Problemi con Scrivania & Salvaschermo

Recommended Posts

ciao a tutti ho un problema quando vado su Preferenze di Sistema per impostare Scrivania & Salvaschermo questa mi si chiude con un messaggio di errore,l'unica soluzione che ho trovato è quella di aprire le preferenze del desktop da questo file DesktopPictures.prefPane

mentre per il salvaschermo non sono riuscito a trovare soluzione.comunque vorrei che ritornasse tutto normale cioè comandare queste funzioni direttamente da Preferenze di Sistema potete aiutarmi?

Prova una soluzione semplice, ma banale:

Cancella dalla tua cartella delle preferenze il file com.apple.screensaver.000a95d6acf2.plist, dove al posto di 000a95d6acf2 ci può essere una sequenza qualunque di cifre e lettere.

Solitamente il percorso in cui si trova il file, partendo dalla cartella del tuo utente, é:

Libreria -> Preferenze -> ByHost

("ByHost" nel MacOS in italiano potrebbe avere un nome diverso, ma attinente! Io lo uso in inglese...)

Questo file viene ricreato, se non esiste, dal sistema con parametri di partenza, quindi al massimo perdi le impostazioni dello salva schermo!

Prova e fammi sapere, ok? :)

Per Amministratore intendi l'utente di Root?

Il file comunque si rigenera solo quando fai un LogIn in quell'utente.

Non in tutti gli utenti contemporaneamente, non avrebbe senso altrimenti... :)

Prova anche ad eliminare il file com.apple.desktop.plist che mantiene le preferenze dello sfondo di scrivania e della sua visualizzazione, può darsi che anche quello sia corrotto, nella cartella preferenze del tuo utente...

Non per essere pedante, ma mi potresti descrivere le esatte difficoltà che incontri?

Tu lanci le preferenze di sistema e loro partono, poi clicci sull'icona della scrivania/salva schermo e che accade?

Si chiude inaspettatamente?

L'ultimo pannello attivo quale era?

Scrivania o Salva Schermo?

Sto pensando che se era Salva Schermo, potrebbe esserci uno Salva schermo, presumibilmente quello attivo in questo momento, che si imballa e fa sballare il pannello.

Hai installato salva schermo particolari?

O hai solo quelli di sistema?

Un altro caso tipico, se il pannello attivo é invece la Scrivania, é la presenza di immagini corrotte che fanno imballare la visualizzazione di anteprima.

Puoi provare a controllare anche questo...

Altro non so che suggerirti, é difficile fare una diagnosi senza aver il Mac davanti, mi dispiace. :(

praticamente tra tutte le funzioni delle Preferenze di Sistema quando clicco quella scrivania/salva schermo immediatamente si chiude Preferenze di Sistema, l'ultimo pannello attivo è scrivania. succede solo sul mio account. ho provato a levare le immagini che uso io e mettere uno sfondo della Apple ma niente da fare. grazie comunque

ho ancora il 10.3.3 perchè tempo fà facendo l'aggiornamento combo poi non mi si aprivano piu le immagini disco (spero di essermi espresso bene) e ho dovuto fare un archivia e installa per tornare a questa versione, ora non so se con questo nuovo aggiornamento succede ancora tu ne sai qualcosa?

La 10.3.7 é stabile e funzionale, bisogna veder come hai salvato queste immagini disco...

Io apro qualunque .dmg senza problemi, protetto o critograffato non fa differenza, io penso che i dischi immagine che ti danno problemi sono corrotti, ti conviene convertirli in dmg compressi e upgradare il MacOS.

Ma se vuoi fare un a prova, inviamene uno alla mia e-mail e ti dico come lo vedo/apro.