Sign in to follow this  
daniele

GESTIONE UTENZE, Privilegi e BOOT

Recommended Posts

Guest

ettore, se proprio devi clonarti il tuo hd interno+jaguar fai cosi': formatta e creati 2 (o piu') partizioni sul disco esterno. (puoi fare questo con utility disco) Su una di queste, usando CCC (carbon copy cloner) puoi CLONARE tutto il tuo hd interno, c'e' anke un'opzione per "renderlo avviabile" Ah, se ti interessa, (magari dopo aver clonato a scopo precauzionale hd interno --> hd esterno) puoi anke installare Panther SU Jaguar (opzione archivia e installa), ti ritroverai Panther sul tuo hd interno con quasi tutto gia' sistemato... ciao ®

Guest

Una password per l'amministratore ci vuole sempre!!! Se Tu invece vuoi che il mac si avvii senza richiederla seleziona Preferenze di sistema - Account - seleziona il tuo account - scegli Opzioni di login - Spunta Login automatico come:...!!! Finito! Se invece vuoi sapere altro spiegati meglio! Ciao!!!

Guest

mi sapreste dire come si fa ad espandere i diritti di un utente a tutte le sotto cartelle del disco? In genere vado su mela+i e quindi gioco con le permission, ma quello che succede è che i privilegi si espandono solo al primo sottolivello della cartella in oggetto. Questo accade anche se dico di applicarli agli elementi inclusi.

<FONT COLOR="0000ff">accade anche se dico di applicarli agli elementi inclusi</FONT> ah sì? non me l'aspettavo. L'unico modo che "conosco" è tramite terminale col comando chmod o chown: il primo cambia i privilegi, il secondo cambia il proprietario. Purtroppo non ricordo tutto bene, l'ho usato tanto tempo fa, credo che l'opzione sia -R ma ti consiglio di "studiare". Se Olaf passa da queste parti...

Espando un mio post precedente... Tutto è cominciato quando l'aggiornamento 10.3.6 (e poi anche il .7) mi ha "fregato" alcuni HD esterni. Ad un certo punto ho deciso di buttare a mare gli "aggiornamenti" e reinstallare sul mio PB il 10.3.2 che ho sul disco originale. Già che c'ero, ho messo una PW diversa da quella che usavo prima e che era uguale a quella nell'iBook passato a mia moglie. Ora saltano fuori questi problemi: 1) in alcuni casi (es. tentando di avviare Dreamweaver) mi chiede la PW ma non gli va bene nè la nuova, nè la vecchia. 2) se vado in gestione account, vedo che è "impostata" una PW di 7 caratteri (contando i pallini) che corrisponderebbe a quella vecchia (la nuova è di 6). Perchè? Avendo reinstallato il sistema, non dovrebbe essersi "scordato" della vecchia PW? 3) Se tento di cambiare questa PW, mi chiede d'inserire una PW per poter effettuare modifiche. Metto la nuova PW e sembra andargli bene. Quando esco dalla maschera, mi dice che la PW sarà quella del mio portachiavi (?!?) Perchè? Perchè se metto una PW, lui la ignora e usa quella del portachiavi? 4) Vado quindi in gestione portachiavi e cambio la PW anche di quello. Niente. Tutto resta come prima. Nella gestione account continuo a vedere una PW di 7 caratteri. Dreamweaver continua a chiedermi una PW e non gli va bene nessuna (inclusa quella vecchia!) AAAAAAAAAAAAAARRRRRGH! VOGLIO una PW sola e unica! E VOGLIO che non me la chieda a casaccio! Aiuto! P.S: Ovviamente ho già provato a riavviare, riparare i privilegi, fare le corna, danzare in cerchio, ecc.

