Sign in to follow this  
Giulio Guerrini

Windows XP su Mac Intel

Recommended Posts

Ora che Mac ha un processore Intel, dovrebbe girarci anche Windows XP, ma nessuno ne parla ed quindi mi viene il dubbio anzi la paura che non sia possibile. E perché mi direte voi, visto che chi ha un Mac non ha nessun bisogno di XP ?

Perché io sono un avvocato e le banche dati giuridiche su DVD girano esclusivamente su PC, e quindi nel mio studio pieno di MAC mi tocca tenere anche un PC solo per consultare i DVD con le leggi e la giurisprudenza.

Quindi chiedo a chi se ne intende, è possibile ora far girare XP sui Mac con processore Intel ? Oppure chi ha bisogno di un programma che gira solo su XP dovrà continuare a comprasi due computers ?

adesso che il nuovo iMac ha il processore intel, basta aspettare poco per avere a disposizione Wine su Mac, e quindi non devi nemmeno "inquinarlo" installando Windows per usare delle applicazioni fatte per il sistema di casa MS.

adesso che il nuovo iMac ha il processore intel, basta aspettare poco per avere a disposizione Wine su Mac, e quindi non devi nemmeno "inquinarlo" installando Windows per usare delle applicazioni fatte per il sistema di casa MS.

non "sembra" così semplice :

"WINE IS NOT AN EMULATOR

Wine è un programma che permette di eseguire software scritto per sistemi operativi Windows su Unix (nel nostro caso Linux); tuttavia non abbiamo a che fare con un emulatore (la sigla WINE sta per Wine Is Not an Emulator, ovvero Wine non è un emulatore) in quanto il suo compito non è quello di emulare il sistema operativo ma di fornire, grazie alle librerie Winelibs, le API di cui hanno bisogno i programmi destinati a Windows in modo da poter funzionare in maniera trasparente anche su Linux. In definitiva il pacchetto Wine consiste in una reimplementazione delle API di Windows per Unix permettendo una compatibilità di basso livello con i binari destinati al sistema operativo targato Microsoft.