Windows XP su Mac Intel

Recommended Posts

il problema è il seguente:

sto cercando di installare "boot camp beta 1.1.2"... sul mio mac mini...

per poi avere sia il sistema operativo macintosh sia windows xp...

seguendo tutta la guida del programma (boot camp) arrivo ad un punto

dove il computer sta partizionando lo spazio per il win xp mi esce una scritta ... :

"Questo disco no può essere suddiviso in partizioni perchè alcuni documenti non

possono essere spostati "

Esegui il backup del disco e utilizza Utility Disco per formattare il disco come un unico colume Mac OS Esteso (Journaled). Ripristina le informazioni del disco e cerca di utilizzare di nuovo Assistente Boot Camp.

Da qui in avanti non so più che fare...

• 2 weeks later...
  • Replies 94
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ragazzi Buona sera, sto x acquistare il mio primo desiderato Mac. Volevo avere qlc notizia rapida:

1) è possibile acquistarlo già conil doppio sistema operativo?

2) Boot Camp esiste solo in versione beta(sito apple)

4) nel caso x installare xp, dove posso trovare qlc guida

Grazie di Tutto

a rileggerci

Guest AlfaConcept

Salve a tutti,

mi sono appena iscritto a questo forum, anche se seguo macitynet ormai da parecchi tempo e faccio parte del "mondo mac" ormai da diversi anni. Sono giusto 2 settimane che sono passato dal Dual Core G5 al nuovissimo Mac Pro Quad Core Intel Xeon e dal PowerBook G4 al MacBook Pro 17''. Anche se da ormai diversi anni utilizzo quasi esclusivamente Mac, purtroppo, per alcune cose devo ricorrere a Windows XP che fino a 2 settimane fa facevo girare sul pc di mio fratello più piccolo (che usa praticamente solo per giocare dalla mattina alla sera......). Ho fatto questo repentino e completo passaggio ai nuovi prodotti Apple basati su Intel in quanto ho avuto modo di provare e riprovare da amici e colleghi tali prodotti prima di comprarli. Adesso ho Windows XP installato correttamente su entrambi e mi funziona alla grande, basta solamente fare 1 pochino di attenzione durante l'installazione (io ho fatto parecchie prove fino ad arrivare ad una installazione stabile e senza alcun problema). Ecco quello che consiglio:

- eseguire gli aggiornamenti di sistema (la miglior versione di mac osx per installarci windows è la 1.4.9);

- scaricare l'ultima versione disponibile di boot camp (non fatevi spaventare dal fatto che è ancora una beta, io non ho riscontrato nessun problema);

- installare solo e soltanto una versione di Windows XP che comprenda la Service Pack 2 (questo dettaglio è molto importante perchè tutto funzioni bene, è pure scritto nella documentazione di boot camp);

- installare subito gli hardware driver che boot camp vi ha fatto masterizzare (attenzione: nel caso abbiate più mac dovrete masterizzare un cd da ogni mac in quanto tale cd è personalizzato automaticamente da boot camp in base al vostro hardware) e un buon antivirus (consiglio antivir: gratis e molto efficace) in quanto sul mac i virus non ci sono...ma su windows si!;

A questo punto avrete un'ottima doppia installazione perfettamente funzionante. Ma potete avere molto di più di questo utilizzando Parallels Desktop. Infatti l'ultima versione di questo fantastico software permette di utilizare invece che un'immagine di un disco virtuale la partizione vera e propria creata con boot camp e in cui è già installato windows. Questa novità offre molti vantaggi:

- potete avere windows sempre aperto insieme al mac e utilizzare programmi per entrambi i sistemi senza mai riavviare;

- qualora abbiate bisogno di sfruttare appieno la potenza del vostro mac per programmi più pesanti o giochi che richiedano un interazione diretta con la scheda video basterà riavviare il vostro mac facendo partire windows (tenere premuto il tasto Opzione all'avvio del mac);

- le ultime versioni di Parallels includono parecchie migliorie alla modalità Coerenza (Coherence): questa modalità permette di visualizzare Windows non più nella solità finestra che da una certa noia ma in una maniera del tutto fantastica. Questa modalità infatti permette di far sparire lo sfondo di windows e di lasciare la barra del menu avvio in basso insieme al dock (che se avete impostato in maniere che scompaia automaticamente verrà visualizzato sopra la barra di windows quando porterete in fondo allo schermo il mouse). Quando avete delle applicazioni aperte in windows queste verranno visualizzate come normali finestre sullo sfondo di max osx e sembra di lavorare interamente su osx.

- l'ultima versione di Parallels ha aggiunto il supporto per i monitor multipli (doppio schermo o più) alla modalità coerenza.

Tutto questo è veramente fantastico e al contrario di quanto possa sembrare è veramente stabile, non ho mai avuto ne 1 problema ne 1 crash nonostante io utilizzi software abbastanza pesanti.

E poi finalmente adesso posso chattare con la mia ragazza e i miei amici (che hanno ovviamente tutti pc con windows) tramite Live Messenger + Live Messenger Plus installati su Windows (che mi danno accesso a tutte le funzionalità aggiuntive che ancora su Messenger su mac non ci sono) mentre lavoro su software osx!!!

Spero di essere stato di aiuto...!

Ciao a tutti, scusate sono nuovo e non so se questa è la sezione giusta del forum dove porre il mio quesito.

Volevo installare WINDOWS XP 64 BIT con parallels sul mio IMAC Intel core 2 Duo (teoricamente a 64 bit) ma al momento dell'installazione windows sostiene che la mia CPU non è a 64 bit!!!! Panico? o è Windows che sbaglia?

Esiste un modo per farlo andare?

Grazie

Guest AlfaConcept

lascia perdere windows xp a 64 bit: è stata la peggior versione di windows che abbia mai visto! non funzionava per bene neanche sul mio pc (asu m2n32-sli deluxe con amd x2 64 4800+) che è a 64 bit! E poi mancano i driver per la maggior parte delle periferiche e tanti programmi danno un monte di problemi! Se vuoi velocità utilizza mac osx, se vuoi giochi o programmi per windows utilizza una normale versione xp (tanto anche la maggior parte dei giochi non funzionano su windows xp 64!)

• 2 months later...

Salve a tutti! Sono un "novizio" di questo forum e volevo un consiglio da chi ha più esperienza di me:

ho appena acquistato un Mac Pro G5, e vorrei installare un secondo HD su cui poi installare il sistema operativo XP: è UNA PROCEDURA GIUSTA?

Grazie a chi mi illuminerà!

carlo.c49

• 3 weeks later...