Sign in to follow this  
daniele

RETI TRA MAC E WINDOWS

Recommended Posts

SharePoint Rafal?

che tipo di programma e?

adesso faccio una ricerchina.....

adesso butto una piccola polemica....

mi rompe assai che non si possano condividere gli interi HD sotto osx...perfino winzozz lo fa....Penso che sia molto piu' comodo. non credete?

Rafal...volevi farmi prendere paura? SharePoint e' un programma della Microsoft...ehehehe

Poi ho fatto un salto su versiontracker, e ho visto che e' invece SharePoints, ed e' un freeware.....

stasera lo provo...in piu' devo provare dave con OS9.

E' difficile da configurare?

Guest

>mi rompe assai che non si possano condividere gli interi HD sotto osx...perfino winzozz lo fa....Penso che sia molto piu' comodo. non credete?

---------- non ha molto senso: tanto un mucchio di files e directory hanno diritti che si collega alla tua macchina non ha.

Tanto vale fare connettere l'utente direttamente alla sua home.

Il punto e' che con X devono cambiare le abitudini degli utenti Mac, che devono adattarsi a conservare i files nella loro home e a non gironzolare per il disco.

Non a caso anche il desktop e' una directory interna alla home, e c'e' un desktop per ogni utente.

lo so Marco, il problema e' che io non salvo tutto nella mia Home......ma forse hai ragione..

vi chiedo pure una delucidazione....

mettiamo caso, che il mio amico picista, si collega al mio bel ibookino, e decida di vedere la propria home; vede la cartella immagini ecc ecc; io non posso mettere nulla nelle sue cartelle, e se vogliomettere degli alias nella cartella Public, lui non me li vede.

A questo punto non e' conveniente (e piu' facile) mettere in rete tutto l' HD? almeno si puo' prendere cio' che vuole.

Se invece io lo faccio loggare con la mia password, non risckio che faccia un macello, essendo amministratore?

Un' altra cosa, devo fare una rete osx 10.2/win 2000, e condividere sul mac, una epson 3000 (penso) che e' connessa al pc; se spunto condivisione stampanti nella cartella Condivisione, nel System Preferences, devo lo stesso installare dei driver sul mac?

Ultima cosa; per fare una rete mista pc-mac (os9-osx10.1-osx10.2-win2000-win98) con un server mac, con os x Server, e' una cosa molto complicata?? circa per 10 utenti?

Guest

Enrico: ma io scritto SharePoints ;-)

>mi rompe assai che non si possano condividere gli interi HD sotto osx...perfino winzozz lo fa....Penso che sia molto piu' comodo. non credete?

X non ha cambiato in questo senso niente. Da sempre è sconsigliato condivisione dei dischi interi. Si condividono le cartelle; soltanto l'admin del server può vedere il disco intero.

Che Apple invece ha deciso di impedire la gestione delle condivisioni al livello di SO, bah è una scelta commerciale se no chi pagerebbe X Server. Poi c'è comunità OpenSource per tirare fuori quello che Apple ha nascosto.

Guest

> per fare una rete mista pc-mac (os9-osx10.1-osx10.2-win2000-win98) con un server mac, con os x Server, e' una cosa molto complicata?? circa per 10 utenti?

NO

<FONT COLOR="red">

Giovanni (El_Butre):

Man mano che passa il tempo ed utilizzo programmi diminuisce la memoria libera, tanto che dopo circa mezz'ora o più dipende da quanti programmi utilizzo, comincia lo swap out ed il sistema inizia a rallentare.

</FONT>

Credo tu abbia qualche applicazione nascosta che occupa memoria e non la rilascia. Hai aggiunto elementi da aprire automaticamente al login? Apri il Process Viewer (o Visore Processi) e cerca l'applicazione che usa più memoria.

<FONT COLOR="red">

Enrico Vettorato (Enricovetto):

Io vorrei poter condividere un hd intero [...] Penso che sia molto piu' comodo. non credete?

</FONT>

Mah, in teoria sarebbe sconsigliato per ragioni di sicurezza.

<FONT COLOR="red">

...e se vogliomettere degli alias nella cartella Public, lui non me li vede.

</FONT>

Servono dei link. Samba, al pari di una qualsiasi applicazione unix, non supporta gli alias del Finder

<FONT COLOR="red">

perticucci massimo (Maxperti):

collegamento SMB://indirizzo IP.... si e' verificato un errore -36

</FONT>

Siccome capita la stessa cosa a me, ti posso dire che se io metto il nome samba della macchina riesco a connettermi. Cioé:

smb:://nome-macchina/condivisione

Usa il nome senza l'eventuale dominio.

Guest

Ciao a tutti, ho un piccolo problema nella rete mac-pc. Il problema è che il pc non mi vede!!!

Io riesco ad entrare in C in D, dove voglio ma il pc non riesce a vedermi....

Inoltre ho provato a giocare in rete AGEOFEMPIRE2 ma niente..... mi da un errore di directiplayer BOOO!!!

GRAZIE

beh marco dipende...che system usi?

se ti leggi tutti i post sopra, dovresti arrivare alla conclusione.

<FONT COLOR="0000ff">Fabrizio di Giuseppe

Mah, in teoria sarebbe sconsigliato per ragioni di sicurezza.</FONT>

ok, ma per 10 utenti, che non conoscono nemmeno il mac potrebbe essere a soluzione piu' semplice...

<FONT COLOR="119911">Rafal Wisniewski (Raffael)

per fare una rete mista pc-mac (os9-osx10.1-osx10.2-win2000-win98) con un server mac, con os x Server, e' una cosa molto complicata?? circa per 10 utenti?

NO</FONT>

ci serve una macchina molto performante? se io avessi un eMac? per 10-20 utenti?

Guest

Ciao, aggiungo qualche specifica che ho tralasciato.

Ho iMac 800 con 10.2, il pc è un windoz 98.

Problema: come collegare le due macchine. Il mac vede il pc ma non il contrario.

Per il pc che procedura bisogna fare??

Forse sbaglio a settare il pc