Come si installano i programmi su Mac?

dario.iceman
 Share

Recommended Posts

Salve, sn un nuovo utente mac, e siccome sn alle prime armi come si fa per installare i programmi??? ad esempio scarico un prog da internet e mi appare sulla scrivania un file coin estensione .dmg, lo apro fa alcuni passaggi e mi appare un'altra icona sulla scivania tipo una drive removibile che all' interno c'è il programma, ma una volta cancellato il file di installazzione il programma nn si apre come mai?? devo fare qualke altro passaggio??? nella cartella delle applicazioni nn appare nulla.

Se il file è di tipo DMG la sua attivazione porta alla creazione di un nuovo volume sulla scrivania, tale volume è temporaneo (in quanto è disponibile soolo in RAM) e al successivo riavvio sarà scomparso. Per l'installazione come indicato da alex è sufficiente copiare la cartella o il file sul tuo HD, di solito nella cartella Applicazioni, ma ciò non è vincolante.

Ti può capitare invedce di incontrare dei file compressi in formato .SIT, tale archivio è sovrapponibile al formato ZIP quindi va decompresso sulla scrivania o in una cartella e tale archivio sarà immediatamente disponibile sull HD.

Tale operazione è molto semplice e spesso disarmante per un utente PC, tra l'altro pensa che per la disinstallazione è sufficiente portare la cartella l'applicazione nel cestino, finito.

Salve, sn un nuovo utente mac, e siccome sn alle prime armi come si fa per installare i programmi??? ad esempio scarico un prog da internet e mi appare sulla scrivania un file coin estensione .dmg, lo apro fa alcuni passaggi e mi appare un'altra icona sulla scivania tipo una drive removibile che all' interno c'è il programma, ma una volta cancellato il file di installazzione il programma nn si apre come mai?? devo fare qualke altro passaggio??? nella cartella delle applicazioni nn appare nulla.

Trascina il programma DAL "volume" AL tuo Mac. Ovvero: copialo sul tuo Mac. L'installazione è già fatta!

Ti consiglio di mettere l'applicazione nella cartella applicazioni.

Ti consiglio anche di tenere la Cartella Applicazioni nel dock, così per installare un programma lo trascini direttamente in quella cartella!

• 5 months later...

Ti può capitare invedce di incontrare dei file compressi in formato .SIT tale archivio è sovrapponibile al formato ZIP

COSA VUOL DIRE?

quindi va decompresso - COME? - sulla scrivania o in una cartella e tale archivio sarà immediatamente disponibile sull HD.

Come si installano i files .toast?

Scusami, ma dopo 15 anni di PC mi sa che devo ripartire proprio da zero.

Allora.

file .zip: se stai lavorando con system 10.4.x, si decomprimono con un doppio clik. È sufficiente scaricare (versiontracker.com) un sw di decompressione zip se lavori cono sistem precedente.

file .sit: sono decompressi da stuffit (versiontracker.com). Nel nuovo sistema non è istallato lo staffit quindi devi scaricarlo, nei vecchi mi pare fosse istallato.

file .toast: è necessario avere il sw toast, cliccando sul file si apre l'applicazione che ti masterizza il CD o il DVD fotocopiando così il disco di partenza per l'istallazione del programma.

Per quanto riguarda la sovrapponibilità credo si riferisca al fatto che stuffit pro avessa la possibilità di decomprimere entrambi i formati.

Ciao.

I file .toast sono immagini di CD fatte con il programma Toast appunto. (Toast sta a Mac come Nero sta a Win)

Se hai il programma, non serve necessariamente masterizzare il CD o DVD. Puoi semplicemente montarlo come se fosse un file .dmg. Ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse (ora che esiste il supertopo con la palla posso dirlo senza essere sgridato!) e scegli dal menu contestuale la voce per montare l'immagine.

Se i programmi per Mac hanno tutti un'estensione "compressa" o "immagine" tipo .sit, .toast, .dmg, come si fa a installare un programma se si parte dalla configurazione di negozio (OS X e iLife 05). Come si installano i files per Mac con estensione .iso? Qual'è l'equivalente del .exe per Mac?

