Sign in to follow this  
hamlet85

Velocita intel Dual core

Recommended Posts

ci spiazzi....ci eravamo messi d'accordo per 2GHz totali!!! :D

allora, credo entrambi i processori sono a 2ghz ciascuno, ma questo non vuol dire che quando lavorano insieme 2x2=4. vuol dire che mentre uno fa un'operazione l'altro è in grado di farne un'altra (ovviamente per i programmi che la supportano) ma sempre a 2ghz ciascuno... e questo non vuol dire che è come avere un 4ghz.

allora, credo entrambi i processori sono a 2ghz ciascuno, ma questo non vuol dire che quando lavorano insieme 2x2=4. vuol dire che mentre uno fa un'operazione l'altro è in grado di farne un'altra (ovviamente per i programmi che la supportano) ma sempre a 2ghz ciascuno... e questo non vuol dire che è come avere un 4ghz.

bhe..però detto così ci assomiglia molto. magari una singola app non dispone di 4ghz ma la potenza di calcolo con più applicazioni aperte diventa di 4ghz, o no?

Io scherzavo... :D

Sono 2 proci che vanno a 2Ghz.

Vuol dire che fanno 2 cose contemporaneamente a 2 GHz non 1 a 4!

E' la vecchia teoria: portare tanto con un carico solo e non poco a velocità frenetica

provo io...

forse, visto il cambio di tecnologia, andrebbe cambiato anche il punto di vista della potenza.

Basiamoci non più sulla velocità ma sul tempo.

Ovvero se con un single-core da 2Ghz inpiego 20 minuti a fare una cosa, con un dual-core a 2Ghz impiego 10 minuti, ma sempre a 2Ghz vado!

Maggiore efficienza con la stessa velocità.

Io la vedo così.

Ciao

provo io...

forse, visto il cambio di tecnologia, andrebbe cambiato anche il punto di vista della potenza.

Basiamoci non più sulla velocità ma sul tempo.

Ovvero se con un single-core da 2Ghz inpiego 20 minuti a fare una cosa, con un dual-core a 2Ghz impiego 10 minuti, ma sempre a 2Ghz vado!

Maggiore efficienza con la stessa velocità.

Io la vedo così.

Ciao

si si può essere.una domanda: quanto ci avrebbe messo un processore da 4ghz ?

si si può essere.una domanda: quanto ci avrebbe messo un processore da 4ghz ?

un single-core da 4Ghz? sempre 10 minuti, ma con molta fatica e sudando "sette transistor" :rolleyes:

Eppure non mi sembra complicato...

Il processore lavora a velocità di clock di 2Ghz. Ha 2 core (due nuclei) identici, per poter permettere la parallelizzazione del calcolo dove possibile. Questo significa che va a 2Ghz ma ha il doppio delle unità logiche di calcolo ecc. per compiere operazioni. Il clock è soltanto la cadenza con cui viene fatta una singola operazione, ad esempio una somma.

Per fare un esempio: mando al processore la seguente operazione: (2x3)+(4x5)

con un processore ad un core solo, occorrono 3 cicli di clock per avere il risultato, il primo fa 2x3, il secondo 4x5, il terzo somma i due risultati. Tutte queste operazioni una volta ogni 1/clock (ad esempio, una cpu da 1Ghz di cloc fa una operazione ogni nanosecondo). Con un processore dual core, i compiti si dividono, mentre uno fa 2x3, l'altro fa 4x5, nello stesso ciclo di clock, poi uno dei due farà la somma dei risultati: ci sono voluti 2 cicli di clock. Non 1,5 ma 2, quindi non è raddoppiata la velocità. Questo avviene solo per operazioni parallelizzabili, ce ne sono moltissime in cui non è possibile.

Alla fine, se abbiamo un processore a singolo core da 1Ghz e uno dual core a 1Ghz, la differenza è che il primo impiega 3 nanosecondi per compiere l'operazione, il secondo ne impiega 2.

Quindi un dual core da 2ghz non dà i risultati di un singolo core da 4ghz.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.