RETI TRA MAC E WINDOWS

daniele
 Share

Recommended Posts

Sono riuscito a configurare il mio router adsl e STO NAVIGANDO!!!!!Posted Image Scusate, ma sono euforico! Dopo aver tanto penato alla fine ce l'ho fatta! A proposito, divulgo alcuni consigli: per gli utenti FLAT, che navigano a 1280 kb/s il router va configurato con il [email protected] e NON [email protected].

Per chi possiede un router mi è inoltre stato detto dall'assistenza che funziona meglio con il protocollo PPPoA, quindi, tutto quanto detto da me nel precedente messaggio, be'.. non so cosa stavo dicendo! Posted Image}

• Replies 340
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao a tutti!

Sono un neofita del mondo MAC. Da pochi giorni ho acquistato un Powerbook G4 1.5mhz con 1GB ram. Dopo vari tentativi a vuoto, sono riuscito a collegare il mio vecchio PC (Windows XP SP2) al MAC con cavo cross tramite ethernet (DCHP manuale). Sul PC ho una connessione ALICE ADSL Flat (modem USB FASTRATE 100) condvisa col MAC (firewall disabilitati). Effettivamente la navigazione con Safari funziona, ma quando clicco su Aggiornamento Software, mi compare, dopo qualche secondo, un 'errore di network: scaduto (-1001)'. Inoltre, il sito apple non è completamente accessibile (non carica, ad esempio, la pagina di login di .imac) come alcuni siti particolari. Perchè?!

Vi prego, datemi una mano...

Ciao Andrea,

il concetto di dominio e' prettamente di Windows...

...in cui prevale il dominio sulla macchina singola.

In machintosh, come su tutti gli Unix, ogni macchina si inserisce sulla rete senza bisogno di assegnarle un dominio e puo' accedere a tutte le risorse disponibili sulla rete senza doversi registrare sul server di dominio.

Per accedere ad un file system condiviso di un macchina Windows bisogna avere un account valido per la macchina a cui si vuole accedere o per il dominio di cui fa parte la macchina windows,

ad esempio:

se voglio accedere al disco C di una macchina windows come amministratore bisogna usare

dominio : WORKGROUP

username : Administator

cartella: C$

In certi casi la sintassi di dominio e username viene contratta in unica stringa, mi sembra: \dominio\username

nell'esempio diventa:

username: \WORKGROUP\Administrator

Adesso non ho il mac sottomano ma la sintassi dovrebbe essere corretta (non solo un po' indeciso se si debabno usare le \ o le /)

Se ti vuoi collegare ad una macchina particolare senza usare la ricerca automatica, ad esempio con l'IP usi la funzione di "Vai a" del Finder e metti l'indirizzo:

smb://nomemacchina/cartella

poi ti viene chiesto username e password

nell'esempio:

smb://192.168.1.123/C$

Spero di esserti stato utile,

dato che non ho il mac sotto potrei sbagliare leggermente la sintassi ma chiedimi pure quello che non e' chiaro.

ciao

PowerGigi

Controlla queste cose:

preferenze di sitema -> network -> scheda che usi -> tcp/ip -> setti quello che usi nella tuia rete (man o dhcp) magari specifica i DNS

preferenze si sitema -> condivisione

se vuoi che i win possano accedere al tuo disco abilita "condivisione windows", condivisione documenti è solo per altri Mac.

imporante

Applicazioni -> utility -> Accesso directory -> SMB. Setta il workgroup in cuo vuoi apparire, io ho messo anche il server wins.

dovrebbe andare.

Vorrei passare ad un Mac G5 per casa, ma il mio problema è che da casa io lavoro la sera connesso al server dello studio (sist.Windws 2003 server) attraverso il terminal server.

Ho chiesto alla società che ci fa assistenza sistemistica e mi hanno detto che ho bisogno di protocolli PPPTP (attraverso VPN) e remote desktop per connetermi al sistema.

Leggendo ho visto che Mac OS utilizza il protocollo PPPTP, e l'Apple Remote Desktop Agent.

Qualcuno ha già provato a connetersi in terminal server con un MAc ad un Server con sistema operativo Windows 2003 server? E' una cosa possibile?

Grazie anticipatamente per l'aiuto

• 1 year later...

spiego il mio problema allora ho un server centrale win 2003 e un Mac OSx 10.4.5.

Allora il server e il mac si pingano tra di loro...

Inoltre da win riesco a vedere il computer MAC e viceversa (da mac vedo il server win 2003).

Il problema però è che quando cerco di entrare da win sul pc MAC e inserisco nome utente e pass l'operazione non và mai a buon fine, dando user o pass errati...

Io ho creato un nuovo utente su MAC, utente che uso per cercare di entrare da win sulla condivisione MAC, ma nada.

(su jaguar a quanto ho visto dovrebbe esserci una voce in utenti, abilita login da windows che adesso non trovo più).

Anche se tento di andare da Mac al server 2003 ottengo un errore di user e pass, ho provato ad autenticarmi sia come administrator sul dominio sia come utente memorizzato in active directory ma nn funziona...

qualcuno ha già avuto questo tipo di problema???

• 1 month later...

Salve a tutti

Io ho lo stesso problema, dovrei collegarmi in ufficio da un mac ad un server win 2003. Nel momento in cui mi chiede nome utente e password, mi restituisce questo errore "-13005" dopo che tenta di connettersi al server.

Non ho trovato, però, nessun help di questo errore nei siti apple.

Come posso collegarmi al server?

Mi hanno creato un utente, ma non riesco ad accedervi.

Grazie

• 2 months later...

SALVE RAGAZZI è LA MIA PRIMA VOLTA IN QUESTO FORUM DICIAMO CHE HO TROVATO LA STANZA GIUSTA PER DISCUTERE DI QUESTO PROBLEMA .

ALLORA IO HO UN WINDOWS(che uso sempre) e poi un mac in ottime condizioniu solo che ha bisongno di aggiornamenti per i software pero arriviamo alla sostanza.

ho intenzione di collegare il modem che ho montato sul windows per adsl insieme al mac.

pero mac e windows sono in due stanze diverse.

quello he vorrei capire devo comprare qualcosa per collegarli come router mi va bene questo modem si puo fare .

ecco queste sono le mie domande .

mi piacerebebe avere un idea di tutta la situazione giusto per rendermene conto .

ringrazio anticipatamente