Sign in to follow this  
Guest Sally

Codice Regionale PowerBookG4

Recommended Posts

Guest Sally

Ciao a tutti, piacere, Sally!

Sono nuova e anche abbastanza ignorante in materia di apple... Anche se non ho mai avuto altro computer che MacIntosh!

La domanda era una già posta al vecchio forum ma non aveva avuto risposta..

Come sblocco il codice regionale del dvd player del mio PowerBook? Non posso vedere i dvd americani (e la mia migliore amica non può vedere quelli europei perché l'ha comprato in USA!)...

Si parlava di firmware.. Non so che sia, non so di che marca sia il mio...

Al mega Apple store di Londra, dove vivo, mi hanno detto che loro non potevano farlo per me perché è illegale... Ma che se facevo una ricerca in rete tipo "unlock+dvd+regional+code" un modo l'avrei trovato, invece nulla!! :(

Se sapete darmi aiuti ve ne sarò immensamente grata... Pure la mia amica Verina... Però non parlate con temini tecnici che vado in crisi e poi devo chiamare la NASA per capirci qualcosa.

Grazie anticipatamente a tutti, fratelli/sorelli IMAc! :cool:

Se c'e' il firmware per il tuo modello (vedi che modello hai in Info sul Mac) l'operazione e' semplice e sicura. A me non ha mai dato problemi. E' assolutamente necessario che tu abbia gia' usato una volta il tuo drive in modo che la regione sia assegnata.

Bada che non tutti iMac apparentemente identici hanno lo stesso drive CD/DVD.

Una volta reso il drive RCP1 il blocco regionale continua ad esserci (perché è necessario per pover vedere i dvd che lo richiedono) ma con un apposito programmino che trovi a http://xvi.rpc1.org/ può essere cambiato un numero infinito di volte.

Quanto alla legalità il mio parere di esperto è che l'operazione è perfettamente legale. L'unica conseguenza può essere la perdita della garanzia sul drive; ma nella mia esperienza la Apple non ci bada e nella maggior parte dei firmware puoi ristabilire il soft originale.

Quella che pare illegale è la pratica di restrizione della concorrenza costituita dalla divisione del mondo in aree commerciali separate per i DVD. La UE a emesso dei brontolii di protesta, ma per ora non si è decisa a procedere contro la pratica. Capirai comunque che superarla non è affatto illegale checché dicano nei negozi

M