RETI TRA MAC E WINDOWS

daniele
 Share

Recommended Posts

Ho una configurazione molto simile alla tua (stesso router) e direi che hai impostato le cose in modo sostanzialmente corretto (se tutto funzionasse l'impostazione "manuale" del Pc non è neccessaria).

Prova ad accedere dal Mac al router (così come hai fatto per inserire i dati del provider); in una delle pagine (mi pare "Servizi di rete", o qualcosa del genere) viene mostrato l'elenco delle macchine connesse: guarda la colonna "MAC" (non è il Macintosh, è l'indirizzo "fisico" della scheda ethernet). Vedi due righe con valori tipo "ffe0b5g9...") o solo una riga ?

Se vedi una sola riga significa che il router riconosce solo il Macintosh, ergo qualcosa non va nel Pc a livello fisico (scheda o cavo).

Se invece vedi due righe il router riconosce il Pc, ma per qualche motivo non riesce ad assegnare l'ip number in modo corretto; non saprei però a questo punto cosa suggerirti, se non che probabilmente il problema è software.

• Replies 340
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si, in periferiche collegate vede solo il mac.

infatti ho provato ad usare il cavo corto sul pc e va e il cavo lungo dal mac e non va: quindi e' il cavo.

ma come <FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT><FONT COLOR="ff0000"></FONT> e' possibile che sia rotto se il led lampeggia vuol dire che lo vede..

Probabilmente il cavo è buono, il problema sta nel fatto che passa assieme ad altri cavi e raccoglie dei disturbi.

Io ho un problema simile con un cavo ethernet che per 5-6 m passa assieme ad un doppino telefonico. Il collegamento funziona solo se si viaggia a 10 Mbit/sec. A 100 Mb ci sono un sacco di problemi.

Alla fine, per risolvere il problema, ho dovuto rispolverare un vecchio hub a 10Mb/s e con questo funziona tutto.

Ciao a tutti,

vorrei poter condividere la stampante di casa collegata al mio pc con windows 98 con il mio mac......riesco a collegarmi tramite samba al pc (ho fastweb e tra il mac e windows c'è un hub o gateway) ma non so come mandare direttamente in stampa i file che ho sul mio mac.

qualcuno sa aiutarmi?? devo per forza collegare direttamente la stampante al gateway oppure c'è anche un altro modo?

grazie

tecnicamente dovresti vedere la stampante sotto la voce Stampanti Windows in Utility Configurazione stampanti > Aggiungi... ovviamente se il modello è supportato.

però ho qualche timore a causa della versione di windows, non molto evoluta e perché su http://gimp-print.sourceforge.net/MacOSX.php3 (sito dedicato a CUPS, su cui si basa il sistema di stampa di OS X) si menziona solo Windows XP per la condivisione stampanti da windows.

Ciao a tutti.

Ho l'esigenza di dovere comprimere grossi file, principalmente di foto, da poter spedire a utenti windows.

Volevo un consiglio su un sw che faccia al caso mio.

Ho provato con lo zip del pacchetto stuffit, ma non sono sicuro che sia compatibile e a dire il vero non comprime abbastaza.

Ciao e grazie.

michele.

Ho acquistato da poco una stampante - fotocopiatrice Workio 2310; ho dei problemi perchè ho scoperto solo dopo che occorre una scheda aggiuntiva per poter essere compatibile con i sistemi MAC osx.

Sapete se è possibile trovare una soluzione senza acquistare nessuna scheda?

Ciao a tutti. Ho un piccolo problema di condivisione in rete mista Mac-PC.

Nella mia cartella "Network" ho i seguenti alias: Bruno e Ludovico che sono PC con indirizzo del tipo: smb://ludovico, Carlo e Gino che sono Mac. Basta cliccare sull'alias per ottenere il pulsante per "Collegamento..."

Non vedo Giovanni, che pero' riesco a montare piu' macchinosamente tramite Vai/collegamento al server... con l'indirizzo smb://192.168.1.86.

Domanda: perche' non riesco a vedere Giovanni nella finestra Network?

Pensavo che fosse un problema di permessi ma nulla cambia dopo la riparazione.

Ciao e grazie

• 1 month later...

Salve sono un nuovo utente Mac osx 10.3. Non riesco a Libero ADSL con il mio router COREGA BAR-AA BAR-AB. Sono riuscito a configurarlo attraverso il browser, come da manuale; ho effettuato la prima "connessione" a LIbero dove ho inserito username e password, ma non riesco a collegarmi. Sul sito del produttore del router è segnalato che funziona SOLAMENTE con collegamento PPP over Ethernet (NON PPP over ATM). Io dispongo di un collegamento con protocollo PPP over ATM (peraltro, fortunatamente modificabile). Scusate se mi dò la risposta, ma è questa la causa del mio non collegarmi a internet? Volevo il parere di qualcuno più esperto di me. Ciao a tutti e Grazie

Sono riuscito a configurare il router adsl. e sto navigando. Sono molto euforico!!! Scusate, ma dopo aver tanto penato, alla fine ce l'ho fatta. A proposito: dò alcuni consigli: gli utenti FLAT che navigano a 1280 kb/s devono configurare il nome utente+adslfast e NON nome utente+liberolight; nella finestra di configurazione del router (se hanno un router come me) A proposito, mi è stato detto che con i router funziona meglio il protocollo PPPoA. Quindi la storia del protocollo del precedente messaggio... be' non so cosa stavo dicendo!}Posted Image