Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

Salve a tutti,

questo è il mio primo post su questo forum.

Scrivo perché ho uno strano problema:

ho recentemente comprato un iMac G5 (è bellissimo! lo consiglio a tutti! Posted Image )...

Bene, attraverso l'installazione guidata ho trasferito tutti i file - e persino i vari profili utente - dal mio vecchio G4...

Bene: tutto perfetto...eccetto una cosa:

alla pagina iniziale, dove trovo la lista dei vari utenti, è misteriosamente scomparsa la riga "ALTRI UTENTI", che utilizzavo per accedere come utente ROOT.

Adesso ho proprio bisogno di fare login come root...ma non so come fare! E' possibile riportare anche questa situazione alla condizione precedente?

Qualcuno mi sa dire come risolvere questo problema?

grazie,

M.

Guest

prova a disabilitare il login di root e poi riattivarlo... magari funziona.

Guest

...se intendevi tramite Gestione Netinfo ho provato e non va. Altre idee? (vi prego!) grazie, M.

Guest

Dovrebbe bastare andare nella sezione Utenti delle Preferenze di Sistema, avendo i privilegi di Amministratore. Poi cliccare su Opzioni Login e selezionare "Mostra la finestra di Login come: Nome e password". A questo punto la finestra di Login, anzichè mostrare l'elenco degli utenti, mostrerà due campi, nei quali inserire il nome utente ("root" se si vuole accedere a questo) e la password.

Guest

a Luciano DG: vero, e infatti così avevo fatto... Ma comunque non è normale che non ci sia più l'opzione ALTRI UTENTI... a Mirko: domattina vedrò quella pagina e ti dirò se ha funzionato. Ciao e grazie a entrambi, M.

Guest

<FONT COLOR="ff0000">a Mirko: domattina vedrò quella pagina e ti dirò se ha funzionato.</FONT> c'è solo uno short-cut per avere il menù di login testuale da quello a icone... non risolve veramente il problema. Forse non sanno nemmeno alla Apple come fare.

Guest

comunque quel metodo della scorciatoia va...

(ma come mai non c'è più l'opzione??! Posted Image )

Vabe', cmq ho risolto.

Grazie,

M.

Guest

Sono piu' o meno nella tua stessa situazione, mi trovo con un solo utente che non è l'amministratore e non ho attivato root. Per caso hai capito come risolvere il problema o hai dovuto reinstallare tutto? Al massimo sarebbe possibile con un live cd linux modificare il file di configurazione e reinserire l'utente nel gruppo admin? Ormai mi manca solo questa, per il resto le ho provate tutte... Grazie ciao

Guest

ciao ragazzi, mi trovo in questa situazione con panther ultima versione: oltre all'account amministratore che uso abitualmente vorrei creare un account per un'altra persona. vorrei che, una volta che questa persona è loggata, certi files le siano completamente invisibili, anche in queste situazione: mettiamo che io abbia una cartella immagini che rendo nascosta (in che modo e con che applicazione? ovviamente poi non voglio che scegliendo di mostrare i files nascosti questi siano visibili). parimenti, se faccio una ricerca su tutto il sistema per tutti i files *.jpg, questa ricerca non deve restituire ovviamente le immagini nella cartella nascosta una curiosità: loggandosi, questo utente se apre mail o safari non ha né i miei account, né i miei messaggi né i miei preferiti né la mia history, vero? vi ringrazio anticipatamente