Sign in to follow this  
hamlet85

Velocita intel Dual core

Recommended Posts

La velocita' si riferisce alla velocita'.

Voglio dire, per esempio, che se abbiamo un'automobile a 4 ruote motrici che va' a 200Km/h, mica ci si domanda ogni ruota a che velocita' va??

bYE

Detto in altre parole, la velocita' del sistema e la stessa di ogni singolo core.

Nel caso del computer, la maggiore velocita' e' dovuta al fatto che la CPU Dual-Core si comporta come se ci fossero 2 CPU distinte, e quindi se il software e' scritto per sfruttare questa caratteristica ( e Mac OS e' cosi' gia' da un po') , il sistema e' piu' veloce, poiche' mentre una CPU (piu' precisamente un Core) elabora delle istruzioni, in parallelo l'altra CPU ne elabora altre.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

bYE

Detto in altre parole, la velocita' del sistema e la stessa di ogni singolo core.

Nel caso del computer, la maggiore velocita' e' dovuta al fatto che la CPU Dual-Core si comporta come se ci fossero 2 CPU distinte, e quindi se il software e' scritto per sfruttare questa caratteristica ( e Mac OS e' cosi' gia' da un po') , il sistema e' piu' veloce, poiche' mentre una CPU (piu' precisamente un Core) elabora delle istruzioni, in parallelo l'altra CPU ne elabora altre.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.

bYE

Non ti seccare, ma questo penso di saperlo, so cos'è un sistema multithread, so cos'è uno scheduler, come funziona, cosa significa e cosa comporta avere 2 CPU.

Non sono informato su cosa intende la INTEL per processori a 2.OGHz. Intende ciascun core con FREQUENZA 2.0GHz o un core da 1.0GHz moltiplicato per due?

Penso ci sia una notevole differenza. Io mi riferivo alla frequenza, forse mi sono espresso male in termini di velodcità!

Visto che ci sono processori intorno a 3GHz monoCore mi chiedevo se il guadagno prestazionale sia dovuto interamente al dual core(scheduling) o (2x2=4-> 4 volte maggiore!!) non so se mi sono spiegato!

Ripeto mi chiedevo quale fosse la frequenza di ciascun core!

Non sono informato su cosa intende la INTEL per processori a 2.OGHz. Intende ciascun core con FREQUENZA 2.0GHz o un core da 1.0GHz moltiplicato per due?

la frequenza del chip è 2 ghz.

solo che son due.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Una CPU dual core unisce due processori indipendenti, le rispettive cache e i cache controller in un singolo package. Questo tipo di architettura consente di aumentare la potenza di calcolo senza aumentare la frequenza di lavoro, a tutto vantaggio del calore dissipato.[...]

Ora la mia domanda è: cosa intendono per package? Un unico chip? E la frequenza si riferisce a quel chip(unico)?

O due chip montati sulla stessa scheda madre e quindi la frequenza è quella di ciscun chip?

Penso come è ovvio che sia la prima!

è una cpu dual core a 2ghz.

fondamentalmente si comporta come due processori, amen.

con grossi ed evidenti vantaggi per quanto riguarda la compattezza e il risparmio energetico e (pochissimi) svantaggi per quanto riguarda la potenza.

non ho capito la domanda

Quale delle tante?

Cmq penso di essermi risposto da solo con l'ultimo reply!

se mi sbagio coreggimi:

UNA cpu(chip), due processori(core) . LA CPU ha frequenza 2.0GHz, ma come prestazioni è superiore visto il parallelismo introdotto nell'architettura!

spero sia abb. chiaro ora(visto che lo è diventato per me :))