Sign in to follow this  
wildcar

Intel ci viene incontro...

Recommended Posts

Il sistema operativo fornito con le nuove macchine sarà lo stesso Tiger distribuito oggi?

no, e non potrebbe esserlo.

il tiger che è venduto ora è compilato per ppc e non intel.

si troverà una versione x86.

come andranno le cose (se due edizioni separate o una unica) non lo so.

ma sicuro non è lo stesso che si trova oggi. è una cosa abbastanza diversa.

supposizioni o notizia ufficiale? vorrei aprire sti benedetti row della EOS.

suppongo. i rumors dicevano che sarebbe stato pronto indicativamente per fine dicembre. o hanno trovato dei buchi enormi e hanno rimandato l'uscita alla fine di gennaio, o aspettano la presentazione di qualche update di macchine (non necessariamente intel) per annunciare l'aggiornamento.

ps: row della EOS?

Raw, intendevo raw, ho sbagliato a scrivere, si tratta del file "grezzo" che producono alcune fotocamere Canon con estensione cr2, ecco questo formato che al momento non è riconosciuto da Tiger dovrebbe esserlo con la 10.4.4

no, e non potrebbe esserlo ... non è lo stesso che si trova oggi. è una cosa abbastanza diversa.

Aumenta l'entropia dell'offerta Apple, quindi.

Prepariamoci ad un interregno abbastanza complesso e confuso, e alla fioritura ulteriore di thread 'meglio ppc o intel' et similia.

Guest gennaro_mac

Da Motorola ad IBM? Forse vuoi dire da 68k a PPC! :-P

Diciamo che si verificò in generale una buona compatibilità con il passato, pagando un forte pedaggio in termini di prestazioni. Spesso infatti le vecchie ammiraglie 68k (i Quadra per intenderci) andavano meglio di un nuovo fiammante PowerPC.

Inoltre l'OS all'epoca non era completamente nativo per PPC (in realtà l'OS classico non è mai stato 100% PowerPC) e questo peggiorava la situaizione in termini di performance.

probabilmente intendeva da solo Motorola (68k) a Motorola + IBM (PPC)...

se andassero meglio i vecchi 68k o i nuovi PPC dipendeva cmq dall'applicazione: chiaramente quelle più nuove riscritte per il nuovo processore volavano, le altre in emulazione arrancavano...

intendevo la transizione ai ppc dai "motorola" nel senso la famiglia dei processori precedenti... insomma l'ultima grande transizione di processori... insomma... sulla storia dei processori apple sono un po' carente!

chiedo scusa per la gaffe..... :rolleyes:

eorl: quindi l'emulazione faceva un po' schifo? ho parlato con un developer con powermac intel e ha detto che rosetta nemmeno si vede, nel senso che è molto prestazionale per essere una emulazione.

gennaro: il fatto che OSX sia stato compilato sia su intel che su ppc da alcune certezze ma (a giudicare da alcuni post) da anche molti dubbi: doppia versione su applestore? la versione intel finchè non arriverà leopard sarà venduta solo in boundle con i mac intel e non sarà possibile comprare le licenze a parte? credo che questa ultima opzione sarà la più papabile... voi che ne pensate?

Guest gennaro_mac

quindi l'emulazione faceva un po' schifo? ho parlato con un developer con powermac intel e ha detto che rosetta nemmeno si vede, nel senso che è molto prestazionale per essere una emulazione.

Per essere un emulatore all'epoca andava alla grande (beh, in realtà alcune istruzioni dei processore 68k vennero inserite nei PPC per facilitare l'emulazione).

Ad ogni modo, rosetta è molto veloce, è anche NOTEVOLMENTE aiutata dal fatto che si va a processori veramente molto molto più veloci degli attuali. Tuttavia è e resta emulazione. C'ho lavorato per un pò ma non mi pare una soluzione percorribile per un professionista ... meglio aspettare in questo caso il software nativo.

l fatto che OSX sia stato compilato sia su intel che su ppc da alcune certezze ma (a giudicare da alcuni post) da anche molti dubbi: doppia versione su applestore? la versione intel finchè non arriverà leopard sarà venduta solo in boundle con i mac intel e non sarà possibile comprare le licenze a parte? credo che questa ultima opzione sarà la più papabile... voi che ne pensate?

Quel che credo è che avremo un unico CD ops ... DVD :-P bootabile sia con PPC che con Intel. Sarebbe veramente non in stile Apple proporre lo stesso OS in due confezioni, una PPC ed una Intel.