Sign in to follow this  
Spaventapasseri

Installare OS 9.2 (classic) in Tiger

Recommended Posts

Salve a tutti, ho consultato un po' il forum ma non ho trovato quello che cercavo.

Ho un iMac G4 con Tiger 10.4.4, e posseggo il cd di installazione di Mac Os 9 (ho un vecchio G3 Graphite, quello "ciccione").

Come faccio ad installare una cartella sistema nel Tiger, così che possa essere utilizzata dal classic?

So che c'è bisogno almeno dell'OS 9.1, gli aggiornamenti del system 9 sono disponibili sul sito della apple, ma una volta scaricati cosa devo fare? Datemi una mano, perchè ho bisogno di una piccola applicazione indispensabile (Virtual Drummer, un programmino per scrivere partiture di batterie midi) che gira solo in Os 9.

Grazie! :confused:

Lucio

Risposta indiretta..... hai provato MrDrum? Lo trovi su versionTracker.com

(però ti capisco: io uso ancora Midigraphy; una cosa simile a quel prezzo non esiste per OSX... però ho installato OS9 dal DVD di X.3 e da allora mi porto dietro la cartella Classic da un aggiornamento all'altro, per cui non so dirti)

Ciao, grazie per il consiglio :)

L'ho scaricato, ed è molto carino, però non si possono fare molte cose... con Virtual Drummer potevo esportare i file sia in midi che in .aif, poi c'erano i volumi indipendenti dei singoli pezzi della batteria, e infine potevo scegliere quante battute creare, qui ce ne sono solo due.

Nessuno sa come posso fare per dare una cartella sistema al classic?

Ripeto, ho tiger 10.4.4 e il cd dell'Os9 di un G3.

Help!

Lucio

Aspetta... hai detto che hai installato OS 9 dal dvd del 10.3? cioè del Panther? io ho il Panther non come dvd ma come cd di installazione (3cd), e ho il dvd del mio iMac, quello con il 10.2 (Jaguar!): in quest'ultimo c'è un .pkg che si chiama "Installa Applicazioni & Supporto Classic.pkg", ma non voglio installarlo a scatola chiusa. Qualcuno sa se così funzionerà il Classic, cioè avrò una cartella sistema Os9?

Help! :confused:

Oppure qualcuno conosce un programma freeware o shareware come Virtual Drummer? Ma perchè non l'hanno fatto per Os X!

Scusatemi ancora! Dimenticavo che mio padre ha un iBook con il Panther, ho preso il DVD Additional Software & AHT uscito con il suo iBook, e c'è un installer che si chiama Installa software aggiuntivo", il cui Read Me dice che se si vuole usare il classic bisogna usare questo installer che metterà Os 9 sul mac.

1. posso usarlo sul mio iMac?

2. rischio di perdere dati sull'iMac? Dovrei fare un backup prima di usare questo installer?

no tranquillo nessun backup (almeno stando alle mie esperienze con le installazioni di classic che ho fatto)... sicuramente il dvd di sistema dell'iBook di tuo papà non funzionerà sul tuo iMac....ma se hai detto di avere i 3 cd di installazione di phanter originari del tuo iMac, allora sicuramente lì dentro c'è l'installer che cerchi. e non preoccuparti perchè è semplicissimo installare classic. fai doppio click sul relativo installer e clicchi avanti finchè nn finisce ;) poi ogni volta che lanci un'applicazione per classic quest'ultimo si avvierà per permetterti di far girare l'applicazione, senza bisogno di dover configurare qualcosa oppure di fare il boot con os9 ecc ecc. praticamente classic non lo vedi mai se non quando da osx fai doppio click per aprire il programma che ti interessa...

spero di essermi spiegato ;)

Ciao, grazie per la disponibilità :)

Allora, tu dici che nei cd del Panther ci deve essere l'installer del classic... ma come si chiama? Non riesco a trovarlo.

Ho trovato invece l'installer del classic sul dvd del mio iMac, quello che uscì quando lo comprai, che ha OsX Jaguar 10.2.3: posso usare l'installer del classic di questo dvd sul mio iMac ora che ho Tiger? Non può scatenarsi nessun conflitto?

Grazie

Lucio

Se parte l'installazione, nessun problema... Classic è immutato da diversi anni.

La procedura, se ben ricordo, è lanciare il package "Installa Classic & Applicazioni" dal disco fornito col computer perché né Panther (10.3) né Tiger (10.4) includono Classic.

Salve, ho usato il disco dell'iBook G4 di mio padre che si chiama "Software aggiuntivo e Apple Hardware Test", ho fatto partire l'installer solo del classic (320MB) et voilà, adesso ho una cartella sistema 9.2 che funziona a meraviglia, e posso finalmente usare il classic! :)

Grazie a tutti per le informazioni!

Invece a me manca...

ho 3 cd di installazione di panther e il dvd di installazione tiger... e non trovo nessun classic...

BWAAAA!!!!!

Qualcuno può aiutarmi?

ma è tiger retail?

no perchè se hai tiger fornito con il computer in genere sono 2 dvd uno con dentro tiger e il software in bundle e l'altro con classic