ventola rumorosa su iMac G5

rikpa
 Share

Recommended Posts

a tenere staccato l'imac per qualche minuto dalla corrente si azzerano i parametri delle ventole,

Si potrebbe provare anche a resettare la PRAM, credo che dovrebbe portare allo stesso risultato. Comunque nonostante il caldo torrido, il mio sono sette giorni che viaggia perennemente acceso ed in funzione. Il ronzio di fondo c'è sempre, la CPU viaggia in media sui 65 gradi, il disco rigido intorno ai 53, l'unica situazione che di ventilazione "estrema" c'è stata durante l'utilizzio della demo (da poco rilasciata... sic) di Halo, giocando con tutti i dettagli al massino, a risoluzione 1024*"nonmiricordoquale" il mac ventilava, e dal retro uscivano sbuffi di aria calda, ma ha retto pure l'attacco dei Covenant, quindi vittoria....

• Replies 258
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Mi dispiacerebbe se questo thread si trasformasse in uno scontro tra tifosi: utenti soddisfatti contro insoddisfatti, eccetera. Mi auguro che il forum non soffra di certi vizi nazionali e/o sindromi condominiali. Perciò eviterò di postare in futuro.

Generalmente si entra in un thread con l'intenzione di aprire un dialogo con utenti - che immaginiamo consapevoli e maturi - che hanno identici problemi, sperando di risolverli. Nella fattispecie: un iMac che fa rumore; un iMac che - presumibilmente - surriscalda. Se altri sentono il bisogno di aprire un thread intitolato "Tocchiamoci le palle" (che è sempre una nobile attività - con le sue innumerevoli varianti - da svolgere nel tempo libero), possono farlo.

Per la cronaca: dopo qualche minuto di scrittura, l'iMac a cui faccio riferimento viaggia a 57,5°/58°, costante. Quando fa più caldo, raggiunge 60,5°. E a quel punto le ventole vanno, finalmente, più veloci. Ram generosa e di qualità: 1,25. Dopo un mese, è stata sostituita la scheda logica (monitor nero, ventole impazzite). Ventola inferiore ronzante, ma il fastidio è accettabile. È un rev, A, HD Western Digital da 80.

Buona domenica.

e con temperature dell'Hard sui 47 gradi in media che non superano quasi mai i 50 (se non ieri -54-, ma solo per il fatto che la calura esterna sforò i 39 ed il Mac era in utilizzo grafico -attivo- da quasi venti ore)?

51 di media, 58 di picco è sempre molto.

Per tutti quelli che partecipano al thread: se volete dare un contributo utile, dovete fornire almeno questi dati:

- modello di iMac (rev. A o B, 17"/20", processore, e mettiamoci pure la RAM);

- modello dell'HD (lo trovate in preferenze di sistema);

- per le misurazioni di temperatura, indicare lo strumento utilizzato, il sensore e le condizioni di utilizzo;

- meglio ancora, lasciate aperto Temperature Monitor per tutta una giornata di lavoro, e alla fine fate uno screenshot della finestra "long-term history", impostando il campo di osservazione a un giorno (o quel che è appropriato per le vostre misure), e posizionando il righello (show rulers) sul picco di temperatura più alto dell'HD, in modo che si legga il valore.

Per tutti quelli che partecipano al thread: se volete dare un contributo utile, dovete fornire almeno questi dati:

- modello di iMac (rev. A o B, 17"/20", processore, e mettiamoci pure la RAM);

- modello dell'HD (lo trovate in preferenze di sistema);

- per le misurazioni di temperatura, indicare lo strumento utilizzato, il sensore e le condizioni di utilizzo;

- meglio ancora, lasciate aperto Temperature Monitor per tutta una giornata di lavoro, e alla fine fate uno screenshot della finestra "long-term history", impostando il campo di osservazione a un giorno (o quel che è appropriato per le vostre misure), e posizionando il righello (show rulers) sul picco di temperatura più alto dell'HD, in modo che si legga il valore.

17" 2GHz

512MB

160GB

Modello: Modello: WDC WD1600JD-40HBC0

Temperature giornaliere qui.

Gaspé, di certo non è una gara.

Andate nel forum di supporto sull'iMac G5 della Apple, sezione Displays, e cercate "thunder fly". LOL!

