Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Ho un iMac DV400 su cui ho installato Panther, aggiornato a 3.7 Ha funzionato tutto per un paio di giorni ma oggi non mi accetta più la password (sicuramente esatta) per l'utente principale (ho impostato anche un "ospite" con pochissimi privilegi.) Nelle finestre dove va inserita la PW, mi fa vedere i "pallini" (cioè la PW criptata) in numero giusto rispetto alla lunghezza della PW. Non ho avuto tempo di riparare i privilegi prima d'uscire di casa. Pensate che basti? O si tratta d'altro? Il problema è: se posso entrare solo come ospite, che non ha l'accesso completo, posso riparare i privilegi da lì?

Ehm... non conosco bene i problemi delle utenze e quindi su questo non ti posso aiutare ma... non per essere pignolo ma "pear to pear" significa "pera a pera" Posted Image

Si dice "peer to peer" ("pari a pari", nel senso di scambio tra pari)

Guest

Magari ne avete già parlato tredicimila volte, ma non riesco a capire perchà il mio amato G5 mi dice che non sono abbastanza privilegiato per poter svuotare il suo cestino. Che cosa mi manca ? Grazie e se vi servono ulteriori dati sono qua...

Guest

Tredicimila e uno. Quanti files hai nel cestino? Selezionali tutti, apri la finestra di info (mela+I con il file selezionato) vai su proprietario e permessi e controlla i permessi. Se è necessario apri il lucchetto digitando la password. In questo modo i privilegi dei file torneranno a te e potrai svuotare il cestino. Questo sempre che tu sia l'amministratore. Se non sei l'amministratore e non conosci la sua password non potrai farlo.

Guest

Grande Sally (dove è MiKe Wazoswky?) ehehehe Sono l'amministratore, il proprietario nonchè l'unico utente ! Tra l'altro ho provato a loggarmi come root, il cestino era vuoto, sono tornato, ho svuotato il cestino e quelle due maledette cartelle VUOTE sono ancora li. Avevo già fatto tutto quello che mi hai descritto... e nada...

Guest

prova col comando "sudo rm indirizzo_file" dal terminale, io ho risolto quando mi è capitato il misfatto... ps: invece che digitare l'indirizzo, prendi semplicemente il file e lo trascini vicino alla scritta rm!

Guest

Carlo allora è successa una cosa del genere anche a me: i problemi ci sono quando ti muovi dal novo utente??? Il punto è questo, per un bug ogni nuovo utente creato non è impostato su italiano pro ma solo italiano, ne deriva che l'utente vede la tastiera come un qzerty, quando vai ad inserire la pw anche se esatta le lettere che vede non corrispondono a quelle che digiti, ergo la pw è sbagliata. Se è questo il tuo problema basta controllare che in alto a destra sia selezionato "italiano pro". Se non è questo allora BOH?!

Guest

sisi, ha ragione zio è la cosa migliore se si vuole rimuovere un numero limitato di file ;)

Dunque, il problema si è risolto come dici tu. Però, la cosa paradossale è che io ho provato ad inserire la PW usando sia una tastiera QWERTY che una QZERTY e anche a digitare il carattere "sbagliato" (quello che si sostituiva alla M). Non c'è stato niente da fare finchè non ho cambiato l'impostazione tastiera sulla menu bar!!! Bah!

Guest

Boh non lo so... comunque è un bug muy fastidioso, prima che capissi che era una qzerty ci ho messo un mese e per fortuna non ricordo chi mi ha detto come cambiare l'impostazione

Ho messo la password per provare, ma ora che vorrei levarla (e quindi sostituirla con "vuoto") dice che è troppo corta (ovviamente sono zero caratteri). Sono amministratore ed ho Mac os 10.3.7

Ho acquistato Panther e vorrei installarlo sull'HD del mio iBook G3 600 ma solo dopo aver riformattato lo stesso HD (ho un partizione che vorrei eliminare...). Da quello che so non posso copiare l'Hd cosi' com'e' sull'HD esterno (laCie Firewire 200Gb)...giusto? Come posso fare per ricreare il sistema Jaguar che al momento ho sull'Hd interno su quello esterno e renderlo avviabile da li'? Al momento sull'HD esterno ho messo Panther (che funziona benissimo) e non so se saro' in grado di scegliere (con il tasto opzione all'avvio) tra Panther e Jaguar... Mi sembrava di aver visto un articolo su Macity su un software per "clonare" l'Hd ma non trovo piu' i riferimenti...che casinista che sono... Idee? Suggerimenti? Grazie a tutti e buon anno Ettore