Sign in to follow this  
andhaka

Windows sul vostro Mac?

Installerete Windows sul vostro Mac-Intel?  

159 members have voted

1. 1.

• Non vedevo l'ora di poterlo fare, datemi Windows che butto OsX nel cestino!!
      2
    • No, non metterò mai Windows sul mio Mac!
      56
    • Sì, sarà il vero valore aggiunto dei nuovi Mac grazie al Dual Boot
      36
    • Non lo so, ci penserò quando avrò un Mac Intel e solo per necessità
      49
    • Lo installerò, ma solo in emulazione o virtualizzazione
      24

Recommended Posts

Anche io in Virtualizzazione, ma la struttura la voglio come VirtualPC, cioè avere un semplice file (disco immagine) che mi simuli il suo hard-disk, anche se avrà performance minori non attaccherà l'hard-disk del mio MacOsX.

Immaginatevi un DualBoot con disco C: Vista e (F,G,O ect .... ect....) Max Os X, improvvisamente un bel virus ti sconquassa il secondo disco (o partizione) e così i Virus per Win uccideranno anche il nostro amato OS :eek:

Mah, veramente, a me farebbe più gola il contrario. OS X sullo scassone PC. Senza hacking. Potessi, lo metterei anche sul cellulare (OS X, n'è vero...).

Invece io questa cosa la vorrei evitare.

Considero mac come l' insieme di hardware ( con grande rilevanza del design e scelte di ingegneria conseguenti...) e software (sistema operativo in primis ma non sottovaluto affatto quello già in dotazione e anche quello che si trova mac only...). E io voglio un Mac. E per questo sono disponibile a pagare un sovrapprezzo.

Farci girare applicazioni win occasionalmente (immagino un uso stile "classic") risponde unicamente a determinati bisogni laddove non fosse possibile altrimenti. E questo sarebbe un di più e non un meno.

Non è che mi scandalizzerei nel vedere osX su pc ma a parte che non lo considererei come un "mac" vorrei essere rassicurato che questo alla lunga non determini problemi per i computer fatti da Apple.

Io lo installerei di corsa, ma non perchè non vedo l'ora di usarlo come sistema operativo, visto che lo detesto, quando mi capita di usarlo mi gira la testa, per quello c'è l'amato OS X, ma per poter usare/provare software purtroppo non disponibili per mac, di altissimo livello e qualtà che per motivi commerciali, di monopolio ecc non vengono compilati per OS X anche se disponibili per altri Unix ( compreso AIX che gira sui PPC! ).

Soprattutto sw di ingegneria ( su mac è una desolazione ) o di progettazione 3d.

Quando vedo o scopro un sw nuovo o interessante e poi come al solito non c'è per OS X, mi in....zzo veramente tanto, e mi chiedo perchè? Che cosa gli costa? ( ad autodesk tanto per fare un esempio, gli avanzano tanti soldi da fare i porting per OS X di tutti i loro sw tre volte più tutto il supporto!!!!)

Ora tutto ciò finirà una volta per tutte! Non si può non tenere conto di questo, ovviamente vale solo per chi ha l'esigenza o la voglia di provare certi sw.

Io personalmente non vedo l'ora di installarci Catia o Pro Engineer!!!

Per autocad invece ho sempre fatto a meno e lo farò ancora dopo.

Ovviamente poi spero tanto ancora nei porting per OS X forse facilitati dall'uso degli Intel.

PS-le versioni studenti e spesso anche demo non sono quasi mai disponibili per Linux ma solo per win, altrimenti ci metterò Red Hat ovviamente, se si può evitare... :D

Installerei Windows perchè:

1) mi serve per lavoro. Le banche dati che uso esistono solo per windows. Per ora me la cavo con Virtual PC, ma resta sempre molto lento.

2) mi serve per la compatibilità con l'home banking. Con Safari non c'è modo di disporre i bonifici e con firefox per mac non c'è modo di pagare i moduli F24. Per ora alterno i due browser.

3) Altre ragioni, minori, alcuni siti internet non si riescono a visualizzare con mac, alcune applicazioni che uso (saltuariamente) per lavoro esistono solo per PC

Ciò detto, se Apple decidesse di dismettere MACOSX e di adottare Windows quale sistema operativo predefinito (cosa secondo me non del tutto esclusa) credo che non avrei più ragione di acquistare computer Apple.

Insomma, Windows si, ma "turandosi il naso".

Leggendo le ragioni di chi metterebbe win su mac (qui e altrove, da parte di chi ha mac e da chi ancora non lo ha) che in definitiva si risolvono con "voglio essere in grado di far tutto con il mio Mac" sono sempre più convinto che Apple può legittimamente pensare di essere in grado di raddoppiare la percentuale venduta del suo hardware grazie a questo "appeal" in più (come auspicato/previsto da Jobs). Anche evitare ad alcuni ( possessori di desktop mac) di avere dubbi quando si decidono di affiancare al medesimo un portatile ( tra le ragioni anche questa, avendo già mac con un portatile win risolvo la situazione....) sarebbe un bel risultato.

Tra le ragioni per installare win anche la possibilità di avere alcuni software costruiti sulle esigenze delle piccole realtà professionali e imprenditoriali. è forte la pressione esercitata dalle case "locali" di sviluppo (quasi sempre solo win) quando si avvicinano ad ambienti con questi bisogni affinchè adottino pc (magari provando pure a venderli) ed a dissuadere ad adottare mac perchè non compatibile. la consapevolezza che questo non sarebbe più in gran parte veritiero aiuterebbe eccome

Ma a questo punto chi svilupperebbe più per Mac? Se si può ragionare in questo modo qualunque sviluppatore rimarrebbe a sviluppare su Windows e le apps per OsX morirebbero una morte lenta ma inesorabile...

Staremo a vedere.

Cheers

Ma a questo punto chi svilupperebbe più per Mac? Se si può ragionare in questo modo qualunque sviluppatore rimarrebbe a sviluppare su Windows e le apps per OsX morirebbero una morte lenta ma inesorabile...

Staremo a vedere.

Cheers

Appunto.

Morte le applicazioni, che senso avrebbe il sistema operativo?

A quel punto basterebbe Windows.

E Dio ci scampi!!! Ma te lo immagini dover rinunciare a OsX!?!? Io personalmente vedrei la mia produttività crollare a picco!! Non oso immaginare di tornare a lavorare con le lingue sotto Windows!! Lingue orientali per giunta!!

Piuttosto preferisco che si blindi il Mac senza più la possibilità di girare niente del mondo Windows!!!

Cheers

quardate che parliamo di applicazioni che ad oggi non esistono sul Mac ed obbligano molti a possedere un PC: cosa cambierebbe per gli sviluppatori di queste? nulla.

mentre resterebbero integre le ragioni di preferire i vantaggi di Mac OS X per le applicazioni che già esistono.

Guest gennaro_mac

mentre resterebbero integre le ragioni di preferire i vantaggi di Mac OS X per le applicazioni che già esistono.

Ogni discorso è da rimandare ad un solo fatto: installando (eventualmente) Windows su un Mac ci sarà ancora domanda a sufficienza di un dato software in versione Mac? Se si non ci sarà problema ad avere *anche* Windows sul Mac, in caso contrario, vantaggi reali per l'utente o meno, le software house svilupperanno per quell'OS da cui traggono vantaggio economico.