Espando un mio post precedente... Tutto è cominciato quando l'aggiornamento 10.3.6 (e poi anche il .7) mi ha "fregato" alcuni HD esterni. Ad un certo punto ho deciso di buttare a mare gli "aggiornamenti" e reinstallare sul mio PB il 10.3.2 che ho sul disco originale. Già che c'ero, ho messo una PW diversa da quella che usavo prima e che era uguale a quella nell'iBook passato a mia moglie. Ora saltano fuori questi problemi: 1) in alcuni casi (es. tentando di avviare Dreamweaver) mi chiede la PW ma non gli va bene nè la nuova, nè la vecchia. 2) se vado in gestione account, vedo che è "impostata" una PW di 7 caratteri (contando i pallini) che corrisponderebbe a quella vecchia (la nuova è di 6). Perchè? Avendo reinstallato il sistema, non dovrebbe essersi "scordato" della vecchia PW? 3) Se tento di cambiare questa PW, mi chiede d'inserire una PW per poter effettuare modifiche. Metto la nuova PW e sembra andargli bene. Quando esco dalla maschera, mi dice che la PW sarà quella del mio portachiavi (?!?) Perchè? Perchè se metto una PW, lui la ignora e usa quella del portachiavi? 4) Vado quindi in gestione portachiavi e cambio la PW anche di quello. Niente. Tutto resta come prima. Nella gestione account continuo a vedere una PW di 7 caratteri. Dreamweaver continua a chiedermi una PW e non gli va bene nessuna (inclusa quella vecchia!) AAAAAAAAAAAAAARRRRRGH! VOGLIO una PW sola e unica! E VOGLIO che non me la chieda a casaccio! Aiuto! P.S: Ovviamente ho già provato a riavviare, riparare i privilegi, fare le corna, danzare in cerchio, ecc.

Guest

Nella gestione Account è assolutamente normale che tu veda 7 pallini. Sia che tu abbia una password di un carattere sia di 32... E' una cosa di default di OS X che serve (si fa per dire) a rendere più sicura la password. Così chi vede la schermata, non solo non sa di quali caratteri sia composta la password, ma nemmeno di quanti. Per il resto credo che reinstallando si sia creato qualche confusione tra la password di login (che dovrebbe essere la medesima dell'accesso portachiavi) e le password relative a qualche applicazione contenute in portachiavi precedenti. Ma non credo di essere in grado di aiutarti... Attendi qualcuno più esperto di me. In bocca al lupo.

Guest

Sembra anche a me che il comando da dare su Terminale sia chmod con opzione -R. Per 'ste cose ci vorrebbe Camillo...

non era quello che intendevo... sono il secondo di due utenti del computer, entrambi amministratori, entrambi sempre stati senza password. Un bel giorno setto una password in preferenze, ma quando tento di levarla (e ritornare a "nulla") mi dice che è troppo breve, (cosa che non ricordo succedesse con le altre versioni di Mac os peraltro). Il mio problema è quindi levare la pass dal sistema (mi sembra assurdo ke non sia possibile, mica posso mettere la pass ogni volta in qualunque cosa come il cambio di utente...)

veramente mi sembra assurdo il contrario!!! comunque non credo che tu possa, se non vuoi avere password crea un utente normale, dovrebbero essere anche senza password

Guest

Scusami se ti correggo, Andrea, ma quello che Felipe sta dicendo è che l'amministratore in realtà può benissimo non avere la password: è solo che dopo averne inserita una, non è più possibile eliminarla.

La cosa credo sia possibile solo in fase di installazione o, ovviamente, aggiungendo nuovi utenti con i privilegi di amministratore; successivamente, una volta inserita una password OS X non dovrebbe permettere di eliminarla, ma solo di modificarla.

Anche io non ho alcuna password d'amministratore: da unico utente del mio Mac, lo trovo molto comodo. Ma Posted Image -ed ecco perché forse non è possibile eliminarla una volta inserita- c'è da dire che la password, per motivi di sicurezza, soprattutto quando si è connessi in rete, è in realta molto importante.

A tal proposito, darei un'occhiata a quanto scritto al seguente link: http://www.apple-x.net/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=865

Caro Mirko, non sai quanto mi sia gradita la tua risposta! Quei "7 pallini" mi stavano facendo impazzire (proprio perchè coincidevano con la lunghezza della prima PW che avevo usato) Infatti, ho appena finito di "piallare" tutto e mi sono riapparsi... i 7 pallini! Grazie ancora e ciao!