Ho provato a trascinare un file .dmg sull'icona del DVD, ma mi dice che non riconosce il formato. Perchè?

Come si chiama il file di installazione di Toast? Lo trovo sempre in formato .dmg o .sit.

E beh, ne ho di cose da chiedere...

Scusate

se monti l'immagine contenente il programma, al suo interno puoi trovare un installer (che é l'equivalente di un setup.exe in Winzozz) oppure il programma vero e proprio.

Se trovi l'installer basta che segui le istruzioni. Dopo aver chiesto la password di amministratore di default ti installerá il programma nella cartella applicazioni.

Se invece all'interno dell'immagine trovi il programma vero e proprio, basta che lo trascini nella cartella applicazioni, in modo che smontando l'immagine avrai comunque il programma a disposizione.

Per quanto riguarda come aprire cosa ti rimando a quello che ha scritto "Servizi Grafici" che mi sembra stato molto chiaro.

Hai qualche dubbio su cisa ha scritto?

---------------------------------------------------------

file .zip: se stai lavorando con system 10.4.x, si decomprimono con un doppio clik. È sufficiente scaricare (versiontracker.com) un sw di decompressione zip se lavori cono sistem precedente.

file .sit: sono decompressi da stuffit (versiontracker.com). Nel nuovo sistema non è istallato lo staffit quindi devi scaricarlo, nei vecchi mi pare fosse istallato.

file .toast: è necessario avere il sw toast, cliccando sul file si apre l'applicazione che ti masterizza il CD o il DVD fotocopiando così il disco di partenza per l'istallazione del programma.

Per quanto riguarda la sovrapponibilità credo si riferisca al fatto che stuffit pro avessa la possibilità di decomprimere entrambi i formati.

-------------------------------------------------------

Se i programmi per Mac hanno tutti un'estensione "compressa" o "immagine" tipo .sit, .toast, .dmg, come si fa a installare un programma se si parte dalla configurazione di negozio (OS X e iLife 05).

i file compressi sono archivi: .zip, .sit, .rar, .gz sono solo formati di compressione per risparmiare spazio e diminuire il tempo di download.

servono gli opportuni software di de-compressione.

per i .zip è tutto integrato nel sistema, fai doppio click e si scompatta.

per i .sit e altri, puoi scaricare l'utility gratuita stuffit expander dal sito www.stuffit.com

una volta decompressi, puoi trovarti la cartella del programma sulla scrivania (e sarà sufficiente trascinarla nella cartella applicazioni), oppure l'installer (solitamente l'icona mostra una freccia), oppure un disco immagine (.dmg) che, una volta lanciato, monterà sulla scrivania un volume bianco (un'immagine disco, appunto) dal quale, come è stato detto sopra, prendere il programma e trascinarlo nella cartella applicazioni.

Come si installano i files per Mac con estensione .iso?

non credo sia possibile.

Qual'è l'equivalente del .exe per Mac?

.app

anche se tale estensione non si vede mai

Ho provato a trascinare un file .dmg sull'icona del DVD, ma mi dice che non riconosce il formato. Perchè?

quale icona del DVD? :o

Come si chiama il file di installazione di Toast? Lo trovo sempre in formato .dmg o .sit.

Toast installer, suppongo... ma non credevo che nel CD del programma fosse in formato compresso! Controlla meglio.

• 4 months later...

I file .toast sono immagini di CD fatte con il programma Toast appunto. (Toast sta a Mac come Nero sta a Win)

Se hai il programma, non serve necessariamente masterizzare il CD o DVD. Puoi semplicemente montarlo come se fosse un file .dmg. Ci clicchi sopra con il tasto destro del mouse (ora che esiste il supertopo con la palla posso dirlo senza essere sgridato!) e scegli dal menu contestuale la voce per montare l'immagine.

Scusa ma quale sarebbe la voce x montare l'immagine?

ciaoe buon anno, sono nuovo del forum e del mondo mac avrei una domanda da fare.

dovrei installare un file.toast circa 800 mb, ottenuto da emule(ma per mac) ci clicco sopra e compare una finestra di avviso: nessun sistema di documenti attivabile; converto il toast in dmg riclicco ma di nuovo quel messaggio. Cosa significa e cosa fare x installare...