Sign in to follow this  
Giulio Guerrini

Windows XP su Mac Intel

Recommended Posts

Mi ci gioco i gioielli: Apple usa un chipset "particolare", magari non proprio dedicato, ma sicuramente "orientato", una variante. E non mi stupirebbe affatto, ricollegandomi al discorso EFI-Windows, se l'EFI implementato da Apple fosse privo del layer di compatibilita' col BIOS.

boh, non so, tutto può essere... però da uno dei link che ho postato sembrerebbe che la cosa possa essere piuttosto diversa:

Phil Schiller, Apple's senior vice president of worldwide product marketing, said in an interview Tuesday that the company won't sell or support Windows itself, but also hasn't done anything to preclude people from loading Windows onto the machines themselves. "That's fine with us. We don't mind," Schiller said. "If there are people who love our hardware but are forced to put up with a Windows world, then that's OK".

Quanto dichiarato da Schiller potrebbe anche essere traducibile cosi': "se Microsoft vuole far girare Windows nativamente sui Mactel lo faccia pure". Che non e' poi molto diverso dall'atteggiamente che Apple ha sempre avuto con Linux sui Mac NewWorld: se proprio lo volete installatelo, ma noi non lo supportiamo. :-)

Il discorso e': ha ragione chi pensa che Windows su Mactel, presumibilmente sviluppato tramite un qualche reverse enginering, possa inibire lo sviluppo di applicazione per OSX; o ha ragione ci pensa (come me) che Microsoft tema come la morte un confronto diretto con Mac OS X sullo stesso hardware, perche' potrebbe essere piu' probabile che Windows venga usato come secondo OS, di compatibilita', in attesa di trovare una soluzione nativa per l'OS principale.

Oh secondo me questi mac usano chipset 945PM, i core duo sono processori normali, e l'EFI è un firmware brevettato da Intel, non da Apple. Se Windows XP non partirà sui nuovi iMac (e lo sapremo con certezza tra pochi giorni), potrà essere soltanto perché hanno disabilitato il layer di compatibilità con BIOS, che è una cosa che su EFI deve esserci. Questo però andrebbe contro la dichiarazione di Schiller che non avrebbero fatto nulla per impedire che ci girino sopra altri os. Vista girerà sicuramente, e in caso, i vari Linux/BSD saranno adattati in un attimo per girare anche su EFI, visto che hanno già esperienza su questo nuovo firmware che è usato da tempo su IA64 (Itanium).

Questo per quanto riguarda la parte tecnica. Per la parte filosofica i discorsi che si possono fare sono tanti, è ovvio che ci sono vantaggi e svantaggi (commerciali) nel fatto che un mac possa essere usato con Windows, e ognuno la vede a modo suo.

Un'ottima soluzione che non cambierebbe per niente la filosofia attuale, secondo me sarebbe se portassero VMware su MacOSX (su Linux c'è già), oppure se facessero una nuova versione di VirtualPC che non emula la cpu, un po' come fa VirtualPC 2004 su Windows (anche se a dire il vero non l'ho mai provato e non so se le prestazioni siano migliori o peggiori di vmware). WINE è una cosa un pochino più complessa e, personalmente, non mi è mai piaciuto.

Per quanto riguarda invece il discorso inverso, ovvero OSX sui PC, beh esiste già da tempo, molti pc sono in grado di far girare il 10.4.3, ma è roba per smanettoni, roba illegale, e soprattutto sarà sempre una corsa all'hacking continuo, ogni minor update si ripartirà sempre da zero con l'hacking. Almeno per ora, non è una cosa di cui preoccuparsi secondo me.

Ciao,

questo è il mio primo intervento spero che qualcuno possa aiutarmi...

allora...

sto cercando di installare "boot camp beta 1.1.2"... sul mio mac mini...

per poi avere sia il sistema operativo macintosh sia windows xp...

seguendo tutta la guida del programma (boot camp) arrivo ad un punto

dove il computer sta partizionando lo spazio per il win xp mi esce una scritta ... :

"Questo disco no può essere suddiviso in partizioni perchè alcuni documenti non

possono essere spostati "

Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico colume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp.

Da qui in avanti non so più che fare...

Aiutatemi per piacere.

Grazie