Sign in to follow this  
daniele

RETI TRA MAC E WINDOWS

Recommended Posts

Non riesco a far connettere al mio mac un pc in rete. Secondo le istruzioni, sembrerebbe elementare (attivazione condivisione windows, creazione account con login da windows) ma invece non riesco a vedere il pc e il pc non vede me. Cosa sto sbagliando? Qualcuno lo ha già fatto? forse sto pasticciando con le password dell'account? Cosa bisogna mettere esattamente in quell'account? grazie

Devi anche impostare il nome del workgroup o dominio utilizzando Directory Access che si trova nella cartella Applications->Utilities.

In particolare clicca sulla riga "SMB" e poi su configura ed inserisci il nome del workgroup/dominio.

Guest

no sarebbe necessario, visto che jaguar, nel caso che il tuo workgroup sia diverso dai altri, ti gli visualizzza entrambi

Grazie, adesso ci provo. Già che ci sono, dopo che ho installato jaguar, nella condivisione server mi appare larete, oltre a quella 'local' indicata con il simbolo del mappamondo e un'altra con scritto 'workgroup': sapete cosa sono? Nell'aiuto mac non trovo niente. E' per caso lì che dovrei vedere il pc collegato? Ed il pc invece come mi dovrebbe vedere con win 98? grazie mille.

Guest

Come Daniele non riesco a far connettere il mio mac alla rete Windows NT. Spiego meglio: entro in Directory Access eseguo i passi elencati da Andrea Mariottini (nome dominio e WINS)e a quel punto vedo tutta la rete ed i PC collegati.......mi collego al server ma non riesco a condividerne le risorse in quanto mi da sempre l' errore (collegamento SMB://indirizzo IP.... si e' verificato un errore -36) A I U T A T E M I ciao e grazie massimo

Posto anchio il mio problema:

dovevo scambiare una serie di file con un mio amico pcista, con Win2000, circa 12 gb di file; ho collegato i cavi di rete incrociati, e ho creato l'utenza, per il login da win; ho attiva la condivisione doc windows ecc, ma non riesco comunque a vederlo.

Ammetto di non aver provato a configurare Directory Access, in quanto manco sapevo che ci fosse....quindi presumo che il problema sia quello....

Comunque, ho dovuto trovare un modo poco ortodosso per poter condividere i file (12 gb) (il mio HD esterno FIREWIRE da 40 gb aveva solo 400 mb liberi...devevo per forza svuotarlo un po'...), quindi ho fatto cosi':

Ho installato e configurato un server e client Hotline sul pc dell' amico e sul mio ibook.

Visto che i due computer si pingavano, ho creato due server in ethernet, e ci siamo scambiati i file.

ok, non e' stato il massimo, ma almeno ora sono a posto.....

riprovero' con Directory Access....ciao

Noto uno strano comportamento del mio iMac con il 10.2 e 768Mb di ram. Man mano che passa il tempo ed utilizzo programmi diminuisce la memoria libera, tanto che dopo circa mezz'ora o più dipende da quanti programmi utilizzo, comincia lo swap out ed il sistema inizia a rallentare. Premetto che per utilizzo intendo uso e poi chiudo, non che sono tutti in funzione; infatti ho visto il caso di 1 solo programma in funzione e memoria libera 10Mb (la maggior parte è inattiva 500Mb o +). Non riesco proprio a capire perchè quando esco da un programma il sistema non recupera tutta la memoria che questi usava. E' un bug di Jag o dei software (che sono sempre di apple) o cosa? La cosa + incredibile è che se con tutta sta memoria intasata eseguo un finto smetti (scelgo smetti, ma poi clicco annulla) la memoria viene liberata. Varie prove fatte avendo top in funzione mi fanno propendere per un buco di jag che non recupera la memoria usata da un programma quando questi esce. Infatti se un software (poniamo) alloca alla partenza 100M alla chiusura il sistema aumenta la memoria libera di 40M (numeri non precisi, ma per dare l'idea). La cosa non succedeva con il 10.1.5 infatti non ho mai visto page out con il 10.1.5.

Guest

Ho provato a fare come di ce Rafal, configurando "CONFIGURAZIONE DIRECTORY", dal finder facendo mela-k, vedo il workgroup ma non i pc in rete (hanno win 98 come S.O).

Vedo inoltre dalla tua immagine Rafal, di CONFIGURAZIONE DIRECTORY, che ti rimane la scelta dei workgroup. invece nel mio caso no?

Cosa mi consigliate di fare? Ma non doveva essere tutto più facile con Rendezvous?

Guest

Non mischiamo i termini. Qui randezvous non centra niente. La schelta dei workgroup vedi soltanto se il tuo workgroup è diverso di quello dei win. Se tutti i computer in rete hanno lo stesso workgroup la scelta no ci dovrebbe essere.