Sign in to follow this  
daniele

RETI TRA MAC E WINDOWS

Recommended Posts

<FONT COLOR="red">

ok, ma per 10 utenti, che non conoscono nemmeno il mac potrebbe essere a soluzione piu' semplice...

</FONT>

Intanto installati SharePoints, che ti permette di aggiungere condivisioni. Poi, anche se condividi l'intero disco, chi si collega, dato che usa una login e password, ha il permesso di andare solo dove è concesso a quella login. Quindi, poiché una login equivale ad un utente, ciò vuol dire che è possibile accedere solo alla home di quell'utente. Quindi, per dare la possibiltà agli altri di accedere ai propri documenti, o gli si da propria password, oppure si registrano i documenti in un'area accedibile dagli altri e si cambiano i permessi dei documenti. Tieni conto che, al contrario di MacOS9, OSX prevede che anche i file, oltre alle directory, abbiano un proprietario e dei permessi. Dispiace che non abbiano aggiunto qualcosa per stabilire i permessi dei file in base alla directory nella quale vengono registratti... questo a meno che qualcuno non scriva una folder action che lo faccia. Si cercano volontari Posted Image

Scusate, ho un problema di condivisione col pc win 98.

Con jaguar sono riuscito a collegare il pc che infatti vede il 10.2 ma quando sposto o cancello dei documenti mi ritorna un messaggio che dice che l'utente non ha i privilegi necessari.

Eppure io non ho dato alcuna limitazione all'account di quel pc su jaguar. Cosa può essere successo?

<FONT COLOR="red">

Eppure io non ho dato alcuna limitazione all'account di quel pc su jaguar. Cosa può essere successo?

</FONT>

I privilegi sono definiti per file e directory e non per l'account. Faccio due domande ovvie: hai controllato che i permessi per la cartella condivisa siano stati impostati correttamente? E quelli dei file e delle cartelle che contiene?

Non ci capisco più niente. Ho assoluto bisogno che qualcuno con più esperienza scriva con chiarezza i passaggi necessari per collegare macchine win98 e win2000 a jaguar. pensavo di aver risolto sino all'altro ieri quando riuscivo a collegarmi mediante il comando trova unità di rete nel pc. Poi improvvisamente il collegamento non funziona più e io non riesco a ripristinarlo. Eppure la rete funziona.

C'è qualcuno che può riepilogare passo passo le operazioni da fare? grazie, daniele

Ps. ancora non ho capito come funziona la finestra "collegamento al server" e cosa diavolo significhi il simbolo con il mappamondo e l'asterisco che appaiono anche nel messaggio di Rafal (vedi sopra qualche giorno fa)

io non sono di certo un "esperto", ma ti dico che io non ho avuto problemi.

dunque su win 98 entri nelle preferenze network, e imposti la connessione tcp/ip in questo modo:

ip 192.168.0.1 subnetmask 255.255.255.0 e metti il nome del workgroup tipo PEROCCO.

prendi un HD e lo condividi cliccando con il tasto destro del mouse, e cliccando share/condividi.

Apri osx, vai sul system preferences, network, e fai una nuova postazione, chiamandola tipo RETE DANIELE-PIERO. clicchi su porte attive, e attivi solo ethernet.

fai configurazione manuale, e metti: ip 192.168.0.2 subnetmask 255.255.255.0. e applichi.

Vai su utenti, e crei un nuovo utente di nome GIGI, nome breve GIGI, una password, e spunti la voce in fondo alla finestra "Consenti login da windows".

Vai su Applicazioni/Utility e apri configurazione directory; blocchi il lucchetto, e vai sulla voce "smb". Clicchi in basso su configura, e metti al posto di WORKGROUP, il nome che hai configurato nel pc, cioe' PEROCCO

Vai su condivisione doc, e condividi tutto.

riavvi per sicurezza, sia il pc che il mac.

poi fai mela+K per collegarti al server, e ti apparira' il computer tuo, piu' il computer windows.....

Io ho fatto in questo modo, ero in rete con il mio ibook (ox10.2), tre pc (win2000,win98,win2000), un'altro ibook (osx10.2), un titanium (osx10.2) e un ibook 300 (os9).

Tutto perfetto

Guest

salve a tutti tempo fa ho letto un post di settimio che diceva che con Jaguar e' piu' facile collegare un mac a d un pc ieri c'ho provato ma non mi sembrava cosi'.

Vi devo quindi chiedere un favore: devo collegare il mio ibook 2001 ad un portatile con xp, ho gia' il cavo incrociato, mi potreste dire la procedura di configurazione per il mac e per il pc' lo so che potreste dire e' stata gia' data cercatela... ma il fatto e' che sono a valencia per l'erasmus e ho qualche difficolta' a passare troppo tempo davanti ai pc dell'universita' a causa delle lezioni..in poche parole mi servirebbe un po' la pappa pronta...vi ringrazio sin d'ora soprattutto se qualcuno mi risponde per questa sera

hasta luego

Vincenzo se leggi 3 post piu' su del tuo, Enrico ci ha brevemente spiegato come fare con win98 e maosx.

Non conosco XP, ma sicuramente il procedimento per settare la rete e' lo stesso. Cambieranno i nomi delle icone forse, non so. Comunque non si tratta di fare una ricerca approfondita, basta che scrolli in su la pagina del browser e avrai la pappa pronta.

P.S.

non e' necessario il cavo incrociato perche' le ethernet del mac sono autosense. In ogni caso va bene lo stesso.

Guest

non e' vero quel post non c'era qundo l'ho letto io, questa e' una congiura!!!!!!

scherzi a parte grazie hani, a volte la fretta...comunqueavevo risolto chattando con settimio edevo dire che nel mio caso non sono serviti nemmeno tutti quei passaggi

Guest

non e' vero quel post non c'era qundo l'ho letto io, questa e' una congiura!!!!!!

scherzi a parte grazie hani, a volte la fretta...comunqueavevo risolto chattando con settimio edevo dire che nel mio caso non sono serviti nemmeno tutti quei passaggi