Sign in to follow this  
MarcoCapacci

Errore Di Sincronia Tra Video E Audio In Fcp 4.5 Hd

Recommended Posts

Ciao a tutti,

spero che qualcuno possa aiutarmi... a risolvere il mio problema:

finito di montare su FCP 4.5 HD risulta tutto perfettamente sincrono ma quando trasferisco i due file (audio/video) compressi con "Compressor" in DVD Studio Pro 3 e masterizzo il tutto.... ecco che alla visione del DVD man mano che il filmato procede aumenta lo scarto tra video e audio. dopo venti minuti di filmato lo scarto è di più di 1 secondo (prima il video ed in ritardo l'audio!) UNA COSA PIETOSA!!!

AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!!

Cosa sbaglio??? Mancano forse specifici "marcatori" o qualcosa di simile?

Macchina: G4 733 con Superdrive, 384 MB SDRAM, 60 GB interno, 260 GB esterno Lacie. :confused:

Credevo fosse un problema risolto...

E' proprio colpa di compressor,. Ha un problema con molti filmati in PAL, ma non ti preoccupare. esporta l'audio con final cut e il video con compressor e non dovresti avere più problemi.

Leandro

Ciao,

Io normalmente uso Pinnacle Liquid Edition sotto XP che ritengo veramente un programma professionale (niente a che vedere con Pinnacle Studio). Ero tentato dallo switch al mac attirato dalla bellezza della piattaforma e da FinalCut ma quando leggo queste cose mi fanno pensare.....

Stiamo parlando di' un bug noto e risolto con qualche patch o l'utente e' lasciato allo sbando ?

Intendo FinalCut pro costa parecchio ed e' un programma consdierato professionale. Aggiunto al costo del Powrmac necessario per usarlo bene l'investimento non e' indifferente....

Non mi sembrano accettabili problemi grossolani di questo genere.....anche da un programma fondamentale di questa suite come Compressor.....

C'e' qualche utente di lunga data della suite dii FinalCut che può chiarire il vero stato delle cose..

Grazie in anticipo

Uby

Quando fai export da fcp nella finestrella che ti appare trovi le opzioni dei setting, dei marker e così via,

in basso c'è da spuntare l'opzione "make movie self contained" che ti permette di rendere indipendente

il filmato (con relativo file molto grosso) o di creare solo dei collegamenti ai vari render e alle clip (file leggero).

Di solito si consiglia, per chi non deve conservare un unico file su hd, di non spuntare questa opzione.

In questo caso mi pare di ricordare che questo conosciuto bug di fcp si potesse aggirare dando a compressor il file grosso creato con quella opzione spuntata. Rimane però una prova.

Mi risulta incomprensibile l'uso di Compressor per codificare l'audio di un filmato FCP.

Final Cut può esportare anche il solo audio, in vari formati fra cui AIFF 48 KHz 16 bit.

Perchè, una volta esportato l'audio in tale formato, dovrei darlo in pasto a Compressor il quale, dopo aver ruminato a lungo e ricodificato il tutto mi restituisce... un file audio AIFF 48 KHz 16 bit?

Compressor va benissimo per la codifica video. Per l'audio tanto vale utilizzare il formato AIFF originale esportato da FCP.

Se si vuol portare il tutto in un DVD, si può utilizzare l'audio AIFF così com'è, e verrà registrato in formato PCM non compresso, oppure codificarlo in AC3 usando A.Pack, che in più mi da la possibilità di utilizzare 5+1 tracce audio distinte, come da standard Dolby Digital.

Mi permetto di specificare una cosuccia.

Il bug c'è ed è noto già da un po' e si verifica quando si esporta direttamente da FCP a Compressor.

La soluzione è creare un movie non self contained da FCP e dare quello in pasto a Compressor.

Buon lavoro

Vi ringrazio tutti,

in modo particolare ringrazio Lucky che ho letto anche su altri argomenti e l'ho sempre trovato molto esaustivo oltre che molto molto esperto; Il tuo aiuto, Lucky, è di grande rilevanza in questo forum, GRAZIE A NOME DI TUTTI.

Ho risolto comprimendo il file Video con Compressor, quello audio in

AIFF 48 Khz 16 bit con FCP e, infine, rielaborandolo in AC3 con A-Pack.

Non capisco solamente perchè, nonostante avessi rinominato allo stesso modo entrambi i files, in DVD SP non si sono "associati" automaticamente in fase di importazione.

QUALCUNO MI SPIEGA COME SI FA IN "FCP 4.5 HD" AD ESTRAPOLARE DEI FERMO IMMAGINE DAL FILMATO IN LAVORAZIONE, PER POI LAVORARCI A PARTE COME SE FOSSERO FOTOGRAFIE???