Sign in to follow this  
daniele

RETI TRA MAC E WINDOWS

Recommended Posts

Guest

ma se devo dirti la verita' non lo so: in xp molte cose sono diverse per capirci per arrivare alle proprieta' di rete non si clicca piu' con il tasto destro su risorse di rete, ma bisogna fare un giro diverso...tenete conto che la mia esperienza si basa su un portatile con os in francese(lingua che non conosco affatto), seguendo le istruzioni del proprietario del computer, anche lui francese ma che cercava di spiegarmi in uno spagnolo stentato...ritengo che la mia esperienza al momento non sia molto attendibile...ma cerchero' di approffondire

Guest

Ciao a Tutti.

Il mio problema è condividere una connessione ADSL (Alice)tra un iMac ed un Pc.

iMac S.O. Jaguar 10.2

Pc S.O. WinXP Pro

Modem ADSL Alcatel Ethernet

Switch DLink 1005D.

Cosa devo fare per connettermi contemporaneamente con ambedue le macchine?

Spero che qualcuno possa aiutarmi se è possibile.

Guest

Ciao a tutti,

vorrei sapere se è possibile stampare su una laserjet da un PC con Win 98.

La stampante è collegata ad un Hub ethernet . Una base Airport fa da router tra 3 Mac il PC e la Stampante.

La condivisione internet funziona correttamente con il PC tuttavia non riesco a vedere ne i MAc ne la stampante.

devo forse installare qualche software apposito?

Ciao e grazie

Ho una rete ethernet con diversi pc( win 98) e mac (syst.9 e Jaguar)

Dal Mac con jaguar riesco a vedere( e usare i file) di tutti, usare l'Adsl e le stampanti.

Dai Mac con syst9 vedo e uso i file del mac con Jaguar.

Dai Pc vedo ilmac con Jaguar ma non posso entrare

Viene chiesta infatti una password ma quella configurata (che uso per accedere dai mac) non va bene.

Inoltre, dai mac viene chiesto anche il nome utente (senza problemi), mentre dal pc solo la psw.

Ho già controllato di aver seguito quanto suggerito da Enrico il 25 settembre

Grazie per qualsiasi aiuto

aldo

spetta spetta, mi hai un po' confuso...

allora, tu provi dal pc a connetterti al mac (quale quello con Jaguar, o quello con l 9?), e ti richiede una password.

Giusto?

presumo che il problema sia l' utenza che devi fare su Jaguar per il pc che si deve collegare.

Devi fare un nuovo utente e spuntare la scritta Login da Windows....

se l' hai gia fatto dimmelo

mio quesito al forum:

Sharepoints, mi da la possibilita' di condidere interi hd su jaguar, pero funziona solo se si connette un computer cn Jaguar.

Esempio, io condivido da Jaguar un hd firewire estern, e se un amico con win si connette sul mio, vede solo la sua utenza, e non le condivisioni di Shareponts.

non c'e un modo per ovviare a questo incoveniente?

approposito, ho visto come fare la rete con un linux (debian), ha aperto il computer, ha scritto "ifconfig 192.168.0.4"

e ha fatto il ping alla mia macchina.

nient'altro.

per fortuna che linux e' difficilissimo!!!!

eheheheh

Guest

immagino abbia scritto qualcosa tipo:

ifconfig eth0 192.168.0.4 up

Puoi farlo anche tu con macosX, cambia solo il nome della prima scheda di rete: su mac (e sui bsd, immagino) non e' eth0.

Per vedere come la chiama fai ifconfig -a: oltre alla interfaccia di loopback (lo 127.0.0.1), vedrai anche la ethernet fisica.

Enrico, prova a dare un'occhiata al file /etc/smb.conf. Se vuoi condividere l'ardisco esterno puoi aggiungere una voce a quel file. Non credo convenga adottare software aggiuntivi quando puoi fare la stessa cosa con due colpi di terminale ;)

io ho fatto cosi' sul mio iBook, e l'hd esterno e' visto dai client remoti della mia lan sia da linux che da freebsd, irix e amigaos Posted Image)

p.s.

sui miei mac la ethernet si chiama en0, su mandrake eth0, mentre su FreeBSD e su Irix si chiama ed0.

"per fortuna che linux e' difficilissimo!!!!"

eheheh, balle = leggende metropolitane = voci messe in giro da bill e i suoi scagnozzi.

Come puoi ben vedere non e' cosi', a meno che non si consideri 'difficile' ricordarsi termini come 'ifconfig' 'shutdown' 'ls' e 'grep' ... e cmq penso che converrai con me sul fatto che osx e' ancora piu' facile.. se non fosse per qualche carenza di alcuni frontend nati in fretta come ad esempio il non-firewall delle PreferenzeDiSistema.

Già fatto Enrico. Ho creato un nuovo utente su Jaguar, ho spuntato la scritta Login da Windows, la cosa non cambia.

Tra l'altro il pc si connette al 9 senza problemi con Dave (anzi c'è addirittura un file server mac syst7.6 con dave montato al quale i pc si connettono senza problemi)

Il problema è il collegamento da Pc a Jaguar.

Grazie

aldo

Guest

Se hai dave installato sul mac non ci sono problemi. Dalle Preferenze di Sistema Condivisione devi aver attivato Condivisione Documenti solamente.

In questo modo io dal pc vedo la cartella che ho condiviso sul mac compresa la stampante.

Già,

ma io dave non ce l'ho sul mac con jaguar. Né penso sia necessario averlo da quello che ho capito. Solo che operativamente riesco a vedere jaguar dal Pc ma non ad aprire le cartelle e i file

Guest

In teoria non è necessario, ma in pratica sinceramente io non ne so fare a meno, non ho più problemi di condivisioni cartelle, stampanti ne da pc ne da mac.

Da quello che ho capito io del tuo problema credo che sia sufficiente riavviare il pc con lo stesso nome cui avvii il mac (e con la stessa pssw).