Sembra un problema abbastanza diffuso... :confused:

http://forums.vnunet.com/thread.jsp?forum=7&thread=62990&message=412986

ma pare sia davvero utile nella lotta biologica:

http://www.goholistic.co.uk/eco_friendly_living/natural_pest_control.htm

e

http://www.bioplanet.it/bcas/scheda.php3?p=amblipak

http://pss.uvm.edu/greenhouse/ipm.htm

A questo punto consiglio vivamente di non utilizzare come sfondo del desktop immagini di piante o fiori :D

Uhmm, no, in tutte e tre le pagine c'è chiaramente scritto che quegli insettini sono parassiti dannosi per le piante. La lotta biologica non si fa con loro, ma contro di loro.

Come specificato nel sito in Italiano: "Amblyseius cucumeris è un fitoseide predatore utilizzato per il controllo di vari tripidi"... e il fitoseide è la cosiddetta Thunder fly di cui parlavano. Sarà anche un insetto utile ma... :P

Ciao a tutti:vorrei aggiungere la mia personale esperienza alle vostre. Ho preso per il mio negozio DUE imac G5 17. Il primo è il modello della serie precedente con SD processore 1,8 ghz e hd da 80, il secondo è dell'ultima serie con g5 a 1,8 dvd-cdrw scheda video da 128 MB e hd da 160. Bene ENTRAMBI SONO INSOPPORTABILI come rumore! Il problema non è il volume ma il tipo di rumore! Si tratta di un fischio, un sibilo non so come descriverlo molto acuto che ti entra nel cervello e ti manda ai matti. Per farvi capire in negozio ho anche emac, imac g4, powermac g4 733, mini, g4 1,25 dp, e NESSUNO è neanche lontanamente così fastidioso. Attenzione le ventole dei G4, ad esempio, sono più rumorose ma non hanno quel fischio acuto che ti spacca la testa e ti rimane dentro anche dopo che lo spegni. E' un sollievo spegnere quese macchine....MAI successo con nessun mac! Sono in attesa dei dischi di ricambio che mi manda applecare ma se non dovesse bastare li porterò in assistenza finchè no nmi sistemano la cosa. Ieri poi sono andato per curiosità da musicarte a Roma per sentire i loro imac in esposizione e sembrano muti anche facendo partire molte applicazioni. Ceto il rumore di fondo del negozio forse copre, ma io credo che il fischio dei miei lo avrei sentito anche in quelle condizioni. Per la cronaca l'esperto tecnico di musicarte si è fatto grasse risate quando ho raccontato del fischio sui miei imac e mi ha risposto che non ne hanno mai sentito parlare... COMPLIMENTI! che professionalità!

Ciao a tutti:vorrei aggiungere la mia personale esperienza alle vostre. Ho preso per il mio negozio DUE imac G5 17. Il primo è il modello della serie precedente con SD processore 1,8 ghz e hd da 80, il secondo è dell'ultima serie con g5 a 1,8 dvd-cdrw scheda video da 128 MB e hd da 160. Bene ENTRAMBI SONO INSOPPORTABILI come rumore! Il problema non è il volume ma il tipo di rumore! Si tratta di un fischio, un sibilo non so come descriverlo molto acuto che ti entra nel cervello e ti manda ai matti. Per farvi capire in negozio ho anche emac, imac g4, powermac g4 733, mini, g4 1,25 dp, e NESSUNO è neanche lontanamente così fastidioso. Attenzione le ventole dei G4, ad esempio, sono più rumorose ma non hanno quel fischio acuto che ti spacca la testa e ti rimane dentro anche dopo che lo spegni. E' un sollievo spegnere quese macchine....MAI successo con nessun mac! Sono in attesa dei dischi di ricambio che mi manda applecare ma se non dovesse bastare li porterò in assistenza finchè no nmi sistemano la cosa. Ieri poi sono andato per curiosità da musicarte a Roma per sentire i loro imac in esposizione e sembrano muti anche facendo partire molte applicazioni. Ceto il rumore di fondo del negozio forse copre, ma io credo che il fischio dei miei lo avrei sentito anche in quelle condizioni. Per la cronaca l'esperto tecnico di musicarte si è fatto grasse risate quando ho raccontato del fischio sui miei imac e mi ha risposto che non ne hanno mai sentito parlare... COMPLIMENTI! che professionalità!

Io mi sono espresso nello stesso tuo modo per definire il rumore dell'imac g5: un rumore che ti entra in testa. Io però l'ho rilevato solo con la prima versione. Il modello che ho ora (1.8 17") è molto più silenzioso e soprattutto non emette quel rumore "trapana cervello".

Molti, pensa, che mi hanno dato del paranoico. I commessi del negozio anche loro increduli.... Pazzesco!