Sign in to follow this  
noise

Il G5 è impazzito dopo le pulizie interne

Recommended Posts

Eccomi nuovamente...

Dunque, ho portato ieri pomeriggio il computer in assistenza. Ho spiegato bene il problema al tecnico che mi guardava con sorriso beffardo.

Questa mattina mi hanno richiamato dicendomi che il computer funzionava benissimo e non capivano perché l'avevo portato da loro, a questo punto gli ho chiesto che temperatura tenevano nei loro uffici, mi hanno risposto ce non scendeva mai sotto i 18 gradi.

Io a quel punto ho insistito e gli ho spiegato nuovamente il problema e gli ho chiesto se potevano comunque fare il famigerato test.

Dopo un'ora mi hanno richiamato dicendomi che il test non aveva riscontrato problemi e che potevo andarmi a prendere il computer.

Quando mi sono presentato, mi ha mostrato ancora che funzionava, sempre con sorriso beffardo.

A quel punto gli ho chiesto di aspettare, sono uscito per dieci minuti al freddo, sono tornato dentro e gli ho chiesto di accenderlo: il computer non è partito.

Morale mi hanno detto di scaldare di più il mio ufficio e che non sapevano spiegarmi perchè prima andava e adesso no.

Quindi sono costretto fino a primavera a far partire il computer dandogli una phonata prima di avviarlo, per fortuna il G5 ha la griglia anteriore forata almeno non sono costretto ad aprirlo.

Non dovevo togliere quella polvere. :D

:) :)

Il mio ufficio non è molto caldo, questo è vero, ma non posso mica dire agli altri abitanti del condominio che i caloriferi vanno lasciati accesi anche di notte perchè altrimenti a me non parte il computer.

Il G5 Phone andava prima... rivuole la sua copertina di di polvere? Raccoglierò tutti i batuffoli sotto i letti e li tesserò per lui.. :P

Puo' anche darsi che il caldo/freddo non c'entri nulla.

Puo' darsi che il problemi si ripresenti tutte le volte che viene staccato il computer dalla rete elettrica.

Alcuni PowerMac, infatti, ogni volta che sono staccati dalla rete elettrica, resettano alcune impostazioni interne.

Fai questa prova:

- riscalda il computer con l'asciugacapelli

- quando hail la sicurezza che il computer si accende e si spegne normalmente, staccalo dalla corrente per almeno dieci minuti

- ricollegalo: che succede? Riparte normalmente?

Potrebbe esserci anche qualche componente sulla scheda madre che, a freddo, non funziona a dovere...

Altri possibili sospetti: la scheda video (specialmente le ATI) e, in ultima analisi l'alimentatore...

Una curiosita': il tuo Mac e' collegato ad una ciabatta elettrica e tu, di volta in volta, spegni questa ciabatta?

Puo' anche darsi che il caldo/freddo non c'entri nulla.

Puo' darsi che il problemi si ripresenti tutte le volte che viene staccato il computer dalla rete elettrica.

Alcuni PowerMac, infatti, ogni volta che sono staccati dalla rete elettrica, resettano alcune impostazioni interne.

Fai questa prova:

- riscalda il computer con l'asciugacapelli

- quando hail la sicurezza che il computer si accende e si spegne normalmente, staccalo dalla corrente per almeno dieci minuti

- ricollegalo: che succede? Riparte normalmente?

-----Sì riparte normalmente se riprovo in un tempo ragionevole, se passa un'ora (circa) non parte.

Una curiosita': il tuo Mac e' collegato ad una ciabatta elettrica e tu, di volta in volta, spegni questa ciabatta?

------No, ho una rete elettrica dedicata solo ai computer che non stacco di notte

Se dici che lavori in un seminterrato probabilmente, non c'è nessun locale al piano di sotto riscaldato, e il tuo pavimento avrà una temperatura simile a quella esterna, sopratutto nelle prime ore del giorno... se è appoggiato a terra potrebbe raffreddarsi paecchio, dato che i materiali metallici sono buoni conduttori termici...soffre di più rispetto ai vecchi mac di "plastica" (quando mi hanno consegnato il g5 sono rimasto impressionato dalla temperatura che aveva, sembrava un pezzo di ghiaccio e ho aspettato un'ora prima di accenderlo...) magari se lo sollevi da terra o metti un isolante un tappetino una copertina... mah...

mi rendo conto che è un po' assurdo...

o metti un caminetto in studio, ne gioverebbe anche l'accoglienza dell'ambiente... ;)

veramente strambo...con la polvere andava...

ciao in bocca al lupo!