico e pagarlo per questo problema. Sono sempre stato contrario vista la scarsissima preparazione/competenza che in generale esiste. Scusate... ma voi siete dei professionisti o solo semplici appasionati? Buona giornata

Guest

... sempre più complicati ragazzi! Comunque Camillo uso OSX. Volendo ho un vecchio g3 beige con OS9. Un reperto storico ormai. Dici sia meglio? Mi basterebbe inserire un hd più capiente. Comunque sarà la mia immensa ignoranza ma mi state convincendo a non fare nulla. Purtroppo odio rivolgermi a qualche tecnico e pagarlo per questo problema. Sono sempre stato contrario vista la scarsissima preparazione/competenza che in generale esiste. Scusate... ma voi siete dei professionisti o solo semplici appasionati? Buona giornata

Guest

Un pack da 5 di timbuktu costa circa 300 euro se ricordo bene. Con un pack attrezzi cinque Mac che fanno tutti client/server. Istallazione e uso senza alcun problema in OSX. Puo' essere usato anche senza internet (chiamando via telefono il modem dell'altro Mac). Dispone di un IP locator per indirizzi Ip variabili: tramite il server della netopia individua il pc remoto via l'indirizzo di posta (non l'ho provato). Velocita' file trasnfer leggermente superiore a appletalk. Varie opzioni di password. Permette multiple configurazioni (visitor e utente) ma non permette di selezionare i folders da vedere o meno: o tutto o niente M Max, sulla tua ultima domanda: come hai ragione. Ma perdonali sono un po' sgonfioni ...

Guest

Ok Mario, grazie per il contributo! Allora se acquisto timbuktu dovrei essere OK! Il problema è risolto! Ho visto che esiste Timbuktu Pro7, Timbuktu 2000, Timbuktu 6.0.3... Quale consigliate? Stavolta ci siamo...forse. A fine settimana faccio una botta. grazie