Sign in to follow this  
andhaka

Windows sul vostro Mac?

Installerete Windows sul vostro Mac-Intel?  

159 members have voted

1. 1.

• Non vedevo l'ora di poterlo fare, datemi Windows che butto OsX nel cestino!!
      2
    • No, non metterò mai Windows sul mio Mac!
      56
    • Sì, sarà il vero valore aggiunto dei nuovi Mac grazie al Dual Boot
      36
    • Non lo so, ci penserò quando avrò un Mac Intel e solo per necessità
      49
    • Lo installerò, ma solo in emulazione o virtualizzazione
      24

Recommended Posts

La pigrizia del mercato di oggi porta a pochi porting di alcuni tipi di programmi o ad una scelta minore nel parco programmi per Mac... chi sviluppa solo per Mac non credo cambierà solo per la possibilità di programmare per Windows, ma chi fa i porting? chi in realtà non fa altro che riadattare la versione "originale" windows?

A loro conviene smettere di lavorare al porting e semplicemente sviluppare la versione Windows che nel caso servisse potrebbe girare o in dual boot o in Virtualizzazione o in emulazione su Mac Intel.

Pensa anche ai giochi... chi si mette a fare il porting di giochi per Mac se si può installare Windows e usare la versione Win direttamente!?

Nelle applicazioni il discorso non è forse così drastico, ma potrebbe prendere la stessa piega... Io spero che non succeda, spero che la possibilità di instalalre Windows in realtà tranquillizzi gli switcher che poi preferiranno OsX aumentando il nostro installato e portando più gente a sviluppare direttamente per Mac andando a colmare quelle lacune che a livello lavorativo ci sono in alcuni ambiti.

Ovviamente bisogna attendere il passaggio totale e vedere come il mercato reagisce... una buona cosa è che al momento Apple è un po' la gallina dalle uova d'oro.. speriamo nell'effetto "non voglio rischiare di perdere il treno del successo". ;)

Ovviamente aggiungo che anche Apple dovrà fare la sua parte, non solo nell'HW, ma anche nel supporto agli sviluppatori e nelle campagne di marketing che è ora vengano intensificate.

P.S. aggiungo che sebbene non considero ovvio che Win su Mac possa essere per forza una spinta positiva per lo sviluppo delle apps, credo che sarebbe OsX su Pc comuni che porterebbe ad un sacco di sviluppo di applicazioni per OsX... certo non è una situazione che auspico. :)

Cheers

Poi ed è una cosa che dico da un pò pur cercando di averne cura con software e soprattutto hardware il pro è marginale nel futuro mercato Apple che vuole raddoppiare la sua percentuale di venduto. E' il digital lifestile con le nuove macchine all' altezza per l' utenza consumer dove si gioca la sua vera partita.

Ma tornando indietro e ripensando alla attuale situazione in ambito lavorativo non credo che in un contesto "creativo" e di immagine (si conta anche questo) dispiaccia se anche la segretaria possa lavorare con il suo programmino di contabilità ad hoc (ma solo win...) su un imac senza far correre il rischio che le sue "distrazioni" portino ad avere qualche virus....

Guest gennaro_mac

Pensa anche ai giochi... chi si mette a fare il porting di giochi per Mac se si può installare Windows e usare la versione Win direttamente!?

Anche questo ... dipende. Dipende dall'utenza, da quello che chiede. Vogli dire ... io su un MacIntel farei comunque di tutto per avere la mia apps per Mac. Se qualcuno che non sviluppasse più la mia apps preferita, prima di prendere in considerazione l'uso di Windows (parlo sempre di uso personle del computer) vaglierei anche la possibilità di cambiare software.

insomma, le software house nella maggior parte dei casi non sono mostri brutti e cattivi, vogliono guadagnare e sviluppano per l'ambiente che le fa guadagnare. Spetta al "popolo" Apple anche cambiare apps, pur di avere software per Mac e non "virtualizzato".

Sui giochi ho una visione diversa.

Aspettare come ora il porting ( che si fa attendere) di giochi di successo non piace. E il più delle volte oltretutto non lascia completamente soddisfatti. Girono pure solo su win fintanto che valutato il costo di gioco licenza microsoft ( per averli "virtuali" sul macintel) ed usabilità sul computer (fisso) non rendano evidente come sia meglio gettarsi sulle consolle.

Dico anch'io la mia.

Windows non è gratis. Mac osx è preintallato sui Mac.

Mi spiegate come un utente "normale" che compra un Mac perchè è un Mac potrebbe gestire l'uso di un altro sistema operativo che va pagato, installato e configurato se non avendo una necessità impellente?

E' chiaro che il power user (gennaro, mc100 e altri) avrebbe interesse ad avere una macchina bifronte, ma non lo vedo come una necessità della maggioranza.

E non ditemi che il ragazzino PC oriented si compra il Mac per poter usare iPhoto e giocare Quake 4 o Unreal in virtualizzazione.

Guest gennaro_mac

Mi spiegate come un utente "normale" che compra un Mac perchè è un Mac potrebbe gestire l'uso di un altro sistema operativo che va pagato, installato e configurato se non avendo una necessità impellente?

Bah, non c'è bisogno di dire da dove possano prendere Windows :-P

Bah, non c'è bisogno di dire da dove possano prendere Windows :-P

Sì lo so, dal bidone della spazzatura! :D

Intendo dire che cmq resta una cosa abbastanza complessa. Io lavoro con un gruppo di 8 persone, ma a parte una le altre non saprebbero da che parte iniziare.

E' chiaro che il power user (gennaro, mc100 e altri) avrebbe interesse ad avere una macchina bifronte, ma non lo vedo come una necessità della maggioranza.

Sbagli soggetti. I nominati ( e in generale un power user che deve muoversi in ambienti misti )per necessità e scelta da tempo hanno accostato un pc al mac. Possono operare come hanno fatto fin qui. Vero che le opinioni espresse più di recente hanno smussato parte della ostilità e hanno dichiarato di vedere un possibile uso chi in ambito lavorativo chi personale

Se devi sparare su qualcuno fallo pure su di me e qualche altro...

Su quelli che con win devono fare i conti in modo occasionale.

Un attimo, io uso PC e MAC, poter installare Windows sul Mac (in virtualizzazione oppure anche in dual-boot) mi permetterebbe di eliminare il PC. Certo, posso operare come ho sempre fatto sino ad ora, però risparmiare una macchina non mi sembra un vantaggio trascurabile.

Un attimo, io uso PC e MAC, poter installare Windows sul Mac (in virtualizzazione oppure anche in dual-boot) mi permetterebbe di eliminare il PC. Certo, posso operare come ho sempre fatto sino ad ora, però risparmiare una macchina non mi sembra un vantaggio trascurabile.

Non stavo generalizzando.

intendo dire che è stato un bisogno risolto in questo modo fino ad ora, in particolare dove win si è reso necessario per "guadagnare", essendo l' investimento in questo caso finalizzato.

Chi non si è mai posto il problema di preservare antiche scelte in nome di storiche diversità non ha mai dubitato sulla utilità di farci girare win alla bisogna.

E neppure quelli che volendolo usare in esclusiva hanno accettato qualche limite e rinuncia.

E io sono lieto se fai sparire dal tuo orizzonte i pc.

Anche perchè mac per me non è solo software...

Io non voglio sparare su nessuno (men che meno su gennaro e mc100). :eek:

Penso che loro in quanto utenti esperti di entrambi i mondi avrebbero effettivo vantaggio (sia speculativo che professionale) ad avere Windows e macOSX sulla stessa macchina e perdipiù con prestazioni al top per entrambi. ;)