HD LaCie F.A. Porche 200 Gb

kurtz
 Share

Recommended Posts

Un'ottimo prodotto niente da dire.

Nessun problema sia sotto OS 9 che X ...... però.....

E' normale formattandolo OS Esteso e dividendolo in DUE partizioni, ottenere virtualmente due unità da 80 GB .....?

Quei GB che mancano dove sono finiti ......?

E' il mio vecchio iMac DVD 400 Mhz che non "vede" completamente dichi così capienti .....?

Grazie per ogni eventuale delucidazione.

200 Gb è la dimensione non inizializzata: 1 Mb = 1000 kbytes

la dimensione inizializzata è inferiore: 1 MB = 1024 kbytes

partizionando si perde un po' di spazio...

Scusa Matteo, ma io partizionando un HD Lacie dalla capienza nominale di 250 GB (in realtà 237 e rotti...) ho ottenuto due partizioni da 115, che sommate fanno 230 GB, cioè il 97% dello spazio (92% se vogliamo tener conto della capacità dichiarata);

il nostro amico ha ottenuto 160 GB su 200, cioè l'80%: mi sembra che ci sia una bella differenza!

DOMANDONA ......

Siccome mi sembra anche a me di averci rimesso non pochi GB, chiedevo appunto se ( e scusate l'ignoranza) per caso non ci fossero delle limitazioni SW nel contemplare certe pezzature di HD.

Un po come succede per certe fotocamere digitali, che per via del FAT non possono sftuttare schede di memoria più grandi di tot Mb.

Ma forse ho detto una cavolata.

magari ha formattato in HFS e non HFS+

kurtz> ci sono dei controller ATA che non vedono oltre tot GB. i dischi esterni hanno tutti un bridge ATA > USB o Firewire... se questo bridge non è aggiornato potrebbero esserci problemi. Però in prodotti "all-inclusive" come i LaCie dubito che tale bridge sia datato...

Formattato OS esteso ...... come consigliato da manuale.

HFS o HFS+ è l'0pzione per renderlo visibile anche in ambiente Win, o sbaglio ...?

Potrebbe essere il mio iMac "vecchietto" che non vede dischi che al momento della sua progettazione sembravano inarrivabili per dimensione e costo.....?