Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

Scusa, ma hai lanciato la riparazione privilegi/permessi come ti consigliava Rafal?

Guest

Scusa, a volte qualcuno lancia solo la verifica dei permessi (che non modifica nulla) e non la riparazione.

Ora, apri il Terminale, digiti ls -ld / e posti l'output qui. Spero poi di essere di maggior aiuto.

Allora io ho ovviamente la mia utenza di amministratore, loggo un altro utente "standard" perchè voglio copiare uno sfondo nella sua cartella immagini solo che non me lo permette dicendomi che non ho i privilegi per farlo e la cartella ha il simobilino rosso che la blocca come mai?

Guest

Perche' il mac rispetta la privacy degli altri utenti Posted Image

Ti devi loggare come root per poter vedere tutte le cartelle

Guest

Ammazzate che soluzione drastica!

Posted Image

Annamarta, il problema ora è sicuramente risolto!

Guest

Aiuto!

Inizio off topic...

Ultimamente sto avendo una marea di problemi con i driver di una stampante HP Photosmart 7960, che ha sempre funzionato benissimo fin dai tempi di 10.2.8...

Dopo aver contattato l'assistenza HP, mi appresto, come da loro consigliato, a reinstallare tutto il software Photosmart, nell'ultima versione disponibile...

Alla fine delle operazioni lancio una stampa e la stampante va in blocco dopo un paio di seondi si e no...

Provo di tutto ed alla fine (ed entro in topic) decido di provare una riparazione dei privilegi da Utility Disco...

Con mio incredibile stupore UD mi trova una MAREA di privilegi fuori posto, ma talemnte tanti da dare un log che, riportato in .pdf è di ben 39 (TRENTANOVE!!!!) pagine!!!!!

Ve ne allego un minuscola porzione:

Posted Image

Ma... è davvero possibile tutto ciò?

PS: Ovviamente il driver ancora non funziona...

Guest

Ciao...ho comprato ieri il mio primo Mac! si tratta di un i-book G4. Mi sono subito lanciata e mi sono subito schiantata...ho creato il mio account e poi ne volevo creare uno per tutta la famiglia. Il mio account era l'amministratore del sistema, l'account di casa era un utente normale. Ogni volta che inserivo un file nella cartella pubblica o condivisa, all'utente casa compaiono i file ma non li puo aprire (nella cartella condivisa) , o non compaiono nemmeno i file (cartella pubblica). Ho provato a fare in modo che "casa" diventasse amministr. (anche il mio account è rimasto amministr) ma non succede nulla. Sapete darmi qualche indicazione? sappiate che sono una zappa.... Grazie! Ciao ciao

Guest

Ciao Zappetta.. ehm... Sara e benvenuta nel Forum e nel mondo Mac. Complimenti per la scelta. Vedrai che ti darà tante soddisfazioni. All'inizio è normalissimo incontrare problemi, non sarebbe normale il contrario quindi tranquillizzati. Dunque: il procedimento che hai usato è giusto in linea di massima. Se hai dei problemi ricordati che hai un'aiuto in linea molto ben strutturato. Da questo aiuto ti estrapolo questa spiegazione: Le cartelle Condivisa e Pubblica aiutano a condividere dati con gli altri utenti del tuo computer. La cartella Condivisa si trova nella cartella Utenti (che ospita la tua cartella inizio). È comodo lasciare qui quei documenti che vuoi condividere con gli altri utenti del tuo computer. La cartella Condivisa è configurata con privilegi di Lettura & Scrittura in modo che tutti gli utenti possano aprire i documenti contenuti in questa cartella e copiarvene altri. La cartella Pubblica si trova nella tua cartella inizio ed è configurata con privilegi di "Solo lettura" che consentono agli altri utenti di visionarne e copiarne il contenuto. La cartella Pubblica contiene inoltre una cartella Sola Scrittura, che viene configurata in modo che gli altri possano copiarvi documenti ma non ne possano vedere il contenuto. Per accedere dal tuo computer alla cartella Pubblica di un'altra persona, apri la cartella Utenti sul tuo disco rigido, quindi apri la cartella con il nome della persona. Per accedere alla cartella Pubblica di una persona su un altro computer, collegati al computer come ospite (utilizzando il comando Collegamento al server dal menu Vai del Finder) e attiva il volume con il suo nome. Se non trovi ciò che cerchi, assicurati di non confondere la sua cartella Pubblica di Mac OS X con la sua cartella Pubblica di iDisk. Ecco fatto. Se hai altri dubbi, siamo qui! Ciao

Guest

Ciao a tutti, ho da un mese un bellissimo Imac e sono felice di aver abbandonato l'odiato winz.... Ho un problemino: ho creato un utente per mio figlio, con il quale fa tutto, ma non funzionano i prog. pear to pear. In particolare lopster, installato dal suo user , ogni volta esegue la schermata iniziale come fosse una prima installazione... Qualcuno può aiutarmi? Grazie